Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2017, 18:57   #1
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Xilosio nel pet food

Mi è capitato per la prima volta di trovare fra gli ingredienti lo xilosio. L'umido è della marca Disugual, un patè alla quaglia con il 96% di carne e col tenore proteico giusto per Cleo, che grazie al cielo mangia il Trovet Renal all'agnello. Però per non mandarglielo a noia, il veterinario mi ha consigliato di alternare con umido con fosforo al minimo e carico proteico ridotto.
Mi pareva buono questo umido, ma solo a casa ho letto che c'era lo xilosio tra gli ingredienti.
Mi chiedevo, visto che generalmente ho trovato la dicitura zucchero, sciroppo di glucosio o glucosio semplicemente, lo xilosio da dove esce fuori? È più "accettabile"rispetto ad altri zuccheri? Serve solo a rendere appetibile la carne? Non so neanche come venga metabolizzato nel gatto.
Comunque ecco, volevo capire se l'aggiunta di questo zucchero piuttosto che dei soliti noti fosse in qualche modo motivata.
Ad esempio avevo trovato anche del pet food sia per cani che per gatti, solo carne cotta al vapore, ma c'era sempre lo xilosio. Non ricordo che marchio fosse sinceramente, ma notare la presenza di zucchero mi frena subito. Poi magari non sarà nelle stesse quantità del Whiskas o del Kitekat, però boh, darlo alla gatta anziana non mi è parsa una buona idea.
Qualcuno sa dirmi di più? Grazie
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 21:51   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Xilosio nel pet food

so solo che è un dolcificante, può essere usato da chi soffre di diabete (umano) per il resto non ne so nulla. forse quando cotto dà quel colore brunastro, come del resto anche lo zucchero comune. Non so perché venga aggiunto al per food né questo né altri zuccheri
e non so neppure come venga metabolizzato dal gatto, mi dispiace


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 22:46   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Xilosio nel pet food

Sì Aletto, hai ragione, viene impiegato nella reazione di Maillard che serve a rendere più appetibile il cibo, soprattutto quando è così ricco di carne.
Poi diciamo che la mia domanda è comunque mal posta, perché leggendo su internet, nella dicitura zuccheri riportata in etichetta può essere compreso anche lo xilosio. Diciamo che leggerlo tal quale in etichetta m'ha messo il tarlo di vederci più chiaro, ma chissà quanti pet food lo contengono. Però sarebbe corretto scrivere le percentuali, perché così è difficile regolarsi. Alla fine escludo a priori un umido in cui sia contenuto zucchero, qualunque esso sia.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2017, 08:35   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Xilosio nel pet food

Quello a cui non so dare risposta è il motivo di aggiungere al pet food qualsivoglia additivo estraneo all'alimentazione per cui sono stati selezionati i carnivori
Se ci fai caso è sempre riportata la % di proteine e grassi di qualunque provenienza siano, e mai, se non ricordo male, quella dei carboidrati
Anche io, quando davo cibo industriale, se leggevo zuccheri, lasciavo la lattina sullo scaffale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2017, 09:42   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Xilosio nel pet food

Eh sì, non sbagli, per ricavare i carboidrati bisogna sottrarre dall'intero tutte le altre percentuali però onestamente non mi sono mai messa là a calcolare, come dici tu se leggo zucchero lascio là. Stavolta m'ha fregato perché ero concentrata solo sulla quantità di carne e di proteine.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2017, 10:22   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Xilosio nel pet food

....e bisognerebbe anche eliminare dalle % di proteine quelle di provenienza vegetale
nessuno ha voglia nella fretta della spesa di fare tutti sti conti, poi ti ritrovi in casa cibo poco compatibile con le esigenze del gatto e manco te ne accorgi, e alla lunga si sentono male (per fortuna non tutti), vomitano, vanno in diarrea con una flora batterica tutta squilibrata: ma che ha il gatto? ma come mai? che sarà successo! Lo porto dal vet che è meglio
Vabbè, armiamoci di santa pazienza


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara