Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2017, 13:32   #1
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Cucciolo e gatto adulto

ciao a tutti! ho da poco inserito in famiglia in cucciolino di persiano a pelo corto che convive con il mio gatto 15enne.
stando insieme hanno Il cibo a disposizione ma il problema e' che il cucciolo mangia il cibo dell'adulto e l'adulto quello del cucciolo
come avete fatto ad ovviare a questo problema? io ho sempre avuto in casa gatti della stessa eta' circa...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2017, 13:38   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

ciao!
puoi fare 2 cose: dividerli al momento della pappa, per esempio mettere il cibo dell'adulto in alto, in un posto dove il piccolo non arrivi, e uniformare il più possibile le pappe.
ci sono buoni adult che son meglio di certi kitten, le diciture sono più legate a un fattore commerciale (il kitten costa di più) che a vere e proprie differenze.... cosa dai?
io quando avevo gatti di età diverse lasciavo secco che andasse bene per tutti a disposizione e somministravo l'umido separandoli (anche perchè i miei non andavano poi così d'accordo e lo scambio di ciotole causava stress). ho poi imparato che è meglio l'umido del secco e diminuito molto il secco.... ma questo è un altro discorso.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2017, 13:44   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

ciao e grazie per la tua risposta! avevo pensato anche io a mettere la pappa dell'adulto in alto ma il mio gatto e' pigro e non salta sul tavolo per mangiare...ha anche un problema ad un'anca e sale solo sul divano. al piccolino sto dando secco trainer mentre l'altro mangia royal canin renal (non ha problema ai reni ma su consiglio del vet)
pensavo anche io di dare qualcosa che vada bene per entrambi volevo appunto sentire in vostro parere.
il piccolino ha tre mesi ed e' a casa con noi da Sabato scorso...
per ora il piccolo di notte dorme in bagno e quindi l'altro mangia. al mattino invece chiudo il grande nella sua stanzetta per mangiare ma non la finisce subito e' abituato ad averla a disposizione tutto il giorno e non vorrei cambiargli questa abitudine. I mici vanno d'accordo e vorrei lasciarli assieme ora...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2017, 14:03   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Devi proprio ripensate la dieta ed introdurre umido, solo secco non va bene, ne per un cucciolo in crescita ne per un gatto adulto (non ha senso dare renal se non ha problemi ai reni.... Piuttosto previenili riducendo il secco!!!).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2017, 15:40   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

concordo con ba! i croccantini non possono essere la base della dieta.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2017, 15:44   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Non ho capito neanch'io il motivo di dare un cibo medicato ad un gatto sano e secondo me non è il massimo che un cucciolo mangi del cibo renal, ti conviene dividerli in due stanze separate a mangiare. Ti consiglio anch'io di introdurre l'umido, se compri online hai un'ampia scelta di umido completo grain free. Potresti provare ad introdurre anche carne cruda o cotta da te, se piace. Il cucciolo quanti mesi ha? Perché se non è troppo piccolo potresti prendere un buon cibo adult che va bene per entrambi i mici così risolvi anche il problema dello scambo della pappa.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2017, 16:00   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Non ho capito neanch'io il motivo di dare un cibo medicato ad un gatto sano e secondo me non è il massimo che un cucciolo mangi del cibo renal, ti conviene dividerli in due stanze separate a mangiare. Ti consiglio anch'io di introdurre l'umido, se compri online hai un'ampia scelta di umido completo grain free. Potresti provare ad introdurre anche carne cruda o cotta da te, se piace. Il cucciolo quanti mesi ha? Perché se non è troppo piccolo potresti prendere un buon cibo adult che va bene per entrambi i mici così risolvi anche il problema dello scambo della pappa.

Ho letto adesso che il cucciolo ha 3 mesi..,allora io gli darei un buon umido completo adult ad entrambi. Se il micio adulto è abituato ad avere cibo a disposizione, per non stressarlo cambiando abitudini proprio con l'arrivo del cucciolino, potresti lasciare un po' di crocchette adult a disposizione, però come base della dieta darei umido e/o carne.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2017, 16:33   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Dare un secco medicato ad un gatto sano è davvero... lasciamo perdere. Che fantasia questi veterinari.

Non è per fare polemica, ma costa 10 euro al chilo e questi sono gli ingredienti (ho sottolineato quelli che sono inutili se non dannosi per l'organismo di un gatto):

grasso animale, riso, farina di frumento (precotta), proteine di suino (essiccate)*, farina di frumento, cellulosa del legno, glutine di mais, glutine di frumento*, proteine animali (idrolizzate), pesce (essiccato), minerali, fibra di cicoria, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, psyllium (tegumento e semi), farina di fiori di Tagete (fonte di luteina).

Cioè, facciamo prevenzione dandogli una dieta pessima?! Poretto, e ci credo che appena può va a curiosare nella ciotola del suo giovane "collega" .

Io suggerirei di cambiare la dieta ad entrambi, basandosi su un buon umido completo comprato online (su Zooplus ad esempio ci sono MAC's, CatzFinefood, Feringa, Granatapet, e altri) e se proprio è il caso, poco secco grain free tipo Orijen, Acana, Purizon. Inoltre, soprattutto per il piccolo, introdurrei anche carne cruda o scottata (di tacchino, pollo, manzo, coniglio, agnello, oppure maiale ma SOLO cotto).

Ovvio se lo dici al tuo veterinario credo che non sarà d'accordo, probabilmente ti dirà che su internet ci sono i pazzi... però tu informarti bene e poi decidi con la tua testa. Nel forum ci sono dei post in evidenza che spiegano a grandi linee i principi base di una buona dieta felina.

PS: il persianino a pelo corto è un exotic shortair, giusto? proviene da allevamento?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 10:24   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

Lascia perdere quel che ti dice il tuo veterinario e segui gli ottimi consigli che ti hanno dato gli utenti del forum.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 13:02   #10
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cucciolo e gatto adulto

ciao e grazie veramente a tutti per I consigli!
il piccolo proviene da Allevamento.
domani mattina vado dal mio vet (che non e' quello che mi ha consigliato il renal) a far fare il vaccino al piccolino Artu' e una visita a Golia e gli chiedero' consiglio.

anche io ho sempre dato molto fresco, poco secco e umido. il grande non mangia solo secco mangia anche umido saempre della linea renal ma non sempre in quanto si stufa...
compro anche io da zooplus...e mi trovo benissimo.

il mio persiano che da poco mi ha lasciato e' arrivato a 18 anni mangiando praticamente pollo, tacchino, agnello...fresco...tutto quello che avete consigliato voi praticamente ma lui era una buona forchetta.
golia e' in po' inappetente da sempre....il piccolo invece e' famelico!
vi faro' sapere
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara