Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2017, 22:54   #21
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Anch'io ho mandato sia una mail che un messaggio alla loro pagina Facebook per avere informazioni circa le carni e i derivati utilizzati, ma ancora nessuna risposta. Forse non ne riceverò mai una.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 07:12   #22
Profilo Utente
DGamble
Gattino
 
L'avatar di  DGamble
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 250
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Anche altre marche di cibo completo non indicano la taurina nella loro etichetta. Ad esempio:
-DRN SOLO
-UNIPRO PRELIBATO
DGamble non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 08:37   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Mentre altre (shesir per es, e non tutte le referenze) scrivono in etichetta "alimento semplice" da associare ad umidi completi o crocche, eppure è addizionato di vit A, vit E, grassi non specificati e taurina

A questo punto mi sembra che facciano un po' come gli pare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 15:45   #24
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Se i produttori aggiungessero taurina, sarebbe nel loro interesse scriverlo in etichetta, sarebbe un valore aggiunto, perché oramai quasi tutti i consumatori ne conoscono l'importanza e si interessano alla composizione di ciò che mettono nel piatto del gatto.
Se alcuni non lo scrivono, lascerebbe pensare che non ce l'abbiano messa.

A meno che certi pet food siano costituiti prevalentemente dalle parti più ricche di taurina (che per gli umani costituiscono prevalentemente parti di scarto) e nonostante la temperatura di cottura e sterilizzazione prima dell'inscatolamento e il passaggio a 120° in autoclave dopo l'inscatolamento, una certa percentuale alla fine del processo produttivo sia ancora presente.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Mentre altre (shesir per es, e non tutte le referenze) scrivono in etichetta "alimento semplice" da associare ad umidi completi o crocche, eppure è addizionato di vit A, vit E, grassi non specificati e taurina

A questo punto mi sembra che facciano un po' come gli pare
Forse è per spingere ad acquistare anche altri loro prodotti, confidando che il consumatore non voglia discostarsi dalla loro linea di alimenti o forse è perché non hanno aggiunto le vitamine termolabili demolite con la cottura, infatti tra le integrazioni non vedo quelle del gruppo B senz'altro distrutte dalle alte temperature.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 16:08   #25
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Ragazzi, finalmente mi anno risposto quelli della Monge. Avevo chiesto che tipo di carne e soprattutto che sottoprodotti utilizzano, e la risposta è questa se siete interessati:

Buongiorno Sig.ra Anna, la ringraziamo per averci contattato.

Il prodotto indicato non è monoproteico, quindi può contenere diversi tipi di carne.

Con carne e derivati si intendono i prodotti che derivano dalla macellazione ad uso umano, ancora edibili ma non commercialmente utilizzati per l'alimentazione umana. Si tratta di sottoprodotti di categoria 3, che rispettano per la sicurezza il Regolamento Europeo 1069/2009. Quindi non ci sono piume, becchi, zampe.

Voi come interpretate questa risposta? Cosa sono i sottoprodotti di categoria 3?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 16:27   #26
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Dal sito del Ministero della Salute:

I sottoprodotti di origine animale, secondo il Regolamento, vengono classificati in tre categorie sulla base del rischio potenziale per gli animali, per la salute pubblica e per l’ambiente:

Categoria 1: sottoprodotti che vanno inceneriti e dei quali fanno parte carcasse e resti di carcasse in relazione con la problematica delle encefalopatie spongiformi potenzialmente responsabili della trasmissione del prione delle encefalopatie spongiformi trasmissibili.
Destino: distruzione per incenerimento o coincenerimento (uso come combustibile nei cementifici)
I rifiuti di cucina e ristorazione sono eliminati come rifiuti mediante sotterramento in discarica.
Categoria 2: sottoprodotti utilizzati a scopo tecnico. Sono comprese in questa categoria scarti del metabolismo e carcasse che, dopo essere state sottoposte a controlli, risultano nocive per la salute. (es. animali morti di specie aviarie, mammiferi morti diversi dai ruminanti o contenenti residui di farmaci, stallatico).
Destino: distruzione fertilizzanti (in taluni casi e previo trattamento) biogas e compostaggio (in taluni casi e previo trattamento)
Categoria 3: sottoprodotti il cui rischio sanitario è minore o addirittura nullo, come gli scarti di macellazione che non possono essere utilizzati per la produzione di derrate alimentari destinate al mercato (grasso e ossa).
Tali prodotti possono essere utilizzati come fertilizzanti, come prodotti per scopi tecnici (es. pelli conciate, corde di strumenti musicali, vernici) o per la produzione di alimenti o prodotti da masticare per animali da compagnia (previo trattamento).


Comunque l'integrazione della taurina non è riportata neanche sulla latta da 820g di Lechat che ho preso in offerta per i gattoni randagi. E credo anche io come Malinka che ne trarrebbero vantaggio se lo scrivessero sull'etichetta, come fanno ad esempio Smilla e Animonda che scrivono bello grande "mit Taurin".
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 21:42   #27
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
[...]Con carne e derivati si intendono i prodotti che derivano dalla macellazione ad uso umano, ancora edibili ma non commercialmente utilizzati per l'alimentazione umana. Si tratta di sottoprodotti di categoria 3, che rispettano per la sicurezza il Regolamento Europeo 1069/2009. Quindi non ci sono piume, becchi, zampe.

Voi come interpretate questa risposta? Cosa sono i sottoprodotti di categoria 3?
Se ci mettessero becchi, unghie, penne, pelo, corna, ecc. pensate che lo direbbero?
Io ne dubito.

http://www.terracanis.com/it/lmq-vs-k3/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 22:04   #28
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Se ci mettessero becchi, unghie, penne, pelo, corna, ecc. pensate che lo direbbero?
Io ne dubito.

http://www.terracanis.com/it/lmq-vs-k3/
Grazie per il link molto esauriente.

Comunque, sarà che voglio illudermi che non ci infilino dentro schifezze, ma magari se davvero mettessero piume, becchi, corna ecc ecc anziché mentire spudoratamente dicendo che non li utilizzano, penso che ci girerebbero intorno senza darti una risposta molto chiara. Anche perché, secondo me eh, se io chiedo ad un produttore se nel suo prodotto è presente una determinata sostanza, credo sarebbe illegale se il produttore dicesse che non c'è se questa è davvero presente (e viceversa). Però ovviamente io non ne so niente, era solo la riflessione di una povera illusa che spera di non dare un cibo spazzatura ai suoi pelosini xD
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 22:09   #29
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Che poi se ci fossero piume, becchi e zampe sarebbe ancora il meno; in natura il gatto si mangia l'uccellino completo di tutto, al massimo avanza le penne remiganti e timoniere se sono troppo dure e sviluppate e il topo non lo scuoia di sicuro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2017, 22:19   #30
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Lechat non ha la taurina?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ragazzi, finalmente mi anno risposto quelli della Monge. Avevo chiesto che tipo di carne e soprattutto che sottoprodotti utilizzano, e la risposta è questa se siete interessati:

Buongiorno Sig.ra Anna, la ringraziamo per averci contattato.

Il prodotto indicato non è monoproteico, quindi può contenere diversi tipi di carne.

Con carne e derivati si intendono i prodotti che derivano dalla macellazione ad uso umano, ancora edibili ma non commercialmente utilizzati per l'alimentazione umana. Si tratta di sottoprodotti di categoria 3, che rispettano per la sicurezza il Regolamento Europeo 1069/2009. Quindi non ci sono piume, becchi, zampe.

Voi come interpretate questa risposta? Cosa sono i sottoprodotti di categoria 3?
Siamo interessatissimi! grazie Leny
l'avrei interpretata bene, solo che a quanto sembra il "quindi non ci sono piume, becchi, zampe" non è affatto sicuro visto che non è vietato, e non si vede nell'impasto, non ci credo neanche un pò che non le usano.

A me poi più che piume becchi e zampe preoccupa, dal link di Malinka, che in quella categoria ci rientrano le carni mal conservate e avariate andiamo bene...avariate quanto?
A sto punto me ne importa un fico se in origine erano a uso umano, ma poi è carne scaduta e magari contaminata, su cui poi abbassano la carica batterica col calore.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara