Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2018, 21:24   #1
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Allergia?

Ciao a tutti.
Di rado con le due pesti mi sento prurito occhi e naso. Con Silvietto non succedeva. Potrei essere diventato allergico alla saliva che si deposita sul pelo?
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2018, 21:54   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Allergia?

Io sono allergica a diversi tipi di pollini ma non al gatto, né pelo né epitelio. Eppure su 5 gatti, mi capita di avere questa reazione che descrivi, con uno solo di loro soprattutto se mi dà "bacini".
Mai capito perché visto che le prove allergiche le faccio regolarmente.
Per scrupolo ti consiglio di farle comunque perché se davvero sei allergico devi prendere una serie di precauzioni, anche per evitare un peggioramento.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2018, 23:03   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Allergia?

Per precauzione falle, sì. Nel mentre puoi procurarti allerpet, è un prodotto che si applica sul pelo del gatto e dovrebbe ridurre i sintomi all'umano allergico di turno. Io non ho esperienza diretta ma ne ho sentito parlare.
Hai antistaminico in casa per sicurezza (per te, dico)? Hai provato ad assumerlo e vedere se ti senti meglio?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 03:11   #4
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Allergia?

Grazie per le risposte
In caso positivo è sempre possibile vivere con i pelosetti ?
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 06:53   #5
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Allergia?

Sento la dottoressa per antistaminico. Anche fuori casa sento sintomi a volte anche se più leggeri. Il clù è la mattina. Sto da tempo senza lavatrice e lavando a mano resta traccia anche di detersivo e di certo può dare fastidio. Ma la cosa strana è che i primi giorni non succedeva e ad oggi non è in ogni momento. Lo noto poì quando pure pulisco la lettiera
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 07:41   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia?

Penso che se tu fossi allergico alla proteina feld-1 della saliva del gatto, i disturbi ci sarebbero in ogni momento della giornata in cui ti trovi con loro e non solo di rado.
Certo anche il detersivo potrebbe dare fastidio, così come la polvere ambientale che, per quanto si pulisca, non si riesce mai a eliminare completamente dalle case.

Che tu abbia notato i sintomi in concomitanza con le operazioni di pulizia della lettiera, mi fa pensare che sia proprio lei la responsabile e che i gatti ne rechino tracce sul pelo, visto che ovviamente la frequentano e magari amano anche scavare come ossessi, spandendone delle particelle infinitesimali nell'aria e addosso a se stessi.
Che tipo di lettiera stai usando? Non è la stessa che usava Silvietto, vero?
Hai fatto caso se il fastidio è apparso da quando stai usando questa lettiera?

Visto poi che sintomi simili li hai anche fuori casa, per me significa che l'allergene non è la saliva di Lisa e Bart; oramai sono con te da parecchio tempo, fossero stati loro la causa, avresti già avuto fastidio fin dai primi tempi.

Parlane con il tuo medico, ti saprà dire se è il caso di prendere un antistaminico, però certo dipende anche dal medico, se è di quelli che partono subito in quarta col prescrivere farmaci o se è di quelli più cauti; per esempio il medico di una mia conoscente le ha detto di provare prima con il ribes; l'ha fatto e si è trovata molto bene e così le sue allergie stagionali le tiene sotto controllo senza bisogno di farmaci, tanto più che i suoi sintomi non erano così fastidiosi da incidere sulla qualità della sua vita.

Purtroppo (per mia fortuna) non ho esperienze dirette nel campo delle allergie, quindi prendi con le classiche molle (o pinze, scegli tu) quello che ti ho detto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 07:48   #7
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Allergia?

Prima di tutto grazie
Uso lettiera al mais vegetale.
In effetti da pochi giorni (10 circa) e se non erro dalla nuova lettiera. Con Silvietto variavo. Loro ci sguazzano e giocano. Prima usavo alma nature che trovavo ovunque (troppo fina) e non avvisavo fastidi
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 07:49   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Allergia?

Potrebbe essere pollinosi, non allergia al gatto, soprattutto se ti succede fuori casa!
L'antistaminico è da prendere solo se la situazione è intollerabile, altrimenti passa in erboristeria e fatti dare un po' di ribes nero in gocce come dice Malinka
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 07:54   #9
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Allergia?

Ad esempio ora che sto fuori zero. Provare una cosa naturale male non fa. Sintomi sono leggeri. Grazie. Siete unici
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2018, 08:37   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Allergia?

E se fose la polvere della lettiera?
Provare a cambiarla?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara