Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2018, 11:13   #21
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Ma dal veterinario 5 gg dentro una gabbia è davvero troppo, non ci dormirei la notte a sapere che uno dei miei gatti sta in quelle condizioni. Sono animali ma non bestie, il veterinario non si prende certo il rischio di farla scappare. La dovrebbe lasciare chiusa in gabbia, nel frattempo continuerebbe anche a lavorare quindi entrerebbero cani, altri gatti, e lei sarebbe costretta a sentirli o vederli. Uno stress non da poco.
L'unica soluzione plausibile è chiedere un minimo di collaborazione in famiglia, tanto più che il problema ce l'hai comunque se dici che ogni te la ritrovi in strada, a prescindere che tu sia in vacanza o meno. Al limite, se proprio non riescono ad utilizzare porte e finestre in maniera appropriata, la chiudessero in stanza da te, almeno sono sicuri che non scappi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2018, 14:45   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ma dal veterinario 5 gg dentro una gabbia è davvero troppo, [...]
Indubbiamente. Bisognerebbe che il veterinario fosse veramente molto disponibile e che potesse garantire al gatto un soggiorno confortevole in uno spazio adeguato, non certo in gabbia, ma purtroppo abbiamo visto che Leny non può far affidamento sul veterinario.
Anche nelle pensioni i gatti stanno in gabbie, magari spaziose, ma pur sempre con grandi limitazioni in termini di spazio, perché di certo non mettono a disposizione una stanza per ogni gatto.

Invece per quanto riguarda i consigli di portarla in albergo, attenzione che non è così sicuro che non possa scappare; anche se starà chiusa in camera, potrebbe sempre capitare che qualcuno del personale entri per le normali incombenze e senza volerlo la faccia scappare.

Quindi a questo punto o Nebbia resta a casa e la guardano i familiari, meglio ancora, solo uno di essi, che si prende l'esclusiva di badare alla gatta...oppure Leny rinuncia alla sua vacanza.
Non vedo altre alternative che possano coniugare la sicurezza della gatta e la tranquillità di Leny.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 09:08   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Anche io penso che pur considerati i rischi l'alternativa migliore sia lasciarla a casa, cercando di responsabilizzare un famigliare e prendendo alcuni accorgimenti come il lucchetto alla porta che diceva malinka (bastano veramente solo 2 occhielli con vite e un lucchettino, te la cavi con pochi euro). penso che sia la cosa migliore perchè se scappa nei pressi della casa è comunque nel suo territorio e mi pare di capire che al massimo gironzola nei paraggi, seppure non esenti da rischi. Scappasse mai altrove, la faccenda si farebbe molto più complicata. Può essere un'occasione per cercare delle soluzioni, anche eprchè non si può escludere che leny non debba allontanarsi poi per altre ragioni, studio, salute etc, ed è bene che ci siano delle soluzioni sul campo.

un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 11:26   #24
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Scusa Leny però come mai queste ansie ti sono venute solo all'ultimo, dopo aver pianificato, prenotato, pagato?

Riassumendo, la situazione in casa tua, da come la racconti tu, è: 1. non si può mettere il terrazzo in sicurezza 2. i bambini piccoli non fanno attenzione alla sicurezza dei gatti (d'altronde sono bambini) 3. gli adulti anche loro non fanno attenzione alla sicurezza dei gatti, sembra che non la ritengano importante 4. tutti quanti vivono la sicurezza e il benessere dei gatti come una scocciatura e un TUO problema, tanto che ti spingono a portarti la gatta in ferie per non avere di questi problemi.

Ora, per il problema della vacanza puoi decidere come credi (rinunciare, portare la gatta, cercare una pensione, il vet), ma a me la vacanza sembra solo la punta dell'iceberg.

Io a dire la verità non sono molto favorevole a rinunciare alla vacanza, perché credo che sia un diritto, specialmente per una ragazza giovane come te, prendersi qualche giorno e staccare la spina.

E poi mi chiedo: anche rinunciando alla vacanza, e quindi tamponando l'emergenza, come farai quando dovrai assentarti da casa per altri motivi inderogabili, ad esempio un lavoro full-time lontano, oppure (facciamo le corna gli scongiuri e tocchiamo ferro) se ad esempio dovessi essere ricoverata una settimana in ospedale?

Secondo me l'unica soluzione VERA al problema è mettere in sicurezza la casa, in modo che tu sia libera di assentarti da casa senza ansia che succeda qualcosa di brutto alla gatta, la gatta non debba vivere segregata in stanza, e i tuoi siano liberi di vivere "distratti" senza doversi preoccupare di porte, finestre e quant'altro. Tu dici che non si può mettere in sicurezza, ma tutto si può, se c'è la volontà di farlo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 14:29   #25
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

No, purtroppo il terrazzo non si può mettere in sicurezza per svariati motivi. Il motivo principale è la sua conformazione, perché non è un normale terrazzo quadrato e stop, ma comunicante con giardini (tra cui il nostro) orti dei vicini e altre proprietà, è difficile da spiegare. A causa di questa conformazione per poterlo recintare tutto dovremmo creare una sorta di gigantesca cupola, che a me andrebbe bene, ma ai miei no perché ci vogliono soldi e soprattutto mia madre non vuole per il lato estetico. Inoltre, ai motivi estetici ed economici si aggiunge il fatto che per poter mettere TUTTO in sicurezza senza lasciare la minima via di fuga, bisogna intaccare le proprietà di private di più vicini, cosa che non possiamo fare perché non vogliono recinzioni sulle loro proprietà (abbiamo parlato solo con due di loro, che non acconsentono, e già questo non permette di chiudere tutte le vie di fuga).
Per quanto riguarda perché queste ansie mi stanno venendo adesso, rispondo subito: fino a non molto tempo fa, dopo la sterilizzazione di Nebbia, c'è stato un periodo in cui lei non riusciva a scappare quasi mai perché mia mamma prestava abbastanza attenzione a lei anche quando non ero in casa, certo ogni tanto riusciva a scappare bel giardino o nell' orto del vicino accanto, ma comunque ci si impiegava 5 secondi a riprenderla. Adesso però alcuni vicini hanno messo delle recinzioni nelle loro proprietà che comunque non impediscono ai gatti di passare, ma lo impediscono a noi e quindi se Nebbia scappa e si infila nelle loro proprietà le opzioni sono due: scavalcare e prenderla (cosa che i miei genitori non fanno anche perché non sono il massimo dell' atleticità) o aspettare che Nebbia esca di lì ed acchiapparla (cosa che non fanno perché lei non esce da lì o ci impiega ore). Quindi il motivo principale sono questi disagi, perché se prima Nebbia scappava qualcuno semplicemente andava a riprenderla, ora invece a seconda di dove si nasconde è difficile riprenderla subito a causa di queste nuove limitazioni che prima non c'erano.
In più ci si aggiunge il fatto che prima mia madre mi rassicurata dicendo "sì sì tranquilla, ci pensiamo noi a tenerla buona per quei giorni" mentre ora questa buona volontà sembra calata.

Comunque, come dicono altri utenti, rinunciare alla vacanza ha poco senso (oltre al fatto che non vorrei di mio rinunciarci) perché comunque da ottobre in poi ritorno all' università quindi starò fuori casa quasi ogni giorni e quasi tutti il giorno, cosa che prima non succedeva perché frequentavo solo qualche lezione gli scorsi anni. Ovviamente sarò in preda a queste ansie anche per i primi mesi di università, finchè il tempo qui in Sicilia è ancora abbastanza mite, ma appena ricomincerà il freddo le porte staranno quasi sempre chiuse quindi il rischio che scappi si ridurrà e sarà anche più facile controllare Nebbia.

Ultima Modifica di Leny; 17-07-2018 at 14:33.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 14:39   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Per quello che la riguarda la messa in sicurezza della casa non è Leny a poter decidere e quelli che hanno potere decisionale non hanno la volontà di provvedere.
Io non me la sento di colpevolizzare i suoi genitori.
Mi sembra che non avessero mai fatto mistero di non essere particolarmente entusiasti all'idea di avere un gatto per casa; avevano accettato bene o male Klimt, probabilmente per le insistenze di Leny, però quando ci sono stati problemi comportamentali avevano minacciato di abbandonarlo.

La scorsa estate Leny scriveva qui sul forum di voler dare una compagna a Klimt, ma le era stato sconsigliato, visto che evidentemente i suoi genitori non hanno un gran trasporto per i gatti.

Dopo pochi mesi le si presenta l'occasione di adottare una gattina epilettica, ma Leny, giustamente, dice: "non lo farò perché mia madre non vuole altri gatti".

Passano un paio di mesi e Leny scrive "io e il mio ragazzo abbiamo trovato un micetto per strada, avrà massimo 2 mesi, così l'ho portato a casa con me" (si tratta di Nebbia).
Leny sapeva che i suoi non volevano altri gatti, sua madre era stata chiara in proposito e lei che fa? Le porta a casa Nebbia...
Sapendo che sua madre non l'avrebbe gradita. A quel punto, perché non è stato il ragazzo di Leny a portarsi a casa Nebbia?

Ora, con i presupposti di scarso desiderio di avere animali per casa, c'è da meravigliarsi che i genitori di Leny non siano interessati a mettere in sicurezza la casa e che non abbiano voglia di prendersi cura di Nebbia durante l'assenza della figlia?
No.

Leny è giovane, Leny ha diritto a trascorrere un periodo di vacanza lontano da casa, Leny ha diritto di poterlo passare insieme al suo ragazzo.

Ma Leny ha anche dei doveri, anche se è giovane.
Ne ha uno in particolare: prendersi cura in prima persona degli animali che si porta a casa pur sapendo che i genitori ne farebbero più che volentieri a meno.
Deve prendersene cura anche a costo di fare delle rinunce, se teme per la sicurezza di Nebbia, anche a costo di mettere in secondo piano il suo pur legittimo desiderio di andare qualche giorno al mare.
Avere un animale è anche questo.

Quanto alla sicurezza di casa, solo quando Leny andrà a vivere in posto tutto suo potrà predisporre un ambiente veramente sicuro per i suoi gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 14:43   #27
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Leny, non vorrei metterti ulteriori ansie ma il fatto che la tua gatta sconfini spesso in giardini/proprietà altrui è altrettanto pericoloso del fatto che vada in strada. Non tutti amano i gatti, non tutti amano avere i gatti ALTRUI nel proprio giardino, purtroppo il mondo è anche pieno di str***i e se ne sentono parecchie di storie brutte, avvelenamenti, uccisioni, torture...

Tu dici che il terrazzo non può essere messo in sicurezza ma allora, di grazia, come pensi di risolverla questa situazione? In pratica sei in balia delle "lune" dei tuoi parenti, se gli gira bene stanno attenti, se gli gira male se ne fregano o addirittura (questa cosa l'hai detta tu in passato) lasciano aperto apposta per togliersi il micio dalle scatole.

Scusa se sono un po' dura, ma le alternative sono tre: o riesci a mettere la casa in sicurezza, o continui così sperando nella buona sorte e se Nebbia finisce ammazzata pazienza, o la dai via in una casa in cui possa vivere in totale sicurezza.

Lamentarsi periodicamente sul forum di quanto siano distratti i tuoi fratelli o quanto sia superficiale tua mamma non credo ti aiuti a cambiare le cose, dato che la situazione sembra al di fuori della tua volontà, sembri circondata da persone a cui della sicurezza di Nebbia (cioè dell'eventualità che possa accadergli qualcosa di brutto) non importa molto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 14:47   #28
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Per quello che la riguarda la messa in sicurezza della casa non è Leny a poter decidere e quelli che hanno potere decisionale non hanno la volontà di provvedere.
Io non me la sento di colpevolizzare i suoi genitori.
Mi sembra che non avessero mai fatto mistero di non essere particolarmente entusiasti all'idea di avere un gatto per casa; avevano accettato bene o male Klimt, probabilmente per le insistenze di Leny, però quando ci sono stati problemi comportamentali avevano minacciato di abbandonarlo.

La scorsa estate Leny scriveva qui sul forum di voler dare una compagna a Klimt, ma le era stato sconsigliato, visto che evidentemente i suoi genitori non hanno un gran trasporto per i gatti.

Dopo pochi mesi le si presenta l'occasione di adottare una gattina epilettica, ma Leny, giustamente, dice: "non lo farò perché mia madre non vuole altri gatti".

Passano un paio di mesi e Leny scrive "io e il mio ragazzo abbiamo trovato un micetto per strada, avrà massimo 2 mesi, così l'ho portato a casa con me" (si tratta di Nebbia).
Leny sapeva che i suoi non volevano altri gatti, sua madre era stata chiara in proposito e lei che fa? Le porta a casa Nebbia...
Sapendo che sua madre non l'avrebbe gradita. A quel punto, perché non è stato il ragazzo di Leny a portarsi a casa Nebbia?

Ora, con i presupposti di scarso desiderio di avere animali per casa, c'è da meravigliarsi che i genitori di Leny non siano interessati a mettere in sicurezza la casa e che non abbiano voglia di prendersi cura di Nebbia durante l'assenza della figlia?
No.
D'accordo al 1.000%.

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Leny è giovane, Leny ha diritto a trascorrere un periodo di vacanza lontano da casa, Leny ha diritto di poterlo passare insieme al suo ragazzo.

Ma Leny ha anche dei doveri, anche se è giovane.
Ne ha uno in particolare: prendersi cura in prima persona degli animali che si porta a casa pur sapendo che i genitori ne farebbero più che volentieri a meno.
Deve prendersene cura anche a costo di fare delle rinunce, se teme per la sicurezza di Nebbia, anche a costo di mettere in secondo piano il suo pur legittimo desiderio di andare qualche giorno al mare.
Avere un animale è anche questo
D'accordo anche su questo, però resta il fatto che Leny non potrà rimanere in casa a fare la guardia a Nebbia per tutta la vita. Anche dovesse rinunciare alle ferie, ci potranno essere altre occasioni in cui dovrà andar via di casa, e lì saremo punto e a capo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 14:59   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Però non hai risposto a una domanda: la tua stanza, puoi metterla in sicurezza con un lucchetto ed affidare la gatta a qualcuno di affidabile della famiglia, o anche fuori dalla famiglia? Che apra con accortezza solo per le necessità della gatta?
Sono reali tutti i problemi posti, però si parla di 5 giorni, è possibile che non si possa trovare una mediazione abbastanza sicura per 5 giorni?!?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 15:06   #30
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Ciao. Non ricordo quanti anni ha il tuo fratello, ma se grandicello, ti conviene parlargli seriamente facendogli un regalo gradito , qualche soldino o piacere in cambio della guardia e attenzioni x Nebbia.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara