Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2017, 18:46   #1
Profilo Utente
Ginevra1971
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Messaggi: 4
Predefinito consigli utili...

Salve a tutti, gentilmente volevo un consiglio...
I vostri gatti come trascorrono la loro giornata? E dove sono soliti stare?
Io abito in un appartamento normale, ma le stanze che la mia gattina ha accesso sono il salone, la stanza da letto e il bagno perchè nella stanzetta ho un canarino ed in cucina, troppi pericoli per lei. Quindi, ci entra, ma solo in mia presenza, poi le chiudo. Mi chiedo se fosse poco lo spazio che aveva a disposizione anche se vivendo solo con me, lei è sempre dove sono io, non si installa in una stanza diversa. Lei ha diversi giochi ed è fin troppo viziata, però talvolta la vedo che vaga come un'anima in pena e penso che forse si annoia così quando dorme. Non conosco la vita dei gatti e quindi mi farebbe piacere sapere come vivono i vostri. Premetto che non ne posso prendere un altro e che non posseggo il giardino, ma un balcone dove non esce perchè temo cada giù avendo solo 5 mesi, però avendo la zanzariera, lei può guardare fuori e sentire i rumori della natura ed i suoi profumi.
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Ginevra1971 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 10:31   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: consigli utili...

i miei escono, siamo in campagna in una vecchia cascina isolata, tra alberi, fienile e cespugli non si annoiano.

ma anche in appartamento, non sono certo condannati alla noia! devi rendere stimolante l'ambiente. loro vivono lo spazio in 3 dimensioni, hanno bisogno di arrampicarsi e dominare dall'altro il territorio. quindi bisogna pensare a mensole, scalette, tiragraffi a torre... in modo che possa esplorare anche in verticale. guarda qui per farti un'idea di cosa intendo - ovviamente ciascuno deve vedere un po' come può giocarsela a casa propria - > link

altra cosa semplice: scatole di cartone. lasciate semplicemente in giro, o anche bucate e montate tra di loro, offrono infinito divertimento ai mici che adorano infilarsi nei buchi, dormirci, giocarci... puoi metterci dentro foglie, pigne, palline di carta di giornale, qualunque cosa la tua miciola ami per giocare. io lo faccio sempre con le scatole dei pacchi che ricevo, ci vanno 5 minuti e un po' di scotch... tipo così http://imgur.com/a/jlhgv

infine... potresti valutare di mettere in sicurezza il balcone con apposite reti, si può fare anche con una spesa modesta ed è pur sempre un nuovo interessante territorio per il gatto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 10:39   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli utili...

Io ne ho 8 che vivono solo in appartamento e non si annoiano assolutamente, basta creare loro degli stimoli.. Certo fossero in due sarebbe molto molto meglio...

Per il balcone fai benissimo a non farla uscire a meno che tu non riesca a metterli completamente in sicurezza. Uno dei miei nella sua precedente famiglia é caduto dal 3^ piano ed é rimasto paralizzato!!

Attenta anche a non lasciare le finestre aperte anche se con zanzariera quando tu non ci sei: le rompono come niente e solo le reti per gatti sono assolutamente sicure
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 10:56   #4
Profilo Utente
Ginevra1971
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Messaggi: 4
Predefinito Re: consigli utili...

Ho diversi giochi che ho comprato per la mia gatta tra cui proprio un tunnel in tela con un buco al centro e spesso ci si infila e gioca, così due tiragraffi di cui uno a torre alto e poi va bè, palline e pelouche con cui gioca.
Non lascio mai il balcone incustodito quando sono in un'altra camera perchè ho il terrore che lei si arrampica ( cosa che fa) e rompe la zanzariera cascando giù! sono fin troppo iperprotettiva!
Grazie mille per le risposte! gentilissimi!
Ginevra1971 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 11:22   #5
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: consigli utili...

Se ha varie palline, peluche e giochini non lasciarglieli sempre tutti a disposizione, ma falli ruotare (es quella tal pallina ogni tanto la togli e gliela rimetti dopo qualche giorno), altrimenti si "abitua" e dopo un po' potrebbe non trovarli più interessanti.
Anche il darle la pappa può essere un'occasione di gioco...ad esempio puoi nascondere in vari punti di casa qualche crocchetta (o qualche snack che le piace), oppure dargliele con piccoli lanci in modo che la viva quasi come una piccola caccia (ai miei piace molto).
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 13:50   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli utili...

Quote:
Originariamente inviato da Ginevra1971 Visualizza Messaggio
Non lascio mai il balcone incustodito quando sono in un'altra camera perchè ho il terrore che lei si arrampica ( cosa che fa) e rompe la zanzariera cascando giù! sono fin troppo iperprotettiva!
Fai benissimo, non si è mai abbastanza prudenti con loro! Basta un attimo di disattenzione e capita la disgrazia!!

Ottimi i consigli di Lya*
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 15:13   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: consigli utili...

Non credo che viziare un gatto sia utile, perché per quanti giochi e giochini possiamo comprare, poi le loro motivazioni si definiscono e si accentuano e se non vengono espresse potranno vagare come anime in pena per poi dormire. Il mio consiglio è di mettere in sicurezza il balcone e portare in casa foglie, ramoscelli e nasconderci la pallina o altro
La vita dei gatti è fatta di gioco, predazione, curiosità, stimoli, emozioni, sonnellini, odori, saltare nella terza dimensione, dormirci sù e ricominciare. Come vedi in parte anche noi condividiamo le stesse necessità e sarebbe un primo passo per lei avere accesso a nuovi stimoli ed emozioni, per cui l'arricchimento ambientale con mensole e balcone in sicurezza avrà un ruolo importante


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 19:31   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli utili...

Non credo proprio che abbia poco spazio, pensa che in 58 metri quadri, da cui togliere la metratura della stanzetta degli uccellini, vviaimo in 7: 5 gatti e 2 umani; c'è anche il terrazzo con la gattaiola per accedere a piacimento.
Tu hai un balcone, dovresti proprio metterlo in sicurezza e arredarlo in modo che sia piacevole anche per la gatta, gradirebbe di sicuro.

I miei hanno palline e topini, che ho preso con i punti ZP, altri giochi non ne ho mai acquistati; apprezzatissimi soprattutto i topini, ma si divertono enormemente con un ramoscello, una foglia, un fagiolino crudo, un sassetto rubato dal vaso dei fiori, un gambo di prezzemolo, una stringa, un tappo di sughero, una penna di gallina, una matita, un sacchetto di carta, una scatola di cartone da graffiare e mordere, una pallina di carta stropicciata.
Il gioco del dopo cena consiste nel rovesciare, spargere a terra e fare agguati al contenuto del cestino della carta straccia; devo sempre lasciarci dentro qualcosa, altrimenti ci restano male.

I gatti sono un po' come quei bambini a cui i genitori comprano giochi bellissimi, che guardano finché sono una novità, ma i giochi preferiti va sempre a finire che sono quelli che il bambino fa con oggetti qualunque, ma che evidentemente stimolano la sua fantasia e creatività ben più di un gioco preconfezionato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara