Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2017, 08:43   #281
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
......Sono convinto che Scooby sia spaesato e frastornato come Lina allora....
Esatto, concordo. Penso che di errori involontari ne facciamo tutti noi quando interferiamo con la vita di una specie che conosciamo poco ed ancora poco conosciuta.

Vorrei mettere l'accento sulle loro risorse

Quello che ho notato è che secondo me bisognava stimolare Scooby a trovare risorse appaganti e diverse da quelle da lui messe in atto. Nel senso: ok l'aggressione è una tua risorsa, però vorrei provare a capire se ne hai altre più nascoste e cercare di farle emergere. E' un lavoro lungo e difficile, ma si può fare, perché è anche inutile additarlo come la causa delle fughe di Yuri -e quella è una risorsa di Yuri- e basta, come è anche vero che alcuni gatti hanno bisogno di essere gatti unici.
Altra cosa sottovalutata è l'importanza del territorio per i nostri mici, e qui si aprirebbe un altro capitolo. Poi che il comportamento dei gatti liberi è libero, e che non possiamo piegarlo alle presunte regole dei gatti di appartamento

Spero che Scooby torni quando lo spaesamento gli sarà passato e, se fosse possibile, dare a lui un'attenzione diversa dal solito come è stato fatto per Yuri

Non so se Yumacapesco abbia voglia di rispondere visto il trauma che sta vivendo, ma vorrei che sapesse che le stiamo vicini


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 09:01   #282
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Aletto al momento la sola cosa importante é ritrovarlo!
E la seconda eˋ trovarglii una sistemazione sicura.
Solo poi si faranno i trattati filosofici, al momento stanno a zero!!!
  Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 09:18   #283
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Gatto che fugge

Spero che venga presto ritrovato.
mi fa male leggere gli accanimenti verso yunacapesco non è facile la sua gestione e non colpa sua se è fuggito. ti sono vicina Yuna.

Ultima Modifica di boby; 07-06-2017 at 09:28.
boby non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 09:36   #284
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Esatto, concordo. Penso che di errori involontari ne facciamo tutti noi quando interferiamo con la vita di una specie che conosciamo poco ed ancora poco conosciuta.

Vorrei mettere l'accento sulle loro risorse

Quello che ho notato è che secondo me bisognava stimolare Scooby a trovare risorse appaganti e diverse da quelle da lui messe in atto. Nel senso: ok l'aggressione è una tua risorsa, però vorrei provare a capire se ne hai altre più nascoste e cercare di farle emergere. E' un lavoro lungo e difficile, ma si può fare, perché è anche inutile additarlo come la causa delle fughe di Yuri -e quella è una risorsa di Yuri- e basta, come è anche vero che alcuni gatti hanno bisogno di essere gatti unici.
Altra cosa sottovalutata è l'importanza del territorio per i nostri mici, e qui si aprirebbe un altro capitolo. Poi che il comportamento dei gatti liberi è libero, e che non possiamo piegarlo alle presunte regole dei gatti di appartamento

Spero che Scooby torni quando lo spaesamento gli sarà passato e, se fosse possibile, dare a lui un'attenzione diversa dal solito come è stato fatto per Yuri

Non so se Yumacapesco abbia voglia di rispondere visto il trauma che sta vivendo, ma vorrei che sapesse che le stiamo vicini
Booo, ti diverti veramente male


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 09:39   #285
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Spero che venga presto ritrovato.
mi fa male leggere gli accanimenti verso yunapesca, non è facile la sua gestione e non colpa sua se è fuggito. ti sono vicina Yuma.
Guarda che nessuno si accanisce verso Yumacapesco, ma si tratta semplicemente di riconoscere le cose e chiamarle per quello che sono.

Certo Scooby è fuggito da casa di sua madre, la finestra lasciata imprudentemente socchiusa non è stato un errore o una leggerezza di Yuma, ma la responsabilità a monte di tutta complicata vicenda è di Yuma, che piaccia oppure no, e dirlo non è un accanimento, è un dato di fatto.

Purtroppo gli errori sono stati tanti, a partire da prima ancora del trasloco.
Se ho dei gatti che lascio liberi di circolare nel quartiere e mi rendo conto di essere "oggetto di persecuzione e minacce" perché i miei mici danno fastidio al vicinato, adotto le debite misure per evitare che accada l'irrimediabile, senza temporeggiare: li tengo chiusi in casa.
Capisco che la cosa più bella sarebbe poter lasciare che i nostri animali vivano una vita il più possibile libera, ma se non ci sono le condizioni oggettive per un minimo di sicurezza, allora devo per forza limitare la loro libertà, oppure devo accettare che un brutto giorno non tornino più a casa o tornino solo per morire, come è successo a Leo, il gatto di Yuma.
Certo la colpa è stata del bastardo m3rdoso che l'ha avvelenato, ci sarà anche stato il concorso delle lungaggini burocratiche per cui l'avere disponibilità della nuova casa nel bosco è andata per le lunghe oltre il desiderabile...ma prendere qualche provvedimento prima che accadesse l'irreparabile non è stato fatto.
No, i gatti anche dopo le minacce sono stati lasciati liberi di girovagare per il quartiere a loro piacimento, in nome di un distorto senso del wellbeing a totale discapito della benché minima sicurezza.

Quel che è accaduto nella nuova casa è sotto gli occhi di tutti: gatti subito lasciati liberi di girovagare a loro piacimento, sempre nel nome del wellbeing, Yuri che sparisce quasi subito, un mese e mezzo di assenza che basta a "darlo per perso" e quindi la decisione di prendere un nuovo gatto (Scooby) che a questo punto dà quasi l'impressione di essere una sorta di rimpiazzo del micio sparito.

E poi il ritrovamento di Yuri e i numerosi tentativi di farlo restare nel nuovo ambiente, però Yuri è pauroso e Scooby è quello aggressivo che impedisce a Yuri di vivere tranquillamente nella nuova casa; Yuri non vuole restare perché c'è Scooby e forse inconsciamente per Yuma il giovane Scooby diventa il "colpevole" e certamente Scooby ne risente, anche lui inconsciamente.

Avevo scritto, parecchi messaggi indietro, che Scooby non è un pacco postale ed ora vedo che invece è stato trattato proprio come un pacco.
E' stato dato frettolosamente in adozione a una famiglia che ha anche un cane e che non si è premurata di prendere le dovute precauzioni con un micio strappato al suo ambiente...
Scooby che diventa molto aggressivo con il gatto e addiritturacon il cane...e che altro ci si poteva aspettare?!
Ma che aggressivo, è solo un povero micio spaesato, abbandonato dall'umana di cui si fidava, è un micio che ha tanta paura, e si difende come può: attaccando.
E così Scooby-pacco postale viene allontanato nuovamente e va a finire da un'altra persona a lui estranea (la madre di Yumacapesco) che pone così poca attenzione, che il micio fugge.

Purtroppo non è sempre possibile rimediare agli errori, l'importante però è rendersi conto dei propri sbagli e farne tesoro per non ripeterli in futuro.
  Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 10:22   #286
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Con la morte nel cuore vi annuncio che Scooby è sparito.

Quando l'ho riportato a casa non era più lo Scooby relativamente quieto di prima. Agitatissimo, voleva uscire a tutti i costi, si aggrappava alle finestre e urlava. Presa dal panico l'ho lasciato andar fuori. Yuri sapendolo di nuovo in circolazione è sclerato pure lui e ha attaccato Max col quale dormiva assieme fino a poco prima. Un inferno insomma.

Nel pallone, ho telefonato a mia madre scongiurandola di tenerlo per qualche giorno e lei ha accettato, solo che per una sua disattenzione (una finestra lasciata socchiusa) Scooby è scappato.

Non so che altro dire.
oh no..... cercatelo, non tornerà da solo, ha passato un trauma bruttissimo, certo che non era più lo stesso, ha affrontato un'esperienza traumatica, una casa nuova, un cane addirittura.... e poi un'altra casa nuova.
cercatelo....
forza forza, un abbraccio, cercatelo....
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 10:31   #287
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Aletto al momento la sola cosa importante é ritrovarlo!
E la seconda eˋ trovarglii una sistemazione sicura.
Solo poi si faranno i trattati filosofici, al momento stanno a zero!!!
Yauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Guarda che nessuno si accanisce verso Yumacapesco, ma si tratta semplicemente di riconoscere le cose e chiamarle per quello che sono.

Certo Scooby è fuggito da casa di sua madre, la finestra lasciata imprudentemente socchiusa non è stato un errore o una leggerezza di Yuma, ma la responsabilità a monte di tutta complicata vicenda è di Yuma, che piaccia oppure no, e dirlo non è un accanimento, è un dato di fatto.

Purtroppo gli errori sono stati tanti, a partire da prima ancora del trasloco.
Se ho dei gatti che lascio liberi di circolare nel quartiere e mi rendo conto di essere "oggetto di persecuzione e minacce" perché i miei mici danno fastidio al vicinato, adotto le debite misure per evitare che accada l'irrimediabile, senza temporeggiare: li tengo chiusi in casa.
Capisco che la cosa più bella sarebbe poter lasciare che i nostri animali vivano una vita il più possibile libera, ma se non ci sono le condizioni oggettive per un minimo di sicurezza, allora devo per forza limitare la loro libertà, oppure devo accettare che un brutto giorno non tornino più a casa o tornino solo per morire, come è successo a Leo, il gatto di Yuma.
Certo la colpa è stata del bastardo m3rdoso che l'ha avvelenato, ci sarà anche stato il concorso delle lungaggini burocratiche per cui l'avere disponibilità della nuova casa nel bosco è andata per le lunghe oltre il desiderabile...ma prendere qualche provvedimento prima che accadesse l'irreparabile non è stato fatto.
No, i gatti anche dopo le minacce sono stati lasciati liberi di girovagare per il quartiere a loro piacimento, in nome di un distorto senso del wellbeing a totale discapito della benché minima sicurezza.

Quel che è accaduto nella nuova casa è sotto gli occhi di tutti: gatti subito lasciati liberi di girovagare a loro piacimento, sempre nel nome del wellbeing, Yuri che sparisce quasi subito, un mese e mezzo di assenza che basta a "darlo per perso" e quindi la decisione di prendere un nuovo gatto (Scooby) che a questo punto dà quasi l'impressione di essere una sorta di rimpiazzo del micio sparito.

E poi il ritrovamento di Yuri e i numerosi tentativi di farlo restare nel nuovo ambiente, però Yuri è pauroso e Scooby è quello aggressivo che impedisce a Yuri di vivere tranquillamente nella nuova casa; Yuri non vuole restare perché c'è Scooby e forse inconsciamente per Yuma il giovane Scooby diventa il "colpevole" e certamente Scooby ne risente, anche lui inconsciamente.

Avevo scritto, parecchi messaggi indietro, che Scooby non è un pacco postale ed ora vedo che invece è stato trattato proprio come un pacco.
E' stato dato frettolosamente in adozione a una famiglia che ha anche un cane e che non si è premurata di prendere le dovute precauzioni con un micio strappato al suo ambiente...
Scooby che diventa molto aggressivo con il gatto e addiritturacon il cane...e che altro ci si poteva aspettare?!
Ma che aggressivo, è solo un povero micio spaesato, abbandonato dall'umana di cui si fidava, è un micio che ha tanta paura, e si difende come può: attaccando.
E così Scooby-pacco postale viene allontanato nuovamente e va a finire da un'altra persona a lui estranea (la madre di Yumacapesco) che pone così poca attenzione, che il micio fugge.

Purtroppo non è sempre possibile rimediare agli errori, l'importante però è rendersi conto dei propri sbagli e farne tesoro per non ripeterli in futuro.
Brava Malinka, è ora che qualcuno chiami le cose col suo nome.
Purtroppo le tue rischiano di essere parole al vento quando si fanno gli elogi della vita randagia, la poesia di due cani che giocano liberi nei prati, senza focalizzarsi sul fatto che un attimo di gioia non è nulla quando ci sono decine di migliaia di cani e gatti randagi che muoiono di fame, di stenti, di malattie, di percosse, di cattiverie, di investimenti.
Si guarda il dito e non la luna da esso indicata: non è accettabile, non è accettabile farlo, predicarlo e dover sempre stare anche zitti quando lo si legge.

Siamo tutti vicini a Yuna, tutti, e che nessuno osi metterlo in dubbio!
Siamo tutti dispiaciuti, affranti per la sorte dei suoi mici e anche per la sua disperazione, sono sicuro che la povera Yuna si sente peggio di uno strofinaccio da lavare per terra, la abbraccio ben conscio di cosa si prova con un gatto desaparecido, la mia ferita è più aperta e sanguinante che mai.
Però quando una persona ha un problema, un problema serio, vero, si bada al sodo: ad uno che sta morendo di sete non meno il torrone spiegando che una sessione di yoga può rasserenare l'animo e rilassare la mente, gli do un bicchiere d'acqua, e gli spiego come procurarsene altra.
Punto!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 07-06-2017 at 10:34.
Ritpetit non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 10:47   #288
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quello che ha scritto Malinka è esattamente quello che volevo dire.
Scooby qua passa per il gatto aggressivo, quello che deve vivere come gatto unico, ma un inserimento come Dio comanda, con lui, non è mai stato fatto. Ricordo che c'era un thread che spiegava benissimo come si fa un inserimento, non è importantizzato da qualche parte?
A mio parere, prima di dare per fallita senza rimedio una convivenza, si prova e si riprova, ma facendo le cose come vanno fatte, non a casaccio.
L'empatia, la solidarietà ecc. non servono a niente se non si danno i consigli giusti e se non si fa capire ad un utente magari inesperto come sia importante fare i passi giusti con tanta pazienza e tanta gradualità.
E non si tratta di accanimento contro Yuma, ma di dispiacere per un epilogo che poteva essere evitato.
Spero con tutto il cuore che Scooby venga ritrovato e che si riparta con lui col piede giusto.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 10:59   #289
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Ricordo che c'era un thread che spiegava benissimo come si fa un inserimento, non è importantizzato da qualche parte?
Guarda, lo cercavo anch'io in questi giorni, ed è praticamente invisibile. Alla fine l'ho trovato e ne ho copincollato i contenuti. Adesso mi risulta di nuovo irrintracciabile. Da qualche parte sarà, ma certo che messo così non serve molto. Eppure è più utile degli oroscopi dei gatti.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-06-2017, 11:02   #290
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che fugge

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Aletto al momento la sola cosa importante é ritrovarlo!
E la seconda eˋ trovarglii una sistemazione sicura.
Solo poi si faranno i trattati filosofici, al momento stanno a zero!!!
Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Booo, ti diverti veramente male
@ 7M non penso c'entri la filosofia,
@ mr_ders secondo me era piuttosto un invito all'impegno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara