Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2018, 18:40   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domande Varie

Ma quant'è carina Vanille con i suoi guantini bianchi!
Indubbiamente l'acquarietto che ospita betta e lumache è molto ricco di sali minerali (le lumache sono così scacarozzone...), ma probabilmente ama bere lì anche per il movimento dell'acqua; chissà se gradirebbe una fontanella...

Se ha così tante cosine bianche, allora è proprio forfora; se fossero uova di pulce, sarebbe così infestata di parassiti che te ne accorgeresti di sicuro e si gratterebbe in continuazione.
La forfora può avere diverse cause, ma la più frequente è proprio l'alimentazione, in particolare quella industriale; bisogna capire cosa fra ciò che mangia...

Mia mamma ha sempre dato qualche pescetto crudo alla sua Wendy, che era golosissima di alici, però toglieva le interiora, altrimenti non mangiava, anzi , doveva anche lavare i pesci; lasciava invece le teste perché le piacevano; non ha mai tolto le lische; sono piccole, crude e quindi flessibili e non danno problemi.

Io compravo Orijen su Zooplus tedesco, risparmiavo tantissimo, quello italiano era troppo caro, fuori dalla mia portata; inoltre con 6 gatti compravo la confezione da 6,8 kg (da un po' la fanno da 5,4) e rispetto a ZP italiano per ogni sacco risparmiavo 15 euro. Quando si dice "il vantaggio di avere una squadra di gatti"!
Comunque ne davo proprio pochi; inizialmente 15 grammi a testa, poi aumentando l'umido sono scesa a 5 grammi di croccantini solo alla sera, come contentino della buonanotte, pertanto mi duravano parecchio.
A voler guardare, anche se sono cari, visto che il secco equivale in peso a 4-5 volte l'umido, in realtà costavano meno dell'umido.
E poi dopo circa un anno ho eliminato del tutto il secco, perché anche se indubbiamente comodo per noi e amato dai gatti, non è per nulla salutare per i reni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 18:45   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Domande Varie

Se la gatta beve nella vasca del betta..... Cambiagli più spesso l'acqua, x lei e x il betta.lo lievito lo trovi al supermercato tra gli integratori (le compresse di solo lievito).
Vai di carne cruda anziché complementare (ma credo che te lo ripeto da quando hai preso la gatta....), grassa.

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 19:39   #13
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Domande Varie

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
probabilmente ama bere lì anche per il movimento dell'acqua; chissà se gradirebbe una fontanella...
Può essere ... ora che ci penso la signora che ce l'aveva in stallo la fontanella ce l'aveva.


Io vorrei arrivare a darle carne cruda però mi sembra una cosa da fare con un pò più di esperienza e una conoscenza/padronanza dell'argomento un pò più solida di quella che sento di avere io in questo momento .. quindi è sicuramente un obiettivo che voglio raggiungere ma vorrei farlo più gradualmente. I latterini sono effettivamente un pò un inizio per andare verso quella direzione; come carni crude (o cotte) da cosa si può cominciare? sempre quantità snackini giusto per iniziare e incrementare poi piano piano

Gli umidi cmq li prendo sempre su zooplus, anche perchè in negozio non ho visto confezioni grosse (a parte la felix) ma solo latte o buste singole quindi secondo me il prezzo al kg così è più alto oltre ad essere poi più scomodo da portare a casa.
Sul sito tedesco ci avevo fatto un giro ma per le marche che avevo cercato il risparmio era di 2-3€ e avevo la spedizione non gratuita a 1O€ quindi poi nel complesso non era così conveniente ... però effettivamente ora cerco le marche che mi avete detto e vedo.

Per crocche Trainer l'etichetta dice questo

Composizione :
Carne disidratata di pollo e tacchino, carne fresca di pollo e tacchino (pollo 13.5%)
Riso, glutine di mais, mais, strutto, farina di pesce disidratato, proteine idrolizzate di pollo, semi di lino, Polpe di barbabietola,sostanze minerali, fibra di pisello, lievito di birra (O,6%)
FOS (Frutto-Oligosaccaridi) O.2%
estratto secco di cicoria O.1%
alga di mare (Schizochytrium spp.) O.1%
estratto secco di menta piperita O.O3%
estratto secco di mirtillo rosso O.O2%
propoli O.O1%
estratto secco di mela O.OO25%

Componenti analitici:
Umidità 8%
Proteina grezza 34.5%
Oli e grassi grezzi 21%
Fibra grezza 1.6%
Ceneri grezze 7%
Calcio 1.2%
Fosforo O.9%
Magnesio O.1%
Acidi grassi Omega3 1.O4%
Acidi grassi Omega6 3.94%
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 19:43   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Domande Varie

Cubetti o tritata di manzo, agnello, pollo (meglio coscia disossata del petto), tacchino....

Ultima Modifica di babaferu; 25-06-2018 at 19:45.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 20:14   #15
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Domande Varie

Ciao, anche io come te alle prime armi con i gatti, avevo optato per umido almo /schesir e crocche monge. Poi qui sul sito ho capito che per il benessere del micio è meglio cambiare completamente.. ho cambiato crocche (ora prendo le Acana) e gliene do giusto una manciata tra mattino e sera. E come umido do solo completo. Animonda carny, animoda vom feinsten (il più gradito) e granatapet. Io ero in crisi con il tonno, mangiava solo quello..
Per la forfora anche lui ce l ha avuta ma era causata dall'antipulci, infatti era solo localizzata tra le scapole..
Ciao!!
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 21:19   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domande Varie

Mmm...no no, Trainer no, è leggermente...ehm...pessimo...
C'è il 13,5% di pollo, ma non dice la percentuale totale di carni.
E poi quanto riso c'è? Quanto mais?
E il glutine di mais è praticamente praticamente colla...infatti una delle sue denominazioni commerciali è proprio "colla di mais" solo che scriverlo per un alimento lo renderebbe poco attraente, e andrebbe a discapito dell'immagine del prodotto, esattamente come se chiamassero il pet food, e soprattutto il secco, per quello che in realtà è: mangime.
Chi comprerebbe per il proprio animale un mangime che per di più contiene colla di mais?

Insomma, in questi croccantini lasciano tutto o quasi all'immaginazione, e non è per niente una buona cosa.

Farina di pesce: significa che non partono direttamente dal pesce e poi lo lavorano, bensì acquistano la farina di pesce, ma visto che la legge non obbliga a dichiararne la provenienza, per quel che se ne può sapere potrebbe pure arrivare dal paese di cingobongo...
Come si ottiene la farina di pesce? Eccolo brevemente spiegato nei suoi aspetti fondamentali: http://www.puntoanimali.it/categorie...-di-Pesce.aspx
Altamente proteico, senza dubbio. Altamente schifetto...pure.
E tu che ti preoccupi delle interiora e delle lische di qualche latterino...ora non te ne preoccuperai più.

Le proteine idrolizzate, in campo umano sono considerate integratori; sono ottenute mediante trattamento con acidi o alcali; semplificando moltissimo, la carne viene come predigerita chimicamente.
Può essere utile in caso di particolari difficoltà digestive, o in presenza di allergie, ma trovo inutile e anche controproducente che un individuo sano si nutra di roba denaturata.

Dà retta a quel che ti stra-ripete babaferu: vai di carne cruda!
E prendi in considerazione anche i consigli di Silvia92.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 00:01   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Domande Varie

Mi scoccio a quotare volta per volta, sulla domanda 1, chiudi la vasca. Il problema non è il ph ma i nitrati e anche il pericolo tuffo, te lo dico perchè ci sono stati vari utenti svegliati la notte dal gatto che ha scambiato la vasca per piscina, facendo sparire gli abitanti...
2 trovare le pulci su un gatto nero è facile, prendi un pettinino lo passi sul pelo, poi lo pulisci su un tovagliuolo bianco, e spruzzi sulla carta dell'alcool, se ci sono pulci l'alcool le fa scoppiare, e la carta diventa rossa per il loro sangue.
3 falso problema, possono cambiare le marche, ma i principi attivi dei vaccini sono gli stessi, cambiano solo gli eccipienti. certo sarebbe meglio fare i vaccini da un medico, per continuità di cura, ma in caso di emergenza o di ricerca itinerante di bravo veterinario, puoi anche cambiare.
4 se sono scongelati ok.
5 su facebook trovi un gruppo che si chiama miglior croccantino, e online diverse classifiche, non è importante seguire una o l'altra, ma capire come giudicare se un cibo è buono o no, qui trovi infinite discussioni....che servono allo scopo. Dare completo e secco va bene a mio avviso, anche se sarebbe meglio dare in maggioranza umido.
6 almo proprio top non è. Lo era prima delle nuove formulazioni. Ripeto, leggi qualche discussione sul forum, abbi infinita pazienza, e riuscirai a capire...la sezione alimentazione è una miniera di informazioni.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 10:13   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Domande Varie

...ho riguardato quella che credevo una foto e.... Ho visto che è un video carinissimo!!! Mi era sfuggito!
Beh non avendo filtro e luce corri molti meno rischi.... E la vasca non mi sembra delle dimensioni per finirci dentro. Solo, tienila d'occhio se in futuro dovesse decidere di pescare, a me non è mai successo, credo che interessi di più l'acqua e le piante.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2018, 10:40   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Domande Varie

Sulla domanda 3 - Vaccini
Il gatto dovrebbe avere il libretto veterinario, nel quale viene scritta la data del vaccino e affianco si appiccica l'etichetta del vaccino usato.
Lo si fa per quando è richiesto il libretto nei viaggi nazionali/internazionali, nei casi di cambio veterinario, così si sa quale vaccino è stato usato, e per essere certi che il vet abbia usato la dose completa e non suddiviso uno stesso vaccino per più gatti...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara