Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2012, 18:48   #31
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Lo yogurt è un problema?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ho capito che tu credessi che il kefir crescesse troppo lentamente...
La mia esperienza di quasi 4 anni di kefiraggio, mi ha insegnato che, il sapore dopo 24 ore o 48 non cambia di molto. Spesso i grani abbisognano di più ore per fare bene il loro lavoro, il latte scremato non fa formare il kefir, si crea tantissimo siero e più nulla.
Poi niente latte uht, solo fresco.
ah, no no, intendevo che mi ci vorrà tanto tempo a me per andarmelo a riprendere, e quindi per poterlo dare a star.

il siero hai detto poco, è un concentrato di roba bona! (fa molto bene), io lo rimescolo.
non so che clima hai ma se io lo tengo 48 ore partono gli acetobatteri alla riscossa e mi diventa assolutamente molto più acido che non dopo 24 ore, spesso allungo fino a 36 che è una buona via di mezzo se dopo 24 fosse troppo blando il sapore, ma poi dipende anche quanto grande metti il kefiran e in quanto latte.
io sono molto contenta del risultato con il latte uht invece, certo con il latte intero alta qualità è superbo, ma non mi dispiace quello giallo con l'euro che ride che si trova alla coop, mi è stato definito "pecorino liquido"
credo che si tratti parecchio di gusti personali!
non so se gli faccio un dispetto o un favore comunque cambio spesso tipo di latte, mi pare di fornigli più possibilità
o, come mi manca...
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 18:50   #32
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Lo yogurt è un problema?

@frozen, in Italia sono yogurt secondo la legge solo quelli citati da mafalda.
Poi il grado di trasformazione zuccherina è maggiore del 30% che è un valore che cambia a seconda del tempo e della temperatura a cui i lattobacilli lavorano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 18:53   #33
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Lo yogurt è un problema?

@mafalda, credo che i ceppi di kefiran varino molto. Io odori diversi dal burro e dal lievito non ne noto, e il latte giallo che dici tu mi fa venire un kefir granuloso e bruttissimo...tipo ricotta liquida...un uht passabile è il granarolo...ma a quel prezzo meglio un latte fresco, con tutti gli enzimi al posto suo..


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 19:18   #34
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Lo yogurt è un problema?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
@mafalda, credo che i ceppi di kefiran varino molto. Io odori diversi dal burro e dal lievito non ne noto, e il latte giallo che dici tu mi fa venire un kefir granuloso e bruttissimo...tipo ricotta liquida...un uht passabile è il granarolo...ma a quel prezzo meglio un latte fresco, con tutti gli enzimi al posto suo..
sì, senz'altro ci sono molte varietà rispetto al kefiran di origine (flora batterica residente dell'abomaso di un capretto caucasico sic ) solo per il fatto di essere stato passato di mano in mano e di paese in paese, avevo trovato un articolo che ne analizzava i microorganismi presenti in diversi kefiran di 4 o cinque parti dei soli stati uniti, c'erano popolazioni diverse in tutti e 4, figurati il mio e il tuo, chissà da dove arrivano...pagherei per potermelo analizzare
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara