Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2018, 15:59   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
[...]
però resta il fatto che Leny non potrà rimanere in casa a fare la guardia a Nebbia per tutta la vita. Anche dovesse rinunciare alle ferie, ci potranno essere altre occasioni in cui dovrà andar via di casa, e lì saremo punto e a capo.
Sono perfettamente d'accordo, e infatti a ottobre Leny andrà all'università e il problema della sicurezza di Nebbia sarà ancora al punto di partenza.
Forse la miglior soluzione per la sicurezza della gatta, per Leny che potrebbe godere appieno della sua libertà senza essere limitata dalla presenza di un animale e stare in ansia e per la tranquillità dei suoi genitori, sarebbe una delle opzioni che avevi detto in precedenza: trovare una nuova famiglia per Nebbia.
Ed evitare di prendere altri animali finché non andrà a vivere da sola e potrà sistemarsi la casa come vuole.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 16:44   #32
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quando ho trovato Nebbia il mio ragazzo non poteva tenerla sia perché sua madre non vuole gatti (lei è quel tipo di persona che se dice "se lo porti a casa lo faccio scappare/lo abbandono" lo fa davvero, mia madre no) e inoltre ha un pastore tedesco che sbrana i gatti. Avrei potuto lasciarla lì dov'era, ma quella zona è piena di cani da guardia perché è una zona di periferia con villini e relativi pastori tedeschi e rottweiler alla guardia e non me la sono sentita di lasciare un cucciolo lì. L'idea iniziale era di tenere Nebbia con me, poi mia madre ovviamente si rifiutò e io acconsentì di darla ad una mia amica che l'avrebbe tenuta nel suo orto, non ho mai obbligato mia mamma ad accogliere Nebbia e alla fine di lei stessa a dirmi che potevo tenerla a patto che, se avesse dato problemi, l'avrei dovuta dare via. I "problemi" li ha dati, ovvero le classiche marachelle da gatti, ma alla fine anche mia madre le si è affezionata e non ha mai accennato più al volerla dare via. Inizialmente non le stava molto simpatica e non la sorvegliava per niente, infatti i primi periodi erano quelli in cui spesso la lasciava scappare quasi volutamente, mentre adesso (proprio perché credo che le si sia affezionata un minimo e in più sa che io tengo a lei) si impegna di più. Naturalmente, non essendo amante sfegatata degli animali ed essendo noi una famiglia un po' povera, non è disposta a spendere le poche lire che abbiamo per stravolgere la casa o l'esterno, però nel suo piccolo non le fa mancare le cure di base, cibo discreto, giochini ecc ecc. Certo, a volte.continua ad essere sbadata ma per lo meno adesso quando Nebbia scappa è davvero per una svista.
Per quanto riguarda le età dei miei fratelli, il più grande ha 15 anni ed è quello che da meno problemi ovviamente, perché presta più attenzione a quelle poche volte che apre la porta del terrazzo. Poi c'è il fratellino di 8 anni, che è il più disattento e che si scorda di chiudere le porte o le chiude male ed è quasi sempre per causa sua che Nebbia scappa. Infine c'è la piccola di 3 anni, che nel suo piccolo, quando va fuori a giocare cerca di stare attenta a chiudere bene la porta anche se ogni tanto se lo scorda, ma per avere solo 3 anni è sicuramente più attenta e responsabile del fratellino prima menzionato (tra l'altro adesso la piccola ha un braccio ingessato quindi per adesso ha difficoltà nel chiudere le porte in tempo, ma è una cosa momentanea).

Per quanto riguarda il lucchetto in camera mia, io sono la prima a dire di barricare Nebbia in quella stanza per questi 5 giorni, facendo la uscire magari una volta ogni tanto se è fattibile, ma alla mia proposta di mettere il lucchetto mio padre ha risposto che non c'è bisogno e che staranno attenti (tutto questo perché è lavativo e si scoccia a far tutto). Se fossi capace e se avessi l'attrezzatura ci penserei io, ma non saprei da dove cominciare.

Per quanto riguarda il trovare una nuova famiglia per Nebbia, ovviamente il primo motivo che mi porta ad escludere questa opzione è l' affetto e il legame simbiotico che abbiamo. Poi si aggiunge il fatto che non conosco nessuno che possa prenderla (ci sarebbe l'amica a cui avevo pensato di darla quando la trovai, ma la terrebbe nell' orto e scapperebbe in strada peggio che a casa mia). Ovviamente potrei mettere un annuncio su Facebook e provvedere a cercare famiglia, ma mi sembra eccessivo considerando il fatto che in inverno scappa molto raramente (causa freddo e porte chiuse) e in estate io sono quasi sempre a casa e quindi quando capita che scappa ci sono io che la acciuffo.

Spero di aver risposto a tutto, se mi sono dimenticata di rispondere a qualche punto mi scuso e se vi va fatemelo presente così rispondo anche a quello.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 16:50   #33
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Mettere il lucchetto è una cosa che puoi fare tu molto semplicemente, senza attrezzi (a parte un cacciavite) e una spesa di pochi euro, se lo stipite della porta è in legno. Non viene elegantissimo, ma non è un grosso danno, credo che tua madre potrebbe accettarlo.
Domani vado in un posto dove abbiamo chiuso alcune porte in questo modo e ti mando una foto, se hai voglia mandami una foto dello stipite della tua porta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 16:54   #34
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Ragazzi va bene il consigliare, ma cerchiamo di non oltrepassare il limite. Da qui a dire che Nebbia merita una nuova famiglia...
io voto per le istruzioni che arriveranno da Babaferu (e fatti aiutare dal tuo ragazzo per il lucchetto)!
Un chiavistello così? CLICCAMI
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 17:02   #35
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Leny scusa però prima mandi un messaggio disperato e drammatico perché sembra che lasciare Nebbia con i tuoi per 5 giorni ti mandi in ansia, tanto che nel primo messaggio dici "Sono in crisi, vorrei quasi annullare la vacanza e basta."

Poi quando ti facciamo presente che la vacanza è un po' l'ultimo dei tuoi problemi perché tu sei giovane, la gatta è giovane, e lasciarla per tutta la vita in questa situazione (ovvero in una casa non in sicurezza in cui gli adulti di riferimento tollerano la gatta senza mai veramente preoccuparsi per il suo benessere) non è granché né per lei né per te, dici che non te la senti a lasciarla, tanto più che "scappa poco", "scappa meno", "scappa ma la acciuffo"...

Non per fare la menagrama, ma basta una sola volta in cui scappa e non l'acciuffi, che la perdi per sempre, o te la ritrovi morta ammazzata, menomata, handicappata (e poi come la mettiamo, i tuoi sarebbero in grado di sostenere le spese e spendere le energie per un gatto handicappato quando non hanno nemmeno voglia di mettere il lucchetto in una porta?)

E se nel futuro decidessi di andare a convivere con il tuo ragazzo dotato di pastore tedesco sbrana-gatti, i tuoi gatti dove li lasceresti? in casa tua, non in sicurezza? oppure lui si disferebbe del cane?

Con questi presupposti, e guardando le cose a lungo termine, davvero la vacanza mi sembra l'ultimo dei problemi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 17:16   #36
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

i rischi a cui vanno in contro nebbia e klimt fondamentalmente sono quelli di tutti i gatti che escono... ora non ricordo come siamo organizzati tutti, ma i miei ad esempio escono (anzi in questa stagione stanno più fuori che dentro), e forse per questo non mi sembra troppo spaventosa la situazione.

quando nebbia scappa rientra da sola giusto? se ad esempio la si chiama per la pappa, o con i croccantini, torna? klimt che fa ultimamente?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 17:35   #37
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ragazzi va bene il consigliare, ma cerchiamo di non oltrepassare il limite. Da qui a dire che Nebbia merita una nuova famiglia...
io voto per le istruzioni che arriveranno da Babaferu (e fatti aiutare dal tuo ragazzo per il lucchetto)!
Un chiavistello così? CLICCAMI
Forse si è frainteso. Non volevo dire che Leny non si merita Nebbia, o che debba dare via la gatta perché non sa gestirla. E' ovvio che la ama, si preoccupa per lei, come per Klimt, conosciamo Leny e sappiamo che LEI è una persona di assoluta fiducia. Purtroppo però Leny non vive da sola, non è in grado di decidere autonomamente, ed è circondata da persone, sicuramente rispettabilissime e dotate delle migliori intenzioni, che però hanno sempre vissuto i gatti come un'imposizione, una scocciatura, una fatica.

La sua storia è stata sin dall'inizio un riferire atteggiamenti dei genitori tipo "se il gatto si comporta male lo diamo via", "se il gatto scappa che ci possiamo fare" ecc ecc.

Segregare la gatta in una stanza chiusa a chiave francamente non mi sembra granché come soluzione, nel lungo periodo.

L'alternativa è lasciarla in libertà, con tutti i rischi che ne derivano. Cioè lasciar vivere una gatta in una situazione non in sicurezza. Certo, tanti gatti vivono così e tantissimi campano 20 anni o più. Però a quel punto perché ci arrabbiamo tanto quando sentiamo parlare di balconi non in sicurezza, di gatti al guinzaglio o di giardini non recintati che danno su strade trafficate?

Se bastassero le buone intenzioni, allora Leny ha dimostrato al 100% di avere buone intenzioni, di amare i gatti e di essere una padrona esemplare. Però purtroppo la realtà è fatta anche di vicini di casa avvelenatori, di gatti morti o menomati sotto le macchine, di gatti persi e mai più trovati... sembra giusto, per amore di verità, fare presente anche questo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 17:43   #38
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

La conosciamoci tutti la situazione di Leny, lei stessa lo sa benissimo visto che ha Klimt che esce, a suo rischio e pericolo.... io comunque non mi riferivo in particolare a te Alimiao, ho detto solo di non consigliare "a cuor leggero" di dare via la gatta, tutto qua
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 18:45   #39
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Io la capisco benissimo perché ne ho portati ben 5 in casa e mi tocca tenere i gatti come damerini e la casa come una reggia splendente. Al primo sgarro mi viene ricordato che i gatti li ho voluti io, che devo preoccuparmene io, etc etc. Normale amministrazione.
Io starei più tranquilla, nel senso che forse proprio perché manchi 5gg e sanno che ti darebbero un dispiacere se succedesse qualcosa a Nebbia, staranno più attenti. Ovviamente devi istruirli, possibilmente con la complicità del fratellino di 15 anni e della mamma, che mi sembrano quelli più affidabili.
D'altronde le loro disattenzioni non possono essere compensate in ogni occasione da te, c'è poco da fare. Io ammetto che ogni tanto ho perso la ragione perché magari me ne trovavo uno per le scale, oppure in mezzo al campo qua davanti, perché i primi tempi non sapevano stare attenti come ero in grado di farlo io. Hanno imparato, col tempo e con 5 gatti. Possono farcela anche i tuoi con 2 soltanto.
La tua porta non si chiude semplicemente a chiave? Mi sono persa questo passaggio.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2018, 19:12   #40
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Ma chi ha mai detto che Nebbia merita una nuova famiglia?
Proprio nessuno!
Lo so anch'io che Leny le vuol bene e non desidera certo separarsi da lei!

Però guardando le cose con un minimo di lungimiranza, oltre il problema contingente dei prossimi 5 giorni al mare, c'è da tener presente che Leny si dovrà assentare ancora da casa, già da ottobre, per l'università, e sembra che la sicurezza della gatta, di cui giustamente Leny si preoccupa, non abbia grande importanza per i suoi familiari, visto che per mettere due occhioli e un lucchetto ci vuole solo un minimo di buona volontà, eppure suo padre non lo vuole fare.

E anche ammesso che si riesca a convincere qualcuno a mettere quel benedetto lucchetto (potrebbe farlo il fratello quindicenne, non ci vuole chissà quale competenza, bisogna solo averne voglia) sarebbe un rimedio che potrebbe andare bene d'emergenza, ma non certo come soluzione definitiva per quando Leny andrà all'università o nel caso dovesse assentarsi per altri motivi, perché tenere Nebbia chiusa in camera, da sola, da mattina a sera, tutto mi sembrerebbe fuorché una soluzione che tenga conto del benessere della gatta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara