Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-2015, 00:49   #1
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Sabato arriva una cagnolina

Ciao a tutti,

non so se qualcuno si ricorda di me ma vivevo a Londra e nn vedevo l'ora di tornare in Italia. Beh, finalmente un paio di settimane fa mi sono trasferita a Milano con il mio micio Django (che é molto felice nella casa nuova perché ha più spazio )

Neanche il tempo di adattarmi qui, che mi innamoro follemente di una cagnolina del canile. Ha 4 mesi, le orecchie più buffe del pianeta, e nessuno l'ha voluta. Volevo un cane da un po' quindi ho deciso di prenderla Ho fatto tutta la trafila, colloquio preaffido etc., e arriva sabato Non vedo l'ora. La chiamerò Maya.

Adesso vorrei solo qualche consiglio pratico perché voglio causare meno stress possibile a Django. Dopotutto é il primo arrivato nel mio cuore e a casa mia

Gli sto giá dando da mangiare su un piano alto in modo che poi mangi tranquillo senza il cane tra i piedi, ma a parte questo non so bene cosa fare/cosa evitare. Ad esempio gli date da mangiare nello stesso momento? Non fa niente se il gatto può salire sul letto e al cane lo si vieta? Come evito comportamenti aggressivi nel cane verso il gatto? Lei diventerá una taglia media contenuta.
Tutti mi dicono di preoccuparmi più per lei che può essere graffiata, che per lui. Ma io non riesco a non pensare a un thread che lessi su un forum americano dove un LABRADOR uccise il gatto di casa.

In ogni caso porterò Maya dall'educatore almeno 3-4 volte per iniziare col piede giusto. Ma se avete simili esperienze da raccontare o consigli da dare ve ne sarei molto grata

Grazie in anticipo scusate se mi sono dilungata
vale_88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-10-2015, 09:49   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Certo che mi ricordo di te e di Django....
Hai fatto bene a prendere una cagnolina dal canile!!! Mi raccomando però non avere fretta nell'inserimento, spesso la fretta e l'impazienza non fanno andare bene le cose. Cane e gatto sono due specie diverse e non parlano la stessa lingua, devono imparare non solo a conoscersi, ma anche a capire i gesti l'uno dell'altro...
Puoi leggere qui: http://www.tipresentoilcane.com/2013...ciuti-insieme/

Sarebbe meglio NON permettere una cosa a uno e vietarla all'altro, questo per evitare "gelosie" e competizione. Alla cagnolina puoi lavare le zampette quando entra in casa (al mio cane io facevo così ed aveva accesso a tutti i posti che desiderava) o mettere un telo su una parte del letto dove Maya possa stare...

Ripeto fino all'infinito: non avere fretta, non accelerare i tempi, mettici tanta pazienza e tanto amore e le cose andranno bene!!! Facci sapere!!!
  Vai in cima
Vecchio 15-10-2015, 09:58   #3
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Concordo con Franca. Inserire un cane, magari esuberante, in un ambiente già "di proprietà" di un gatto non è facile, ma fortunatamente non è impossibile.
Il problema principale è il linguaggio che è completamente agli opposti: l'esempio più classico è il movimento della coda. Per il cane muovere la coda è felicità, per il gatto è un messaggio del tutto contrario.
Ci vuole pazienza e a volte fermezza. Con il tempo troveranno il loro modo di andare d'accordo. Tutti i proprietari di cani e gatti sperano un giorno di trovare i loro animali acciambellati vicini o intenti a giocare insieme, ma a volte bisogna "accontentarsi" che dormano uno a 30cm dall'altro e che non si cavino gli occhi....però è una soddisfazione se dopo anni ti avvicini al gatto facendo finta di avere brutte intenzioni e vedi che il cane interviene in difesa del gatto.
hannyca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-10-2015, 15:22   #4
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Sai se Maya è mai venuta in contatto con altri gatti e come si comporta?

Io non ho mai avuto problemi di convivenza tra cani e gatti.. Sono sempre andati d'amore e d'accordo.. compreso l'ultimo cane di mia sorella che veniva dal canile!

Però credo che il tutto dipenda da loro e dai loro caratteri!
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-10-2015, 09:54   #5
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Quote:
Originariamente inviato da RejectELisa Visualizza Messaggio
Sai se Maya è mai venuta in contatto con altri gatti e come si comporta?

Io non ho mai avuto problemi di convivenza tra cani e gatti.. Sono sempre andati d'amore e d'accordo.. compreso l'ultimo cane di mia sorella che veniva dal canile!

Però credo che il tutto dipenda da loro e dai loro caratteri!
Non so se sia venuta a contatto con gatti, forse no. Però mi hanno tutti detto che avendo solo 4 mesi, può tranquillamente abituarsi. Io lo spero!

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Certo che mi ricordo di te e di Django....
Hai fatto bene a prendere una cagnolina dal canile!!! Mi raccomando però non avere fretta nell'inserimento, spesso la fretta e l'impazienza non fanno andare bene le cose. Cane e gatto sono due specie diverse e non parlano la stessa lingua, devono imparare non solo a conoscersi, ma anche a capire i gesti l'uno dell'altro...
Puoi leggere qui: http://www.tipresentoilcane.com/2013...ciuti-insieme/

Sarebbe meglio NON permettere una cosa a uno e vietarla all'altro, questo per evitare "gelosie" e competizione. Alla cagnolina puoi lavare le zampette quando entra in casa (al mio cane io facevo così ed aveva accesso a tutti i posti che desiderava) o mettere un telo su una parte del letto dove Maya possa stare...

Ripeto fino all'infinito: non avere fretta, non accelerare i tempi, mettici tanta pazienza e tanto amore e le cose andranno bene!!! Facci sapere!!!
Sono d'accordo sul non avere fretta. Ho letto di molte persone che consigliano il metodo delle stanze separate all'inizio, scambio degli odori e pappa dai lati opposti delle porte per fargli fare associazioni positive. E mi sembra una buona idea in teoria, però la mia casa é un po' piccola e il mio gatto odia quando chiudo una porta e inizia a grattare e a arrabbiarsi...il che mi fa pensare che magari si stresserebbe ancora di più. Consigliereste lo stesso di farlo? Farli incontrare da subito é una cattiva idea? Grazie
vale_88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-10-2015, 10:30   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Quote:
Originariamente inviato da vale_88 Visualizza Messaggio
Sono d'accordo sul non avere fretta. Ho letto di molte persone che consigliano il metodo delle stanze separate all'inizio, scambio degli odori e pappa dai lati opposti delle porte per fargli fare associazioni positive. E mi sembra una buona idea in teoria, però la mia casa é un po' piccola e il mio gatto odia quando chiudo una porta e inizia a grattare e a arrabbiarsi...il che mi fa pensare che magari si stresserebbe ancora di più. Consigliereste lo stesso di farlo? Farli incontrare da subito é una cattiva idea? Grazie
Io farei comunque un inserimento graduale, con separazione e scambio di odori. Gli inserimenti diretti sono sempre un rischio e se non vanno bene poi è difficile riuscire a risistemare le cose.... A nessun gatto piacciono le porte chiuse, ma poi se ne farà una ragione. Già da oggi io chiuderei la porta della stanza dove potresti mettere inizialmente Maya e gli darei dei premietti e lo coccolerei tanto... Logicamente non escluderlo dalla stanza che preferisce e dove passa la maggior parte del tempo...
  Vai in cima
Vecchio 17-10-2015, 02:48   #7
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Io farei comunque un inserimento graduale, con separazione e scambio di odori. Gli inserimenti diretti sono sempre un rischio e se non vanno bene poi è difficile riuscire a risistemare le cose.... A nessun gatto piacciono le porte chiuse, ma poi se ne farà una ragione. Già da oggi io chiuderei la porta della stanza dove potresti mettere inizialmente Maya e gli darei dei premietti e lo coccolerei tanto... Logicamente non escluderlo dalla stanza che preferisce e dove passa la maggior parte del tempo...

Ok allora domani pomeriggio arriva. Sono nervosissima! Ci tengo troppo al mio micio per permettere che gli accada qualsiasi cosa. Anche perché oggi mi hanno mandato un video della cagnolina aggiornato ed é una bella lupacchiotta! Peserá circa 8-9 kg assomiglia sempre più a un pastore tedesco nell'aspetto (é una meticcia). Allora metterò lei in una stanza e il micio nel resto della casa e li farò mangiare vicino alla porta e giocare, dare premietti. Poi magari per un po' provo a farli conoscere al guinzaglio o con il cane nel trasportino. Incrociate le dita per me!!! Grazie dei consigli, vi aggiorno
vale_88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-10-2015, 08:58   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Certo che incrociamo
Ma tu devi essere assolutamente serena e non arrenderti se le cose non vanno subito come vorresti.... Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
  Vai in cima
Vecchio 17-10-2015, 11:12   #9
Profilo Utente
vale_88
Cucciolo
 
L'avatar di  vale_88
 
Utente dal: 06 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 92
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Certo che incrociamo
Ma tu devi essere assolutamente serena e non arrenderti se le cose non vanno subito come vorresti.... Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Assolutamente. Ce la posso fare grazie!!
vale_88 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2015, 12:07   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sabato arriva una cagnolina

Come vanno le cose??
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara