Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-06-2018, 21:56   #1
Profilo Utente
Eliana.89
Cucciolino
 
L'avatar di  Eliana.89
 
Utente dal: 06 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Buonasera a tutti!
Sono nuova e ho bisogno di aiuto urgente. Domenica pomeriggio ho trovato in giardino un gatto molto magro senza un occhio e con l altro occhio semi chiuso. Ha ferite di lotta dietro le orecchie e si nasconde al buio. Vorrei cercare di prenderlo e vedere se per l occhietto semi chiuso si può fare qualcosa
Per ora lo sto facendo mangiare ma appena mi avvicino soffia
Vorrei sapere come fare per avvicinarlo il prima possibile ho paura perda l occhio e le.ferite dietro le orecchie vanno curate al più presto. Sono disperata non si fa avvicinare avete consigli?????
Eliana.89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2018, 22:20   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Ciao Eliana, il micio è messo un po' male e visto che non si fa avvicinare e tanto meno toccare, dovresti catturarlo con una gabbia-trappola e portarlo da un veterinario.
Potresti chiedere a qualche associazione di volontariato che si occupa di gatti randagi; di solito hanno queste gabbie e te la presterebbero di certo.
Non cercare di farlo entrare in un trasportino attirandolo col cibo, perché visto che è piuttosto selvatico, se non ci riesci al primo tentativo e soprattutto se non riesci a chiudere istantaneamente lo sportellino, scapperà via di sicuro e perderà quel principio di fiducia che stava cominciando ad avere e rischieresti di non rivederlo più.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2018, 22:24   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

C'è Valecleo che è del Lazio e forse, se non siete troppo lontane (il Lazio è grande!) potrebbe indicarti a chi rivolgerti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2018, 22:35   #4
Profilo Utente
Eliana.89
Cucciolino
 
L'avatar di  Eliana.89
 
Utente dal: 06 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Ciao malinka. Grazie per la.risposta
Il veterinario verrebbe a casa fa visite a domicilio quindi il mio problema non è portarlo e farlo vedere...vorrei che prendesse un po di fiducia in modo che potrebbe avvicinarlo e vedere quell occhietto..... oltre che mettergli da mangiare e stare li vicina mentre lo fa non so cosa fare però.... la cosa Buona e cheda ieri sta sempre nel mio giardino quindi penso si senta al.sicuro....speriamo bene.....
Eliana.89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2018, 23:07   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Probabilmente l'occhio semichiuso è la conseguenza di qualche battaglia, visto che dici che ha ferite sul collo.
Se ha cominciato a stare lì in giardino, come hai pensato tu è perché si sente al sicuro e non ti considera una minaccia, anzi, gli procuri il cibo, però non so se si farebbe avvicinare da un estraneo come il veterinario; finché non si fiderà completamente e non si lascerà toccare da te, non si farà certo avvicinare da uno sconosciuto.
Se gliene parli (ma probabilmente l'hai già fatto) potrebbe darti delle compresse di antibiotico da nascondere nella pappa, magari da nascondere in una pallina di carne macinata; essendo un randagio la gradirebbe di sicuro.
Così si potrebbe far fronte a una possibile infezione e avresti tutto il tempo di fartelo amico, poi si vedrà da cosa dipende la magrezza e come sono realmente messi gli occhi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2018, 23:13   #6
Profilo Utente
Eliana.89
Cucciolino
 
L'avatar di  Eliana.89
 
Utente dal: 06 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Domani dovrei riuscire a fare una foto dell ocxhio semibuono da mandargli così potrà indicarmi un pochetto meglio cosa dargli....per il resto piano piano(ma il prima possibile)cercherò di farmelo amico e poterlo curare meglio. Mi fa così tenerzza devo aiutarlo....mannaggia di solito quelli che trovo sono sempre affabili si fanno prendere al volo...
Eliana.89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2018, 06:51   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Ciao Eliana! Ti ha già spiegato tutto Malinka, l'ideale sarebbe una gabbia trappola da mettere in giardino con la pappa dentro. Tieni lo sportello alzato con una bottiglia d'acqua, ad esempio, legata ad un filo ed appena il micio entra, tiri il filo e la bottiglia e chiudi lo sportello. Queste gabbie le hanno le Asl veterinarie in genere, meno di frequente i veterinari.
In alternativa devi guadagnare fiducia ma la vedo dura a metterlo nel trasportino o farlo visitare dal veterinario a domicilio. In questo caso dovrai fare tutto tu e sicuramente c'è da applicare qualcosa sull'occhio e sulle ferite al collo, quindi cerca di dargli delle carezze e di toccarlo per farlo abituare non solo alla tua presenza ma anche al tuo tocco.
Che sia un po' diffidente è normale, chissà che ha passato finora. Dai, già è un grande passo che si senta al sicuro da te, devi lavorarci sopra ora!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2018, 07:45   #8
Profilo Utente
Eliana.89
Cucciolino
 
L'avatar di  Eliana.89
 
Utente dal: 06 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Aggiornamento!
È completamente cieco purtroppo...me ne sono resa conto stamattina avvicinandolo.....un och'io èassente proprio c èun buCo bianco e l alteo è velato e da come si gira e muova le orecchie sBra che non mi veda sente solo i miei passi..tra poco chiamo veterinario e lo faccio venire tanto ormai il piccolo è sempre.in giardino e per lo meno faccio fare a lui tutto quello che può.....vi allego le.foto che gli ho fatto....sono molto triste povero micio avrei tanto voluto che almeno un occhio fosse salvabile... grazie a tutti per le risposte
Eliana.89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2018, 07:48   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Forza forza!
Speriamo si lasci avvicinare dal vet....
Tanti incrocini, aggiornaci!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2018, 08:13   #10
Profilo Utente
Eliana.89
Cucciolino
 
L'avatar di  Eliana.89
 
Utente dal: 06 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: Randagio semi cieco da avvicinare....e curare

Sì ragazzi appena ho aggiornamenti vi scrivo... se capisco come fare vi allego anche qualche foto che gli ho fatto. Grazie a tutti per il.sostegno e le vostre risposte
Eliana.89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara