Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2011, 00:00   #11
Profilo Utente
Lothiriels
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

be si sicuramente pupa..ma me lo diceva anche da grande..auahuh il mio cmq le ha sempre pulite,non ho capito perche..a volte ho visto che gliele pulisce il gatto ..però quando lo porto a fare la visitina gli vengono sempre controllate e in caso pulite..ma quando sbircio dentro son sempre pulite,booo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2011, 16:16   #12
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Grazie a tutti voi!
Dunque sulla base dei vostri messaggi direi che posso operare così:

1. Metto del cotone nelle orecchie.
2. Lavo tutto il cane con bagnoschiuma a ph delicato, massaggiandolo un po' come quando mi lavo la testa.
3. dopo il risciacquo lo spazzolo per togliere il pelo in eccesso e farlo venire liscio e pulito.
4. tolgo il cotone dalle orecchie.
5. pulisco le orecchie come qui sotto suggerito:
Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
il mio vet prende una forbice (di quelle senza punta) avvolge intorno della garza, mette acqua ossigenata (perossido di idrogeno mi pare il nome tecnico) sulla garza, entra nell'orecchio e sfrega. Poi asciuga l'orecchio e applica il medicinale.
6. inizio la terapia con il Surolan: mattina e sera per 7 giorni.
7. poi metto l'antipulci come qui sotto suggerito
Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Dopo 2 gg dal bagno il film idrolipidico della pelle si è già riformato percui puoi
mettergli tranquillamente il trattamento antipulci
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2011, 20:13   #13
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Senti,
se ha già l'otite però, l'acqua ossigenata può fargli male.
Io ti consiglio di pulirle con un prodotto apposito per le orecchie,
ad esempio Ingenya, Lozione Pulizia Orecchie, o Otodine (ma ce ne sono tanti,
se chiedi in farmacia)
Sono prodotti specifici che non irritano la cute delle orecchie già irritate
e doloranti,
poi dopo metti il medicinale.

ps. lo shampoo "neutro" è neutro per noi, ph 5,5
mentre cani e gatti hanno ph 7 e qualcosa in più.
Per una volta si può anche lavare con un bagnoschiuma uso umano,
diluito prima, però visto che un cane va lavato tutti i mesi, o al max uno si
e uno no, consiglio di comprare uno shampo per cani,
ne basta pochissimo (quindi il flacone dura tanto)
se messo su una spugna da bagno già gonfia di acqua,
fa subito tanta schiuma
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 10:42   #14
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Grazie mille pupa.

Per Sabato pomeriggio è stimato il giorno di lavaggio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 19:50   #15
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Quote:
Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza Messaggio
Grazie mille pupa.

Per Sabato pomeriggio è stimato il giorno di lavaggio!
Ahahaha..
senti, Maschera com'è??
Hai una foto?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 20:32   #16
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Perdonate l'intromissione,ho letto ora questa discussione e volevo dare la mia opinione...di cani ho un po' più d'esperienza,affiancata da allevatori e veterinari molto competenti...
Dunque,come qualcuno ha già detto, MAI e ripeto MAI fare il bagno al cane facendo entrare acqua e sapone nelle orecchie: pupa ha giustamente consigliato un batuffolo di cotone,ma facendo un minimo di attenzione non è difficile evitare che ciò accada. Il bagno va fatto usando un BUON prodotto specifico per cani, magari diluito in un po' d'acqua,e massaggiato proprio,come hai detto tu,come quando lavi i capelli. Ricorda un bel massaggino per pulire i polpastrelli. Il musotto puoi lavarlo con una spugna,ben imbevuta di acqua tiepida. Sciacqui per bene il cagnolotto e lo asciughi delicatamente strofinandolo con degli asciugamani. In inverno va poi asciugato accuratamente con il phon (a seconda del cane puoi impiegarci anche un'ora o più...) e va fatta attenzione che sia ben asciutto. In estate,con questo caldo,puoi strofinarlo con gli asciugamani e poi portarlo a fare una lunga passeggiata facendolo camminare un po' al sole:lui si asciuga e soffre meno il caldo.Naturalmente evita di portarlo dove c'è terra o forasacchi...Poi per le orecchie procedi come detto da pupaer favore non pulire le orecchie usando pinze o cose affini!!!Lascialo fare ad un veterinario!!!L'Otodine sarebbe l'ideale (fai cadere un po' di prodotto e massaggia alla base delle orecchie per un minuto circa,poi pulisci l'interno con una garza avvolta sul dito ed arriva solo dove puoi senza far male al cagnolino).Lui comunque inizierà a squotersi e questo gli permetterà di pulirsi da solo.In mancanza dell'Otodine,proprio come detto da pupa,puoi usare il Clorexiderm come lei ti ha descritto.
Il bagno al cane fa fatto almeno ogni 3 mesi,ed è un momento che unisce cane e padrone. E' un rito,al cane bisogna parlare con affetto e puoi fargli lunghi massaggi che gradirà senz'altro. Io ho avuto diversi molossi e,malgrado la stazza,ho sempre voluto fargli il bagno personalmente...era veramente un momento intimo e magico!
E poi, come detto da pupa (sei unica ), dopo un paio di giorni puoi applicare l'antiparassitario! BUON BAGNETTO!!!!!

Ultima Modifica di avalon; 15-06-2011 at 20:34.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-06-2011, 17:12   #17
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
senti, Maschera com'è??Hai una foto?
Il Maschera è un maschietto ma non so perchè e per come in famiglia ad un certo punto hanno iniziato a chiamarlo maschera quando il suo nome all'anagrafe è Teo

Ma ormai mi piace chiamarlo Maschera o meglio alla fiorentina: "I' Maschera"

I' Maschera è un nonnino vicino ai 13 anni che però quando andiamo a passeggio tira ancora come un toro! E' un cane meticcio di media taglia pesa 22 Kg. Possiede un pelo medio-lungo.
In famiglia, come anche una volta un paio di ragazzi al parco, quando dico che è bellissimo mi rispondono: "insomma....."...be per me è bellissimo e gli voglio molto bene, sopratutto adesso che è pensionato ha bisogno di un'assitenza particolare.

Ho ordinato adesso via telefono in farmacia Otodine da 50 ml così domani mattina passo a prenderlo all'apertura.

Grazie mille avalon per aver riportato la tua esperienza è molto apprezzata dato che di esperienza in merito ne ho bisogno.
A dire il vero il cagnotto lo lavo solo d'estate quindi 1 volta all'anno, durante l'inverno lo pulisco 1 volta ogni due mesi con dello shampoo a secco ma lo so non è il massimo. Adesso cercherò poi di lavarlo a fine Agosto la prossima volta.

Il cagnotto lo immergo in una vasca in plastica piuttosto grande in giardino con acqua a temperatura sui 40 max 45 gradi come quando noi ci facciamo la doccia insomma. Per cui lo shampoo per forza di cose viene diluito perché il cagnotto fa il bagno in vasca praticamente.

Se volete vi posto una foto del Maschera dopo il bagno adesso è un po' sudiciotto

Mi chiedevo dato che il pelo è medio-lungo va tagliato??!! certo questo lo farei fare ad un negozio, dato il grande caldo che arriverà mi chiedevo se è cosa buona e giusta tagliare il pelo al cane.


ps.: Pupa ho copiato la tua frase in firma, quando siamo a cena ed il Maschera è a bordo tavola gli prendo il musotto e gli dico: "Negli occhi del Maschera ci si perde!" e gli altri al tavolo mi guardano sorridendo ahaha
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 03:31   #18
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Acc..
io pensavo ad un cucciolo invece è un senior

Lavarlo 1 volta l'anno no!
siete dei monelli in famiglia, eh??
L'importante è asciugarlo bene con il phon, dopo.
Almeno un mese si e uno no!
Magari si può saltare giusto i 3 mesi d'inverno.

Tosarlo, perchè no?
Se ha il pelo un pò lungo e sporco, e non te lo rasano,
male non gli fa, anzi..

chiedi esplicitamente che non lo rasino, che lascino
almeno 3 cm di pelo di copertura se decidi di farlo..,
perchè a volte, se il padrone non dà indicazioni e fanno di testa loro,
credono che il cliente lo voglia rasato(ed è così spesso)
e ti ritrovi una cosina brutta senza pelo che protegga la pelle!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 19:51   #19
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
L'importante è asciugarlo bene con il phon, dopo.
Domani faranno circa 30 gradi, lo lavo in giardino in vasca con acqua sui 40 gradi. Dopo il bagnetto sicuramente lui una volta tirato fuori dall'acqua inizierà a scuotersi, dopo pensavo di utilizzare un pettine per togliere il pelo che verrà via e per lisciarlo. Poi lo porto a fare una passeggiata per asciugarsi al sole, il phon mi sembra inadatto d'estate che dici?

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Tosarlo, perchè no?
Se ha il pelo un pò lungo e sporco, e non te lo rasano,
male non gli fa, anzi..
Pensavo ormai di farlo dopo il lavaggio di lasciargli un 4-5 cm giusto per la fase estiva di stare un po' più "leggero".

Stamane ho preso in farmacia l'otodine ormai siamo tutti pronti per domani.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2011, 20:02   #20
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lavaggio cane per terapia per l'otite

Beh, ecco, diciamo che in effetti,
se il cane è abitutato a stare fuori, adesso si asciuga anche al sole.

Io forse parlo da professionista,
e anche molto pignola
non ho mai lasciato asciugare il cane al sole,
sempre lavato in bagno(o in toilette) in ambiente protetto,
senza correnti d'aria,
e asciugato molto bene con i phon,
sia per fare un lavoro bene fatto, sia perchè avrei paura
che possa prendersi un raffreddore..

però un grosso cane del mio ragazzo, che la mamma ci
proibiva di salire in bagno a lavarlo, lo lavavamo giù in cortile
con la baccinella e l'acqua calda, si tamponava bene con asciugamani
e poi si asciugava al sole..
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara