Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-2018, 06:05   #11
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Bentornato!
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2018, 07:26   #12
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Grazie a tutti


Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2018, 15:09   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Ciao e bentornato!

Il tuo gatto devon rex (quello che hai sull'avatar) è proprio similissimo al mio Waffle, una copia sputata! forse il mio Waffle è un pochino più chiaro e ha il naso un po' più lungo, ma per il resto è lui, credo che siano parenti, per lo meno cugini di terzo grado sicuro .

Anche Waffle poi ha un carattere tremendino, a 4 anni si comporta come normalmente fanno i cuccioli di 6 mesi .

Per quanto riguarda lo sphynx, sono curiosissima di sapere tutto di lui, in effetti non credo ci siano altri utenti con gatto nudo, per me è molto interessante! devo dire che sono un po' prevenuta al riguardo in quanto li considero gatti estremamente delicati e cagionevoli (soprattutto ora che sono di moda e quindi ci sono in giro anche allevatori poco seri), ovviamente spero tutto il meglio per il tuo, che comunque è molto molto carino!

L'allevatrice ti ha dato dei consigli particolari riguardo la "manutenzione" di questo gatto? ad es sul fatto di fargli il bagno, non esporli ai raggi solari senza protezione, stare attento agli sbalzi di temperature? E per quanto riguarda l'alimentazione, ti ha suggerito qualcosa? so che spesso si dice che lo sphynx deve avere sempre cibo a disposizione perché brucia di più di un gatto normale, quindi spesso la prassi è dare crocche sempre disponibili, il che non è proprio l'alimentazione perfetta per un felino (con o senza pelo)...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2018, 15:42   #14
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Ciao

Se vai nella mia galleria, ci sono tante foto di Chili, così lo vedi meglio che nell'avatar. Per quanto riguarda l'apparente delicatezza dello sphynx, per quel poco che ho visto fino ad ora (quando finalmente lo avro' vi raccontero' tutto) ti assicuro che l'apparenza inganna. Il micio è sorprendentemente massiccio e pesante in rapporto alle dimensioni, è un fascio di muscoli. Per la "manutenzione" mi sono fatto anche io le stesse domande e sono stato rassicurato su tutte. Il bagno è molto semplice, nel lavandino o nella vasca con acqua a temperatura ambiente, una volta al mese o quando è sporco, poco sapone neutro e spugna delicata o le mani direttamente. Io facevo il bagno a Chili (a tal proposito nella mia galleria vedrai una vecchia foto di come mi dovevo "bardare" per evitare di essere squartato) e non ha mai avuto problemi, per asciugarlo lo mettevo nel trasportino, coperto con un pile, e facevo entrare l'aria calda delicata del phon. Questo non avendo pelo è sufficiente avvolgerlo nell'asciugamano e asciugarlo come si farebbe con un bimbo. Per l'esposizione al sole mi ha assicurato che è estremamente difficile che si scotti, in quanto a loro che in allevamento hanno la casa tutta a vetrate, i gatti si spostano quando sentono troppo calore. Al massimo mi ha detto che uno di loro si era ben abbronzato, facendo brutta figura uin expo perchè le rughette sembravano sporche



Ultima Modifica di Hunter; 03-04-2018 at 15:45.
Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2018, 15:44   #15
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Per gli sbalzi di temperatura, mi hanno detto che se in casa non sento freddo io in mutande, allora non lo sente neanche lui. Per il cibo sempre disponibile, non so perchè dici che non va bene. Io già con il Devon ero abituato così, e anche miei amici che hanno gatti sono abituati a farlo. Alla mattina gli metto la quantità giornaliera prevista e lui se la gestisce nell'arco della giornata. Le prime volte magari la finiva troppo presto, ma in pochissimo tempo si è abituato a gestire la dose, finendo l'ultimo crocco a metà serata giusto per venire a ruffianare quelche premio.

Queste sono attualmente le mie informazioni. Sul cibo credo siano più che corrette, perchè già con il Devon ho sempre fatto così. Per la temperatura ho comunque deciso di piazzare coperte e cuccette per tutta la casa e non gli farò prendere correnti d'aria. Vi daro' informazioni più precise e dettagliate appena avro' il micio



Ultima Modifica di Hunter; 03-04-2018 at 15:50.
Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2018, 16:51   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Per l'esposizione al sole mi ha assicurato che è estremamente difficile che si scotti, in quanto a loro che in allevamento hanno la casa tutta a vetrate, i gatti si spostano quando sentono troppo calore. Al massimo mi ha detto che uno di loro si era ben abbronzato, facendo brutta figura uin expo perchè le rughette sembravano sporche
Ok, attenzione però che quando si "abbronzano" senza protezione, proprio come noi umani, sono a rischio di tumore della pelle. Soprattutto gli esemplari biondi o chiari con occhi azzurri. Sinceramente, io se fossi l'allevatrice mi preoccuperei più dei melanomi che di fare brutte figure in expo! (detto senza voler fare polemica, ci mancherebbe).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2018, 16:57   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Queste sono attualmente le mie informazioni. Sul cibo credo siano più che corrette, perchè già con il Devon ho sempre fatto così.
Ognuno deve fare come meglio crede, sull'alimentazione non c'è un'unica verità in materia, ci sono diverse "scuole" e dipende da tanti fattori. Comunque anche a me per il devon rex l'allevatore mi aveva detto che deve avere sempre crocchette a disposizione, perché disperde più calore e ha un fabbisogno diverso dai gatti normali, quindi deve poter mangiare quando sente fame. Io ho fatto così fino a che a 6 mesi ha sviluppato un'allergia alimentare (è allergico a tutto il cibo industriale), quindi il nutrizionista mi ha imposto di dargli carne fresca.

Ero molto perplessa perché sapevo che doveva avere sempre cibo a disposizione, avevo paura che soffrisse o si ammalasse, invece anche dandogli da mangiare a orari fissi e senza cibo a disposizione è sopravvissuto... anzi è diventato un bel manzetto!

Questo per dire che va bene seguire i consigli degli allevatori, ma è bene anche informarsi e pensare di testa propria, perché a volte gli allevatori consigliano ciò che è più comodo fare (sia per loro che per il padrone) spacciandolo per ciò che è necessario fare. Ad esempio, spesso come cibo non scelgono il meglio, cioè le migliori marche, ma le marche più comode, cioè più reperibili per i padroni, più economiche per loro, quelle che fanno le offerte per allevatori, ecc ecc.

Vabbè scusami se ti ho ammorbato con queste menate, ma io quando ho preso il gatto non avevo queste informazioni, e mi sarebbero tornate utili! Quindi lo faccio solo perché tu abbia più strumenti per scegliere il meglio per il tuo nuovo "non-pelosetto".

PS: anche se esteticamente lo sphynx non mi fa impazzire, ho sentito dire dappertutto che ha un carattere stupendo. Appena arriva, devi raccontare!

Ultima Modifica di alimiao; 03-04-2018 at 17:00.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2018, 22:42   #18
Profilo Utente
Hunter
Cucciolo
 
L'avatar di  Hunter
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 84
Wink Re: Mi Ri..presento

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ognuno deve fare come meglio crede, sull'alimentazione non c'è un'unica verità in materia, ci sono diverse "scuole" e dipende da tanti fattori.
Scusa, onestamente non capisco. Che differenza c'è a dare la dose giornaliera di croccantini suddivisa a orari stabiliti, o dagliela tutta insieme al mattino, se tanto il micio se la gestisce fino alla mattina successiva? Per l'umido o il fresco ok il discorso è diverso, perché si rovina subito, ma l'umido lo do diviso in due, al mattino e alla sera, riducendo la dose di cocchi nella ciotola. L'allevatrice, con la storia del micio abbronzato, credo volesse solo raccontarmi un aneddoto divertente


Hunter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 12:33   #19
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Credo che Alimiao, con "diverse scuole di pensiero", si riferisse al cercare di portarsi il più possibile verso un'alimentazione tutto umido, che in teoria ( ma personalmente ho riscontrato anche nella pratica ) dovrebbe proteggere dagli svantaggi del secco, a cominciare dalle struviti.
Ovvio che dare solo umido ( per non parlare della carne cruda ) è tutt'altro che una passeggiata.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2018, 13:28   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mi Ri..presento

Quote:
Originariamente inviato da Hunter Visualizza Messaggio
Scusa, onestamente non capisco. Che differenza c'è a dare la dose giornaliera di croccantini suddivisa a orari stabiliti, o dagliela tutta insieme al mattino, se tanto il micio se la gestisce fino alla mattina successiva?
Non mi sono spiegata bene, volevo dire che a volte ci sono alcune "leggende metropolitane" relative alle razze, che anche gli allevatori tendono a divulgare, ad esempio una molto diffusa è "il Devon rex non avendo sottopelo deve avere sempre cibo a disposizione, perché disperde calore e necessita di più calorie". Il che vuol dire, il più delle volte, lasciargli crocchi sempre a disposizione (e non sempre pesati! ad esempio nel mio caso mi era stato detto di lasciargliene a disposizione, e quando finivano, riempire ancora la ciotola).

Ora, una persona è libera di alimentare il suo gatto come vuole, c'è chi pensa che dare solo secco vada bene, chi alterna secco con umido complementare o completo, chi dà solo umido (sperando che sia completo e non complementare!), chi dà carne cruda o cucinata... in questo forum, la maggioranza degli utenti "esperti" è giunta alla conclusione che la dieta più appropriata sarebbe una dieta solo umido completo/carne, oppure umido completo/carne + secco, con una proporzione di 4 dosi di umido per una di secco.

Essendo opinioni, ognuno è libero di informarsi e scegliere quello che lo convince di più (sul forum Alimentazione, se ti interessa, ci sono spesso vivaci dibattiti in merito , nonché c'è una guida scritta da alcuni utenti esperti)... l'importante, ed era questo il succo del mio discorso, è di non credere a chi ti dice "questa razza deve mangiare così perché sono diversi dagli altri gatti", come avevo fatto io... ecco, spero di essermi spiegata!

Tanti auguri per l'arrivo del gatto intanto!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara