Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2017, 12:34   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
[...]mio vet (che non e' quello che mi ha consigliato il renal)[...]
Ottima notizia!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 12:58   #12
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Ciao a tutti amici gattofili e gattofile….e’ un po’ che manco…
Purtroppo prima di natale mi ha lasciato anche il mio Golia …a distanza di poco piu di un mese da Gastone se n’e’ andato anche lui.
Era triste, apatico…e aveva anche una grave insufficienza renale arrivata alla fine…golia aveva quasi 16 anni. Entrambi I miei gioielli hanno vissuto bene e questa e’ una consolazione.

Cosi al 22 dicembre mi rimane il piccolo Artu’ da solo…e al 30 dicembre e’ arrivata una gatta adulta, Alice, proveniente da un Allevamento sempre di esotici che la dava via perche’ non era una buona fattrice.
Alice ha due anni e mezzo, gia' sterilizzata,…ed e’ meravigliosa…

tornando all'alimentazione ho dato un bel colpo di spazzola a tutto e ho ricominciato da zero.
Ora mangiano il secco della Farmina grain free e ogni giorno una parte di fresco come consigliato anche da voi.
Hanno entrambi un bel pelo…e gradiscono molto il fresco (pollo, tacchino, maiale solo lonza e a volte pesce)

Voi lo date il pesce? E che tipo? Io se lo do e’ cotto sempre a vapore
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 13:51   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Dispiace per i due mici vecchiotti ma sono contenta che tu ne abbia preso un altro comunque per far compagnia al più piccolino. Non significa di certo rimpiazzare i mici che ci hanno lasciato ma è bello non chiudere tutte le porte dopo che ciò è accaduto.
Tornando all'alimentazione, quanto secco mangiano? Visto che gradiscono il crudo, e non ti dico quanto sei fortunata, io comincerei a virare sempre più verso quest'ultimo con lo scopo di abbandonare il secco.
Io l'ho fatto in favore dell'umido, purtroppo la carne cruda la mangiano due su cinque dei miei gatti e non è fattibile una dieta di crudo.
Per quanto riguarda il pesce, è sempre meglio dare pesce tipo platessa, sogliola e merluzzo evitando pesci "grassi" come tonno, salmone, etc. Mai crudo ma sempre cotto al vapore possibilmente. Comunque tieni conto che il gatto è un carnivoro e ha bisogno di carne soprattutto. Il pesce lo darei una volta, massimo due, a settimana.

Ultima Modifica di Valecleo; 22-01-2018 at 13:54.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 14:35   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Ciao Stregatta,
a me il nutrizionista aveva consigliato come pesci (da dare crudi e deliscati previo surgelamento)
• Nasello
• Merluzzo
• Platessa
• Trota
• Branzino
• Alici*
• Tonno*
• Salmone
• Sgombro*

Io però successivamente in un libro ho letto che alcuni pesci (che ho contrassegnato con * nella lista) contengono tiaminasi e quindi andrebbero dati solo ben cotti e con integrazione di vit B, quindi li ho scartati. Ho provato merluzzo e nasello, li compravo in filetti surgelati al super, poi li lasciavo desurgelare e li davo a temperatura ambiente. Però ho notato che provocavano cacca molle, quindi per questo motivo ho desistito col pesce (che fra l'altro è molto più costoso della carne secondo me).

PS: ma ora vogliamo tante fotine degli esotici!!! il mio compagno li adora, li trova molto buffi e dice sempre che il terzo gatto sarà un esotico... io sono un po' prevenuta sul fatto del naso corto, ho paura che non respiri bene e che alla lunga abbia problemi di salute.. però li trovo anche io molto buffi e "patatoni".
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 15:22   #15
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

valecleo grazie, in effetti nessuno e' in rimpiazzo anche perche sarebbe impossibile...ogni essere vivente e' a se

...Artu' e Alice sono due fogne mangiano tutto


alimiao gli esotici son eccezionali, effettivamente hanno problemi di respirazione per via dei condotti corti e naso schiacciato...alice infatti ha la rinite cronica ma lo sapevo prima di adottarla
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2018, 16:58   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
alimiao gli esotici son eccezionali, effettivamente hanno problemi di respirazione per via dei condotti corti e naso schiacciato...alice infatti ha la rinite cronica ma lo sapevo prima di adottarla
poverina però! come si cura? deve prendere molti farmaci?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2018, 08:46   #17
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Bisogna tenerle il nasino piu pulito possibile per cui al mattino si fa lavaggio con la fisiologica.
Ogni tot (corca 1 volta la mese) le si fa ciclo di aerosol con fluimucil, clenil e fisiologica.

Dipende molto anche dal tempo: piu e’ secco e piu’ e’ peggio….difatti cerco di umidificare l’ambiente.

Gastone ce l’aveva per cui non mi spaventa piu di tanto, poi il tutto diventa un’abitudine e non ti pesa
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara