Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2018, 11:53   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Però senza ricorrere alle ragioni economiche, se ci pensiamo l'appartamento è l'evoluzione della caverna e rispetta la nostra percezione di sicurezza, le città sono l'evoluzione degli insediamenti umani e rispettano il criterio di società organizzata, senza interpellare gli urbanisti che logicamente le vorrebbero diverse. Quindi chiaramente ci sono delle derive importanti dal momento che siamo più di 7 miliardi di persone e pensare a non so quanti piccoli paesi, più consoni ad una vita meno nevrotica, al posto delle grandi città al momento non è fattibile. Solo pensare che Roma in età imperiale aveva più di un milione di abitanti, eppure di spazio ce n'era per non stare appiccicati!

Son d'accordo che non si possa generalizzare, sono meno sicura che noi capiamo le loro necessità. Berenice sembra soddisfatta della sua vita, sembra!

Guardate questi gatti, a me si rizzano i capelli
https://www.youtube.com/watch?v=CrSn69wCeC4
https://www.youtube.com/watch?v=qg3VyIW2ZOI


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 13:12   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Ho qualche dubbio sul fatto che un gatto attenda il verde per attraversare; penso piuttosto che il gatto del video sia molto intelligente e abbia notato che le auto a intervalli regolari si fermano per un certo tempo e che è proprio in quel frangente che può attraversare senza pericolo.

Il micio che aspetta davanti alle strisce pedonali avrà notato che le auto in quel punto particolare si fermano per lasciar attraversare chi è in attesa...umani generalmente...magari gli sarà anche capitato di attraversare insieme ai bipedi e avrà pensato di provarci anche da solo.
Naturalmente nel buon esito ha grande importanza la civiltà degli automobilisti.
Quanti si fermerebbero, qui in Italia, vedendo un gatto a bordo strada che attende di attraversare?
E' più facile vedere automobilisti che non rallentano neppure se è in mezzo alla strada (è solo un gatto - tanto si toglierà...) e purtroppo ci sono anche quelli che accelerano di proposito per investirlo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 13:57   #23
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Mah, riguardo il primo filmato io invece penso che il micio abbia collegato l'accensione della luce al fatto che le auto si fermano. E' una variante del tipico esperimento col topo e la lampadina.

Ciò senza togliere alcun merito all'intelligenza di Micio, tutt'altro! Consideriamo che molti umani non riescono a collegare il fatto che solo quando si accende la luce verde si può ottenere - che ne so - l'apertura della porta del treno o del tram (scene pietose che vedo tutti i giorni)... un topo alla terza volta ci arriva, il bipede medio no.

Sacrosanto quel che dici riguardo invece il secondo micio; qui da noi sarebbe già morto da tempo: l'automobilista italico medio accelera anche quando vede un suo simile sulle strisce - apposta per impedirgli di passare - , altro che gatti!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 13:59   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Hai ragione Malinka. il gatto non penso aspetti il verde ma sicuramente ha acquisito una competenza e più competenze hanno, non solo sull'attraversare la strada, più sopravvivono. Idem per quello che ha notato che le macchine rallentano in prossimità delle strisce pedonali, anche qui non c'è intelligenza ma competenza.
Qui i gatti del quartiere attraversano la strada, compresi i miei amati mici del condominio, una volta li ho visti per strada e mi è preso un colpo, non sapevo se restare lì per proteggerli per avvisare le macchine o se invitarli a tornare nel giardino condominiale. Ho capito che qualsiasi mio intervento sarebbe stato inopportuno ed avrebbe potuto metterli in pericolo, che avrei potuto interferire in una decisione di tipo fight or flight, quindi restai lì per molto tempo pensando a quanto non sono gatto.

Certo, ci sono anche i cretini che accelerano per metterli sotto, così era un tassista che anni fa facendo parte della categoria me lo disse, io con tutta la calma possibile dissi se si poteva accostare e scesi dalla sua auto dicendo che era un incivile. Non arrivai mai all'appuntamento ma chissenefrega

La percezione del pericolo è molto diversa tra noi e loro
non si sentono al sicuro in braccio, non si sentono al sicuro con la pettorina, ma si sentono al sicuro nelle ore notturne, si sentono al sicuro camminando sulle ringhiere, dormono in bilico in posti assurdi ecc


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 15:21   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Come puoi dire che non c'è intelligenza ma solo competenza?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 15:33   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Non tutti riescono ad acquisire competenza in egual grado, e quelli che non ci arrivano avranno il massimo rischio di finire spiaccicati in mezzo alla strada.

Come mai ci sono gatti che non riescono a correlare il fermo auto con la possibilità di attraversare in sicurezza, mentre altri l'hanno capito?
Cos'è che fa la differenza?
Per me è l'intelligenza, una delle tante forme, visto che a quanto pare ce ne sono diversi tipi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 16:55   #27
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Ritorno un po' sulla domanda iniziale del post, ovvero se prendere il gattino e come fare.. magari mi darete della pazza, dato che siamo in un forum di gatti... ma io consiglierei in questo caso di prendere un cane.
Il cane a differenza del gatto potrebbe viversi il giardino e circostante territorio in modo più "autonomo", senza per questo mettersi in pericolo con auto/trattori/fughe ecc.; voi stareste tranquilli e lui si godrebbe il territorio senza privazioni, gabbie, reclusioni in casa o altro.
Sto parlando ovviamente di un cane di un certo tipo, con un carattere molto attaccato alla casa e al padrone e non attratto dall'esterno, ad esempio un pastore oppure forse ancora meglio un molossoiode (mastino, rottweiler, bulldog ecc), che non ha l'istinto predatorio elevato quindi non sarà un pericolo per i gatti della colonia, e in più essendo pigro e pacioso rimarrà in giardino a difendere il territorio senza scappare dietro alle auto o agli uccellini.
Come alternativa, prenderei un gatto disabile o molto anziano, un catorcione insomma, del tipo non vedente o con altre problematiche che lo portino spontaneamente a preferire la casa rispetto all'esterno. So che è una scelta molto molto impegnativa, quindi ovviamente va valutata con cura.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 20:35   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

In effetti mi sono espressa male perché più che altro pensavo alla capacità di problem solving ed al modello TOTE che utilizzano anche loro acquisendo competenze per poi utilizzarle. È intelligenza, è problem solving ed ognuno è portato a risolvere un tipo di problema piuttosto che un altro, è anche lì che emerge la soggettività. E quando viene percepito il problema? Quando c'è desiderio di ottenere qualcosa non proprio a portata di mano, e di nuovo entra in ballo la soggettività.......il discorso sarebbe più articolato ma in un OT del genere molte persone forse si annoierebbero


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 20:49   #29
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Adesso vado a vedere cos'è il modello TOTE!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 21:03   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Adesso vado a vedere cos'è il modello TOTE!
Troppo forte!
Test Operate Test Exit (ne esci se hai risolto)
domani se ho una quantità di tempo decente in caso apro un thread che leggeranno due o tre persone


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara