Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2012, 16:06   #1
Profilo Utente
miciofila
Gattino
 
L'avatar di  miciofila
 
Utente dal: 03 2011
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 185
Predefinito Terremoto

Il vostro micio come si comporta in casi di scosse come sono successe due giorni fa e una purtroppo verso le 16 di oggi.
Semir martedi il giorno prima della scossa, era agitatissimo saltava da ogni parte, in questo periodo di solito dorme tantissimo tutto il giorno o quasi e quindi ho trovato la cosa un pò strana, il giorno dopo però, ho capito il perchè, lui l'avverte molto prima di noi.
Oggi pomeriggio invece eravamo tutti e due in cucina, lui dormiva nella sua cassetta sul calorifero, io seduta sul divano, appena mi sono accorta della scossa ho visto i lampadari oscillare parecchio, mentre lui imperterrito ha continuato il suo sonnellino, forse dipende dal magnitudo, il vostro amico cosa fa in questi casi?


E' negli occhi di un gatto che c'è la magia!
Billie sarai sempre nel mio cuore
miciofila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 16:16   #2
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Terremoto

oggi non ho sentito nulla per fortuna, ma mercoledi si, abbastanza perchè stavo dormendo e mi sono svegliata per il movimento del letto e infatti pensavo fossero stati i due mici che ogni tanto rincorrendosi saltano sul letto, invece erano tranquillamente...una sul tiragraffi e l'altro sulla lavatrice, presumo quindi che non siano sensibili a vibrazioni da terremoto.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 16:30   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Terremoto

i gatti nonsentono i terremoti prima, quelli che li sentono sono i cani almeno così si dice.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 16:35   #4
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: Terremoto

mamma che paura quello di oggi.... si anche i miei a volte pare che poco prima siano più agitati, mentre a volte come oggi, neppure si scompongono....


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 16:37   #5
Profilo Utente
redjenny
Gattino
 
L'avatar di  redjenny
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 275
Predefinito Re: Terremoto

Penso anche io come lunanera, che non li sentano prima, o almeno non sempre.
Ma quando ci fu il terremoto in Abbruzzo, che si sentì anche a Roma, dopo la scossa mi sono alzata dal letto per andare a controllare i mici in sala e li ho trovati tutti spaventati e allucinati, poveri cuccioli


redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 17:17   #6
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Terremoto

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
i gatti nonsentono i terremoti prima, quelli che li sentono sono i cani almeno così si dice.

Sia i cani che i gatti, così come molti altri animali, possono talora sentire i terremoti in anticipo.
Il problema è che gli animali non sono utilizzabili come precursori sismici, perchè qualche volta sentono, tante volte no, tante altre volte hanno comportamenti bizzarri ma non c'è alcun terremoto.
In verità i possibili precursori di un terremoto potenzialmente avvertibili dagli animali sono talmente tanti (dalle conseguenze sull'elettromagnetismo al rilascio di Radon) e talmente non-sistematici che è complicato persino dire quale animale sente cosa e con quale organo.
Dal punto di vista teorico è persino possibile che animali diversi siano messi in agitazione da precursori diversi.

Ciò detto, io non ero in casa ma mi è stato detto che oggi nessuna delle due micie ha avvertito alcunchè, mentre prima della scossa precedente una delle due aveva un comportamento anomalo, ma non necessariamente ascrivibile alla percezione dell'evento sismico. In concreto correva da tutte le parti come un'indemoniata, da sola, senza che le tirassimo palline o che l'altra gatta - più vivace - la inseguisse. Correva, lei che è la gatta supertranquilla di casa. Però un gatto che corre, in sè, non è evento da gridare al miracolo...
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 17:38   #7
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: Terremoto

Da noi oggi si è sentito bello forte. Io ero seduta sul letto e in un primo momento pensavo fosse la micia sotto il letto a fare confusione; quando ho sentito le ante dell'armadio traballare ho capito!! Macchia dormiva tranquillamente sul suo cuscino in cima ad una cesta e non ha fatto una piega!!
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 17:58   #8
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Terremoto

ma sapete che me lo sono chiesta anch'io? anch'io, non so perché, ero convinta che loro lo sentissero prima....ho capito, dovevo prendermi 6 cani, altro che 6 gatti....
Comunque anche qui non hanno fatto una piega..mercoledì mattina si è mosso il letto e molti di loro erano con me sul letto e hanno alzato la testolina poi hanno continuato a dormire...
L'unica agitata era la Gina, che per un'ora prima del terremoto è andata avanti e indietro per la casa, miagolando (cosa che lei non fa spesso, solo quando vuole essere spazzolata, ma non era quello il caso..
Lì per lì non c'ho dato molto peso....poi oggi verso le 15 ha ricominciato a miagolare..provavo a spazzolarla, ma non era quello che voleva, mi seguiva ovunque, mi guardava e miagolava, si metteva davanti ai muri e miagolava...e io per un'ora a chiederle "ma Gina, cosa c'è, tu non fai mai così..." poi c'è stato il terremoto e allora ho pensato: "che mi volesse avvertire?"...d'altra parte non sarebbe poi così strano....l'ho sempre detto che lei in realtà è un cane travestito!!!
(per la cronaca, gli altri, quando c'è stata la scossa, si sono svegliati con molta calma e hanno guardato fuori dalle finestre nel tentativo di capire, forse, cosa stesse scuotendo il palazzo, disturbando il loro pisolino pomeridiano....)


Heavy Metal Cats!!!
SushiBlackSabbathSamiraSeraphineMoonspellGinaLedZeppelinFranzOhlinoSchubertNeeoAngusYoungFighterZeevaFaerieQueen
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 15:51   #9
Profilo Utente
naturalis
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terremoto

In effetti nemmeno i miei mici hanno dato segno di sentire il terremoto, uno guardava per aria le vetrine che tremavano, con sguardo interrogativo, e l'altro dormiva sul divano, come se niente fosse
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2012, 16:45   #10
Profilo Utente
pinguina
Gattino
 
L'avatar di  pinguina
 
Utente dal: 12 2011
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 118
Predefinito Re: Terremoto

Il mio la prima volta nn se n'è nemmeno accorto..invece la seconda scossa deve averla sentita perchè al mio rientro ho trovato un po di pupu molla davanti alla lettiera, esattamente uguale a quella che fa quando è nel trasportino in macchina e si spaventa..
pinguina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara