Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-2017, 15:44   #1
Profilo Utente
EriMid
Cucciolino
 
L'avatar di  EriMid
 
Utente dal: 10 2017
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 18
Predefinito Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

Buongiorno a tutti!!!
Rieccomi qui dopo aver finalmente preso Midnight!!!!
La piccolina è dolcissima, gioca tantissimo ed è molto attiva....
C'è solo un piccolo problema..... il divano!!!!
Infatti l'ha preso in tutto e per tutto come il suo tiragraffi personale nonostante ne abbia uno grande 1,70 mt dove dorme e un'altro di cartone che ignora completamente.

Come fare???? Ogni volta in cui la vedo farsi le unghie la prendo e guardandola negli occhi pronuncio un deciso "NO!" che però sembra non sortire nessun effetto perchè appena la metto giù ricomincia a graffiare.

Consigli? Ho letto che esistono sostanze come il Feliscratch della linea Feliway che indicano al gatto dove graffiare. Li avete provati? sapete se poi effettivamente funzionano?

Grazie a tutti in anticipo!!!
EriMid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 15:52   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

ciao, prima di provare con spruzzino vari, ti consiglio di capire che tipo di tiragraffi gradisce per farsi le unghie e mettergliene uno proprio accanto al divano.

nel frattempo proteggi il divano con un copridivano.

e ovviamente esiste la possibilità che nonostante tutto midnight continuerà imperterrita a farsi le unghie sul divano, non sempre ce la danno vinta


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 17:33   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

Io tengo un tiragraffi piccino all'angolo del bracciolo del divano. Si fa le unghie sul divano anche perché è in una posizione strategica, prova a mettere li il tiragraffi.
Po ho un bel copridivano sopra.... Se scappa un'unghia graffiano quello (ha i fili tirati ma pazienza).
Non può capire il tuo no in quel contesto, va troppo contro il suo istinto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-10-2017, 22:40   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

Anch'io ho un grattatoio in sisal (di quelli che sono solo un palo alto circa una sessantina di cm) vicino al bracciolo del divano: appena ho visto che Lina si faceva le unghie lì, ho piazzato il tiragraffi e le ha immediatamente rivolto lì la sua zampicure.

Matt finora non ha attentato al divano: forse perchè Lina graffia sui grattatoi (quindi è lì che marca), lo fa anche lui, ignorando i mobili, grazie al cielo!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2017, 08:39   #5
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

Anche Asia tende un po' a farsi le unghie sul divano e stavo meditando di farmi una cosa simile: http://www.zooplus.it/shop/gatti/tir...volette/466085 ma lo farei con una base sotto perchè mettendo il copri divano non posso appendere nulla al divano, diciamo più o meno così: https://www.zoolandia.net/p8138/vend...are_lorca.html
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2017, 09:11   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

a marzo prossimo, se i nostri mobili sopravviveranno, ci sarà anche ikea
https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2017, 09:17   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
a marzo prossimo, se i nostri mobili sopravviveranno, ci sarà anche ikea
Ho visto nel catalogo americano che ne hanno fatto uno salva gambe del tavolo con il velcro
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2017, 09:39   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Anche Asia tende un po' a farsi le unghie sul divano e stavo meditando di farmi una cosa simile: http://www.zooplus.it/shop/gatti/tir...volette/466085 ma lo farei con una base sotto perchè mettendo il copri divano non posso appendere nulla al divano, diciamo più o meno così: https://www.zoolandia.net/p8138/vend...are_lorca.html
Il primo che hai linkato non va solo appeso, va proprio inchiodato diciamo. Quindi potrebbe essere la soluzione per un divano già rovinato ad esempio.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2017, 09:47   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

Quote:
Originariamente inviato da hannyca Visualizza Messaggio
Ho visto nel catalogo americano che ne hanno fatto uno salva gambe del tavolo con il velcro
Sì, sarebbe una svolta per i nostri tavoli e non solo, anche per i nostri gatti che saranno più agevolati nell'impresa!
magari non ci saranno molte altre novità, vedremo, ma a lato c'è il significato, il messaggio trasmesso da quest'industria che è un fortissimo veicolo di immagine mentale e di creatività per una casa anche a misura di gatti. Credo che in questo ikea sia il massimo esponente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2017, 10:02   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il divano è un.....tiragraffi? Feliscratch?

Questo tipo linkato da Hannyca l'avevo acquistato lo scorso inverno, ma nel mio caso sono stati soldi buttati al vento.
Lasciamo perdere il pendaglio che come prevedibile dopo 5 minuti l'avevano già strappato via (d'altra parte me lo aspettavo, non è stato quello il problema).
Il primo difetto sono le fettucce predisposte per il fissaggio che non consentono al tiragraffi di restare ben saldo; inoltre cedono in men che non si dica. (e infatti il giorno seguente l'ho trovato a terra...), vanno bene per gatti di marmo!
Per essere ben fermo deve essere fissato ai 4 angoli forando direttamente il tiragraffi stesso e mettendo delle viti di adeguata misura se lo si vuol fissare al legno (tipicamente a un perlinaggio) mentre per il fissaggio al muro nudo e crudo è necessario forare con il trapano a percussione e mettere i tasselli con le viti.

Altro difetto è la scarsa resistenza dell'oggetto; l'avevo attaccato d'angolo al muro, ma i miei demolitori nel giro di pochi giorni sono riusciti a strappare il bordo di pelliccetta, sfilacciare il sisal e ridurre il tutto a una cosa pendula e informe.
L'ho tolto e ora ho i 4 fori nel muro che me lo ricordano quando ci butto l'oocchio (dovrò decidermi a tappparli).
Ho lasciato poi il tiragraffi per qualche tempo a terra, lo usavano per dormirci sopra riempiendolo di peli, poi un giorno ci hanno fatto un bel vomito ed è finito nell'immondizia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara