Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2018, 11:06   #51
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
Citazione" ma gli altri non mi farei alcun problema a lasciarli da soli 15 giorni con scorte di cibo e acqua e l'accesso ad un riparo. non sono emotivamente dipendenti da me, hanno la loro vita e io ho la mia... "


La loro vita dipende anche da noi. E non si parla di emotività.
Non tenete animali, allora.
Chi ha animali deve per forza fare dei sacrifici.
Uno può stare via anche un mese, se ha delle persone di fiducia che provvedono.
Ma non da soli. O stai scherzando.
da soli per forza, perchè non posso pretendere che venga qualcuno a trasferirsi a casa mia. mia madre può passare ogni due giorni, o anche ogni giorno, a riempire le ciotole e dare un'occhiata ma non può stare con loro tutto il giorno. al meassimo una mezzora o un'ora. così come io non sto coi gatti di mia madre quando è lei ad andare in vacanza. e tra parentesi, metà dei miei gatti si nascondono quando vedono mia madre...

cioè non so come vi organizzate voi, ma a me sembra normale lasciare 2-3 settimane da soli dei gatti in buona salute senza farmi venire l'ansia che soffrano o gli capiti chissà quale disgrazia


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:09   #52
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
X
Io vorrei invitare a riflettere su basi pratiche, non teoriche: se uno sta via per 15 giorni deve allestire tutta una serie di ciotole con acqua e cibo, passi per l'acqua che dopo due settimane non sarà freschissima….ma per l'umido come la mettiamo?
credo di essermi spiegata male nel post amicia, non intendevo 15 giorni senza visite, ma 15 giorni senza abitanti umani in casa.

i miei gatti mangiano prevalentemente umido, e anche le crocche le avanzano se stanno lì più di mezza giornata in estate...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:09   #53
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Amicia guarda che nessuno qui considera i gatti bambolotti o pantofole, ho chiesto solo, nei limiti del buonsenso, di non alzare polveroni perché in primis non conosci neanche le condizioni in cui vive Lingua con i suoi gatti, tutto qua. E lei non ha detto che gli lascerebbe da mangiare roba puzzolente e immonda...ho consigliato solo di non partire in quarta con le affermazioni, fine

p.s. vedo che ha chiarito già lei. Bene, il mio post è superfluo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:14   #54
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Possiamo non farlo diventare un post polemico? Grazie.
sono d'accordo, se evitiamo che diventi una caccia alle streghe del tipo "oddio tu lasci il gatto da solo, sei un mostro senza cuore" può essere uno scambio di idee interessante su come ognuno vive il gatto in maniera diversa.

Ricordo comunque che avevo postato qualche tempo fa, nella sezione "Sondaggi vari" un post esattamente dedicato all'argomento:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123636

Ultima Modifica di Xiaowei; 18-07-2018 at 11:31. Ragione: corretto link
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:17   #55
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

No ma a parte questo Alimiao, evitiamo di prendere granchi e di scagliare pietre/entrare a gamba tesa solo perché ci si capisce male, tutto qua. Il forum è libero, certo, però il thread è per dare consigli (che sono stati già dati ampiamente, e aspettiamo aggiornamenti) a Leny, non per criticare altri utenti sulla base di informazioni che non sono arrivate correttamente. Nessuno tappa la bocca a nessuno ma contiamo anche fino a 10
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:18   #56
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Primo: lingua di gatto non aveva specificato.
Secondo: qualcun altro ha parlato di 15 giorni e solo due visite.
E non deve passare il messaggio che i gatti sono così indipendenti che possono arrangiarsi da soli.
Non ci vuole molto per capirlo.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:20   #57
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
cioè non so come vi organizzate voi, ma a me sembra normale lasciare 2-3 settimane da soli dei gatti in buona salute senza farmi venire l'ansia che soffrano o gli capiti chissà quale disgrazia
beh devo dirti, io non li lascio da soli soli (i miei genitori passano per il cibo due volte al giorno... altrimenti con la BARF sarebbe impossibile!!) però un po' mi dispiace.

Tu dici "non sono emotivamente dipendenti da me, hanno la loro vita e io ho la mia", non so se ti riferisci ai tuoi gatti, o ai gatti in generale. Se ti riferisci ai tuoi gatti, che sono in parecchi, hanno accesso all'esterno, insomma hanno una vita piena di stimoli interessanti, concordo con te. Però ad esempio i miei, che sono solo due, hanno accesso solo al balcone, vivono in un bilocale a Milano, e soprattutto sono abituati ad avermi in casa tutto il giorno, secondo me soffrono un po' emotivamente a star soli due settimane. Soffrono nel senso che si annoiano, giochicchieranno un po' fra loro, dormiranno 23 ore e mezza al giorno, ma insomma non gli passa più secondo me.
L'anno scorso Wasabi al mio ritorno era isterica sul cibo e lo è rimasta per circa un mese, come se avesse avuto paura di morire di fame senza di me.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:23   #58
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Comunque per tornare a bomba su Leny e farmi ulteriormente gli affaracci suoi, ho una domanda: ma il tuo ragazzo come fa col cane? lo porta in vacanza? lo lascia a casa da qualche familiare? la notizia di questo cane-ammazza-gatti un po' mi ha scosso, diciamocelo.. ma con tutti i ragazzi che ti potevi scegliere, non potevi andare su uno che avesse un chihuahua?!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:24   #59
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Qui non è questione di contare fino a dieci.
Uno scrive che è andato via in vacanza e il gatto è "sopravvissuto" per 15 giorni con solo due visite.
Non credo di aver frainteso.
Tanti auguri a Leny e che le cose vadano per il meglio per Nebbia.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2018, 11:25   #60
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Partenza e gatta che scappa

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
insomma, un pò si, dai c'era tanticchia un velato suggerimento al post 31
[...]
Ale, non voglio insistere, ma non è un suggerimento, è la mia opinione come risultato finale in relazione ai timori di Leny circa la sicurezza di Nebbia, e visto che lei non è in grado di provvedervi perché non dipende dalla sua volontà, e visto che chi lo potrebbe fare non ne ha voglia e che altre possibilità sono state scartate...se il punto fondamentale è la sicurezza di Nebbia, non vedo alternative, anche in relazione al fatto che presto si ripresenterà il problema dell'assenza da casa di Leny, per motivi di studio.
E ammesso e non concesso che qualcuno potrebbe interpretarlo come un suggerimento...fino a prova contraria un suggerimento o un consiglio o un'opinione non costituiscono un obbligo per il destinatario, tanto più che Leny non è una bimba, ma una giovane adulta ed è benissimo in grado di prendere autonomamente le sue decisioni, cosa che infatti sta facendo.

Se non c'è nulla che Leny possa fare per mettere in sicurezza Nebbia e lei però vuole potersi fare la sua vita come meglio crede, essendo, come lei scrive, in un rapporto simbiotico, e scartata anche l'ipotesi di trovarle una nuova famiglia, non le resta altro da fare che lasciare andare le cose per il loro verso naturale, sperando che i suoi familiari riescano finalmente a mettere un minimo di vero impegno in tutta la faccenda.

Quote:
Il primo anno di vita di Puffola, non ho potuto scenderla da Napoli in Calabria per le vacanze di Natale 2006 e ho dovuto lasciarla da sola in casa, con crocchette e acqua a volontà certo, ma sola è rimasta, per 15 giorni.
La mia ex m'aveva assicurato che poteva accudirla lei andandoci ogni 2 giorni, ma poi ha avuto febbre e influenza e riuscì ad andare solo 2 volte.
Aggiungete che Napoli a Natale è una polveriera...
[...]
Se non altro tu avevi trovato qualcuno che potesse occuparsi di Puffola, anche se poi è andato tutto un po' a catafascio.

Quote:
Io penso che lasciarla chiusa con un chiavistello in cameretta, con le sue cose e i suoi giochi, e al limite lasciarla uscire solo sotto diretta supervisione sia abbastanza fattibile.
Se nessuno vuole prendersi la briga di lasciarla uscire sotto controllo, la gatta rimane in camera.
Non oso pensare cosa potrebbe succedere se Nebbia pisciasse sul letto magari perché è indispettita per il trovarsi rinchiusa e sola...

Quote:
Originariamente inviato da amicia Visualizza Messaggio
Si può capire che una bambino di 8 anni e una di 3 anni non abbiano l'accortezza di chiudere porte o finestre o prestare particolari attenzioni, ma il resto della famiglia è composto da gente adulta e da un ragazzino di 15, dico 15 anni...a 15 anni non si può essere sbadati o non curanti da non avere delle accortezze.
L'età anagrafica non è necessariamente sinonimo di attenzione a quel che si fa.

Quote:
[...]
Allora quelli che non si allontanano da casa per non lasciare soli i loro pelosi devono essere veramente strampalati, matti o chissà che.
[...]
Sembrerebbe di sì...

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
si tratta di una scelta. se tutti dovessero sentirsi in obbligo di rinunciare ad un paio di settimane di vacanza all'anno per non lasciare i gatti a casa, non basterebbe raddoppiare il numero dei gattili in italia.

io non faccio vacanze da anni perchè ho un gatto anziano che va seguito in modo particolare, ma gli altri non mi farei alcun problema a lasciarli da soli 15 giorni con scorte di cibo e acqua e l'accesso ad un riparo. non sono emotivamente dipendenti da me, hanno la loro vita e io ho la mia...
Scusa, non capisco cosa c'entrano i gattili...

Io i gatti non li lascerei soli neppure per una settimana, e pensare di lasciarli abbandonati a se stessi 15 giorni per me è inconcepibile.
I miei non sono gatti cozza, ma un profondo legame affettivo c'è di sicuro da una parte e dall'altra; la vita non è fatta solo di cibo, acqua e riparo.
Se fossi partita dal presupposto che la mia vita e quella dei miei gatti andassero su linee parallele e che l'unica cosa indispensabile per loro riguardasse i bisogni primari di mera sopravvivenza fisica, ti garantisco che non avrei adottato nessunissimo gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara