Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2011, 17:13   #1
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

ciao a tutti! eccomi di nuovo qui...
è da tanto che non scrivo, sono stata impegnatissima con le adozioni dei piccoli randagini e adesso ho un problemino proprio con uno di loro!

il piccolo pestifero si chiama Eolo!
Questo sarà un post lunghetto... cerco di raccontarvi tutto di lui per capire cosa potrebbe avere!

Eolo è nato in colonia e io l'ho visto solo quando aveva 1mese. Lui e le sorelline avevano la congiuntivite. Ho iniziato subito a curarli con colbiocin e in pochi giorni le piccole sono migliorate e poi guarite! Lui invece era messo peggio, aveva raffreddore e congiuntivite... la pomata una volta al giorno non bastava e quindi... appena ho visto che poteva alimentarsi da solo l'ho portato a casa!

Aveva circa 1 mese e 1 settimana, ho proseguito con colbiocin 3 volte al giorno e antibiotico ronaxan 20. Come cibo mangiava patè Lechat, non voleva mangiare altro (niente bocconcini, niente crocchette). Dopo alcuni giorni ha smesso di alimentarsi da solo e quindi siamo corsi dalla veterinaria. Era un pochino disidratato e la veterinaria mi ha detto di prendere hills per alimentarlo con la siringa (A/D se ricordo bene).
L'ho alimentato con Hills, ma ancora dopo 10 giorni di antibiotico e pomata non si alimentava da solo. Allora un'altra veterinaria mi ha consigliato di provare a fare l'aerosol con il fluibron.
Ha funzionato e il piccolo Eolo ha ripreso a sentire gli odori e ad alimentarsi da solo!
A/D Hills gli ha fatto venire dissenteria molto scura (con lechat feci perfette). Allora in accordo con la veterinaria Eolo è tornato a mangiare il suo patè LeChat!

il raffreddore e gli starnuti piano piano sono spariti e anche gli occhietti sono molto migliorati!
Eolo nel frattempo era vispo e giocherellone! Feci perfette, fame da lupo! tutto ok e quindi piano piano ho smesso antibiotico e ho ridotto la pomata colbiocin a 1-2 volte al giorno.

La congiuntivite era praticamente guarita, solo 1 occhietto lacrimava sempre... e lacrima ancora! è come se avesse i peli sotto alla palpebra che gli infastidiscono l'occhietto!

Dopo un periodo senza pomata e senza antibiotico vedo che Eolo inizia ad avere delle crosticine attorno al musetto. All'inizio ho pensato che si fosse sporcato con il patè... ma le crosticine non andavano via, aumentavano! Aveva il musetto e il mento pieno di crosticine e spesso si grattava sul mento.
Ho dedotto che l'unica cosa che poteva provocargli queste crosticine era il patè lechat... lui mangiava solo quello e non prendeva più medicine! Non poteva essere altro!
Allora gli ho dato delle pappe integra e kattovit (referenze sensitive e gastro). Erano gli unici patè che avevo a portata di mano perché le micette del mio fidanzato sono sensibili e i miei mici non mangiano patè!!!
piano piano le crosticine se ne sono andate e Eolo ha iniziato a gradire le pappe un pochino più solide (bocconcini miamor e schmusy).

Eolo sembra star benone! Salta e corre, gioca con tutto e mordicchia come un matto!
Però ha sempre un occhietto che lacrima... e il suo pelo non mi sembra molto bello... mi sembra opaco e spelacchiato!
L'occhietto che lacrima è come se fosse irritato dai peli della palpebra di sotto che vanno a toccargli l'occhietto... non riesco a spiegarvi meglio! è come se la sua palpebra si arricciasse verso l'occhio!

da quattro giorni ho ripreso a dare ronaxan e colbiocin. Esattamente da quando ho visto che starnutiva troppo frequentemente!
La questione raffreddore è già migliorata! nasino pulito e rari starnuti!
Rimane il problema pelo spelacchiato e opaco e quell'occhietto che lacrima...

Avete consigli o esperienze simili?
tra poco vi carico qualche foto del piccolo pestifero!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 17:15   #2
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

ah, dimenticavo!
Eolo nel frattempo è cresciuto! Adesso ha 3mesi... ma pesa solo 1,5kg...
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 17:54   #3
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

ecco qui le sue foto!
spero che riusciate a vederle! ho messo anche le descrizioni... sono in ordine di data, da quando ho iniziato a curarlo in colonia fino a pochi giorni fa!

https://skydrive.live.com/?cid=c7ebe...8&sc=documents
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 18:12   #4
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

Io non ho consigli...ma Eolo è stupendissimo!!!!
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 18:47   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

mah guarda, anche abebino salvato in una situazione anche peggiore della tua ha mantenuto per molto tempo il pelo non proprio perfetto..... io somministrerei vitamine e fermenti lattici, visto che il micetto è di nuovo sotto antibiotico.
devo dire che un miglioramento decisivo l'ha avuto col ribes pet perle, che sono perle naturali di olio di ribes (poi sono grassi essenziali e vitamina e, che migliorano il pelo).
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6869
a noi l'avevano prescritto quando ormai avevamo siospeso la cura con l'antibiotico, e lui ha avuto una leggera ricaduta senza febbre.
come vitamine noi ci siamo trovati bene con canina, che è anche un tonico (aumenta l'appetito) e ha sia il gruppo b che altre vitamine. sui fermenti non li ho usati ma se spulci tra i post trovi il nome dei fermenti epr gatti.
credo che l'alimentazione andrebbe un po' equilibrata, cosa mangia adesso?
eolo è una meraviglia!
purtroppo non so dirti sull'occhietto, anche noi colbiocin, ed è guarito perfettamente (solo un appunto: quando inizi una cura con l'antibiotico, e il colbiocin lo è, non devi diminuire le somministrazioni ma procedere sempre con lo stesso dosaggio per tutta la cura, altrimenti si creano i ceppi resistenti).
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 21:29   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

Il disturbo all'occhio, da come lo descrivi, potrebbe essere l'entropion. Il bordo palpebrale è rivolto verso l'interno e le ciglia sfregano sul bulbo, con una continua azione irritativa. Dovete farlo vedere da un veterinario esperto in oculistica. Potrebbe essere necessario un piccolo intervento.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 21:38   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

sì, ho pensato anch'io la stessa cosa
è più frequente nei cani, ma talvolta colpisce anche i gatti
nascono così, ma l'intervento per rimediare è piuttosto semplice
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 22:40   #8
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

grazie per i preziosi consigli!
in settimana porto il piccoletto dalla veterinaria! penso anche io che all'occhietto ci sia qualcosa che non va... la pomata lo aiuta a tenerlo aperto perché tiene ben umidi i peletti e quindi lo irritano meno, ma ho controllato anche adesso e la palpebra tende sempre a girarsi verso l'occhietto irritandolo! Quindi anche quando riesce a tenerlo ben aperto è solo perché il colbiocin tiene inumidita la palpebra!
L'altro occhietto invece è perfetto!
Parlerò con la veterinaria di questo problemino quando porto da lei Eolo!

invece per il pelo bruttino... come fermenti ho in casa del florentero, e come vitamine potrei comprare la pasta vitaminica su zooplus... ho visto che ce ne sono diverse e una specifica per gattini... voi che dite? ho visto la pasta gimpet e trixie... e poi queste compresse: http://www.zooplus.it/shop/gatti/com...lo_gatti/99721

come alimentazione adesso Eolo sta mangiando le bustine schmusy e miamor e inizia finalmente a sgranocchiare le crocchette porta21 e smilla kitten, che sono le crocchette dei miei mici! Ma ne sgranocchia pochissime!

Grazie anche per il consiglio con il colbiocin, adesso sta facendo la cura e glielo metto 3 volte al giorno. Inoltre prende anche una pastiglia di ronaxan 20 ogni mattina.
Ho ripreso la cura su consiglio della veterinaria perché aveva ricominciato ad avere un lieve raffreddore e quindi siamo corsi subito ai ripari. Per l'occhietto invece credo proprio che sia quella malformazione che dite... ne parlo con la veterinaria e vi faccio sapere!

Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 22:47   #9
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

ho cercato informazioni su questa malformazione della palpebra...
e ho trovato questa pagina: http://oftalmologiacanegatto.blogspo...atto-dott.html

c'è la foto di un micio grigio e l'effetto è proprio quello che si vede nell'occhietto di Eolo!
poco sotto dice che a volte può essere un problema causato dalla congiuntivite e che non sempre è necessario l'intervento!!!
Io spero di aver preso Eolino in tempo per non doverlo sottoporre anche ad un intervento poverino!

Adesso cerco di fare delle foto all'occhietto! corro prima che mi distrugge tutto il rotolo di scottex!!!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2011, 12:16   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Eolo...congiuntivite, raffreddore e pelo bruttino!

pasta vitaminica: mi attesterei su qualcosa di più consistente delle paste su zooplus, una con cui noi ci siamo trovati bene con la prima gatta è vmp pasta gatti (la trovi in farmacia)
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=6870

bene per le crocche!

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara