Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-11-2022, 14:24   #1
Profilo Utente
Eleonora95
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2022
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Ciao a tutti sono Eleonora, vi seguo da anni. Adesso mi sono iscritta perché ho bisogno di confrontarmi con qualcuno che magari ha avuto esperienze simili..
Vi racconto:
La mia gattina Bunny sta male, 6 anni exotic shorthair testata Fiv-Felv negativa e ha sempre vissuto in casa.
Diciamo che il declino inizia da questa estate, per cose diverse ma che per completezza vi riporto: l'11 Luglio si sente male (vomito diarrea) la mia veterinaria era in ferie e riesco a portarla da un altro veterinario che sospetta una infezione dell'utero poiché non sterilizzata. Facciamo una Eco tramite la quale si rileva il versamento nell'utero e il giorno dopo viene operata per Piometra.
Rientrata a casa dopo l'operazione noto che tiene un po' la lingua fuori ma non ci faccio troppo caso..
Ad Agosto sta bene e si sta riprendendo dall'operazione e anche l'appetito è aumentato.
Verso metà Settembre noto che non riesce a mangiare bene, già essendo brachicefala fa più fatica ma c'era qualcosa di strano e teneva la puntina della lingua di fuori. Le controllo la bocca e noto un'afta nella gengiva dell'arcata inferiore. Penso ad una stomatite dato che due anni fa ne aveva sofferto ed era stata curata con antibiotico.
Oltre a questo noto che tende a sbavare quindi decido di portarla dal veterinario che l'aveva operata e mi consiglia di darle il gel stomodine per 20giorni.
Ad Ottobre dopo circa due settimane in cui le mettevo il gel noto che comunque continua a sbavare e ha difficoltà nel mangiare.
Purtroppo subentra una cistite con sangue, quindi la riporto dal veterinario che le da un antibiotico per 10 giorni e mi dice che per la bocca vedremo più avanti e che ci dovevamo concentrare sulla cistite.
Finisce la cura per la cistite che le passa, ma continua ad avere problemi alla bocca sbava e mangia male e noto che tiene la lingua un po' di lato.
Decido stavolta di portarla dalla Veterinaria che l'aveva sempre seguita per fargliela controllare, le individua un'afta grande sotto la lingua e del gonfiore sia sotto la lingua che in corrispondenza della stessa sede nel collo (poco più giù rispetto al mento).
Dato che aveva finito da 3 giorni la cura per la cistite che mi aveva dato l'altro veterinario, per non darle subito un altro antibiotico, decidiamo di provare 5giorni di antinfiammatorio.
Dopo il 3giorno la mattina troviamo Bunny con la bocca sanguinante, la riportiamo dalla vet che la controlla e mi dice che probabilmente mangiando e non riuscendo a muovere bene la lingua, per via del gonfiore e dell'afta, probabilmente si era morsa e quella era la causa del sanguinamento.
Prescrive in più all'antinfiammatorio l'antibiotico zodon per 8 giorni ma dopo 5 giorni vuole vederla perché se non fosse migliorata si poteva trattare di qualcosa più grave (lasciandomi intendere anche un tumore..)
Passano questi 5giorni di antibiotico e la riporto dalla veterinaria l'afta sotto la lingua si è un po' sfiammata ma rimane il gonfiore la bava e ogni tanto la perdita di sangue.
Decide di darle 5mg di Prednicortone al giorno per 3 giorni e di rivisitarla subito dopo e mi preannuncia che probabilmente la cosa più utile sarà farle una tac ( io sto in sud Sardegna e purtroppo son pochissime le cliniche che dispongono di questi macchinari una è a Oristano) e parliamo dell'eventualità di prenotarla.
Comunque fa questi giorni di cortisone e il gonfiore migliora molto ma comunque è presente e continua a sbavare e avere ogni tanto sangue (a volte la bava è rosa altre è proprio sangue fresco).
Prescrive altri 3 giorni di cortisone, io nel frattempo provo a sentire una clinica a cagliari e la porto a visitare da un vet esperto anche in patologie di ghiandole salivari. La visita non è stata approfondita poiché il veterinario mi ha detto che sarebbe servito anestetizzarla ma essendo che probabilmente dovremo fare tac e citologico mi dice che conviene fare tutto insieme invece che fare più anestesie dato che la gatta ha 6 anni. Non essendoci una diagnosi mi dice varie cose che potrebbero essere: da una danno al dotto salivare (ma la gatta non ha mai avuto traumi l'unica cosa che ha fatto è l'operazione per la piometra) ad altre patologie che per il momento non si possono escludere come il linfoma o una neoplasia; e mi dice di farle altri 7giorni di cortisone a terapia alternata un giorno sì e uno no e vedere con la mia veterinaria se il gonfiore migliora e in caso non regredisse valutare la Tac e il citologico.

Torno dalla mia veterinaria e l'aggiorno su quello che mi avevano detto a Cagliari. Decidiamo di rivederci questo lunedì 7 Nov, dopo i 7 giorni di terapia alternata per valutare il gonfiore e in base a quello prenotare in una clinica per la Tac. La gatta continua a sbavare un sacco e a perdere sangue dalla bocca a volte è tanto.

Io non so più che fare sono stati mesi molto stressanti, adesso per aiutarla a mangiare le sto dando omogeneizzato con patè.. lei comunque ha appetito ma è anche un gatto viziato e si stanca quasi subito del cibo. Non so come aiutarla ulteriormente, continua a sbavare e a volte è piena di sangue in bocca. Io le sento ancora il gonfiore poco più giù rispetto al mento e sento anche che a volte ha fastidio alla deglutizione e anche nel respiro.
Scusate se mi sono dilungata ma questa è tutta la storia, c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?? Sembra che siamo in un vicolo cieco
Grazie mille in anticipo😿😿
Eleonora95 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2022, 12:28   #2
Profilo Utente
Eleonora95
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2022
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Aggiornamento: stamattina ho portato Bunny dalla veterinaria e purtroppo ha la febbre a 40 quindi non possiamo interrompere il cortisone. Ho chiamato la clinica ad Oristano per spiegare la situazione e richiedere la Tac urgentemente😔😔 mi devono chiamare entro stasera per farmi sapere..incrociamo le dita speriamo in bene🤞🏻🤞🏻🤞🏻😿😿😿
Eleonora95 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2022, 13:06   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Eleonora, forza e coraggio ! Non mollare !
Ti abbraccio forte

leucio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2022, 13:27   #4
Profilo Utente
Eleonora95
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2022
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Eleonora, forza e coraggio ! Non mollare !
Ti abbraccio forte

leucio
Grazie mille!🥺🍀❤️
Eleonora95 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-11-2022, 16:00   #5
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Ciao, mamma mia, teniamo tutto incrociato. Forza!


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2022, 21:39   #6
Profilo Utente
Eleonora95
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2022
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Ciao, mamma mia, teniamo tutto incrociato. Forza!
Grazie davvero 🤞🏻❤️
Eleonora95 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2022, 21:42   #7
Profilo Utente
Eleonora95
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2022
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Ieri mi hanno richiamato dalla Clinica di Oristano e abbiamo fissato urgentemente la TAC per domani mattina alle 11🍀 speriamo vada tutto bene, vi aggiornerò🤞🏻
Eleonora95 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2022, 15:08   #8
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Come va?


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2022, 21:06   #9
Profilo Utente
Eleonora95
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2022
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Quote:
Originariamente inviato da laura Visualizza Messaggio
Come va?
Purtroppo non ci sono buone notizie..adesso mi prendo un attimo e vi scrivo
Eleonora95 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2022, 22:02   #10
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gattina Bunny sta male, bava e sangue gonfiore sotto la lingua e il collo

Prenditi tutto il tempo che ti serve. Noi ci siamo sempre, per quel poco che possiamo fare. Un abbraccio dall'altra sponda del Tirreno, grande e potente come il nostro mare.

leucio
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara