Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2017, 13:55   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Quote:
Originariamente inviato da Lu1982 Visualizza Messaggio
La questione veterinario, vaccini etc me la vedo io con il veterinario.
questo sicuramente

resto però dell'idea che farla uscire non sapendo nulla del suo stato di salute non è responsabile per lei, né per gli altri gatti che vivono eventualmente nei dintorni.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 14:12   #12
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
questo sicuramente

resto però dell'idea che farla uscire non sapendo nulla del suo stato di salute non è responsabile per lei, né per gli altri gatti che vivono eventualmente nei dintorni.
Sì certo, l'idea è attendere i risultati ovviamente, e la sicurezza che sia sterilizzata.
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 14:15   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Accompagnarla è più utile a te che non a lei, il gatto conta sempre e solo su se stesso.
La farei uscire quando e se la vedo in armonia col nuovo ambiente, come avevo scritto anche prima
Potresti anche non farla mai uscire, di norma ai gatti abituati a stare anche fuori si lascia la possibilità di scelta per non incorrere a deprivazioni di esperienze alle quali sono abituati e con le quali sono cresciuti
Ogni gatto è un soggetto a sé, non ci sono linee guida in questo senso. Sta a noi saper capire


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2017, 15:47   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Io ne ho adottato solo uno, l'ultimo, non sapendone nulla e con età stimata all'adozione di 2-3 anni circa. Non mi ha mai chiesto di uscire per il primo anno almeno, poi ha cominciato a fare storie perché vedeva quella anziana andare fuori. Esce quasi ogni mattina con me, più in primavera ed in estate in effetti, ma soprattutto perché è cieco quindi non può uscire da solo. In generale non sono d'accordo nel farli uscire soli, i miei non tornerebbero mai quindi io li porto fuori solo in mia presenza.
Ti consiglio comunque di abituarla a stare a casa per ora, perché viene dalla strada e siccome aveva cibo e coccole magari pensa di volerci tornare e rientrare da te solo per ripararsi. Così non riusciresti a mantenerla in sicurezza per forza di cose.
Poi se hai l'ambiente giusto, come mi pare di aver letto, potete uscire ogni tanto, ma probabilmente una volta abituata in casa e sterilizzata, se ancora non lo è, non ti chiederà nemmeno più di uscire.
Complimenti per il gesto comunque
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 12:02   #15
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Grazie a tutti per il sostegno

Ma ieri, a parte che l'ho trovata alla finestra (che la attira forse anche perché c'è il passaggio di altri gattini randagetti), alla fine è andata bene.
Diciamo che mi ero preoccupata anche perché era meno "piattolosa" e ogni volta tornava sulla finestra, ma non ha pianto mai. Solo una volta ha miagolato un po' prima di andare a dormire, ma l'ho fatta giocare (dato che la vedevo scorrazzare e precedermi di corsa, forse voleva un po' sfogarsi) e poi se ne è venuta a dormire tranquilla e si è svegliata con me stamattina.
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 12:38   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

un'altra cosa: è molto importante che l'ambiente casalingo sia stimolante per loro, altrimenti hanno una ragione in più per cercare sollievo al tedio quotidiano fuori casa. come hai visto, giocando si è sfogata e poi ha dormito tranquilla.

un ambiente gattoso prevede tridimensionalità, quindi tiragraffi, mensole, pareti di arrampicata... (ad esempio nella casa precedente avevo tappezzato la colonna centrale della scala a chiocciola di moquette e salivano in camera come se si arrampicassero su un albero, raramente usavano i gradini). e poi giocare per loro è importantissimo perchè mima la predazione, uno dei più forti desideri per un micio. anche una semplice scatola di cartone in cui entrare, magari con qualche pallina o foglia secca dentro, e qualche buco verso l'esterno è una fonte di divertimento incredibile (anche per gli spettatori). sono piccole cose che permettono ad un gatto di avere una vita casalinga appagante senza rinunciare alle attività che fanno di lui un gatto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2017, 08:51   #17
Profilo Utente
Lu1982
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 21
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

La casa è a misura di gatto. Mi è successo però che ieri abbia fatto la pipì sulla vasca della doccia. Stanotte la cacca e la pipì. Quando l'ho presa per sgridarla, portandola sulla doccia, ha fatto un verso come un mugolio, di nervosismo.
Possibile che gli odori che salgano dalla doccia la spingano a fare i suoi bisogni li?
In parallelo ha anche usato anche la cassettina.quindi escludo che siano problemi fisici.
Avete avuto esperienza simili?
Lu1982 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2017, 09:27   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Usi per caso candeggina per pulire la doccia, o ammoniaca?
Li attira....
La gatta non va sgridata, non capirebbe, bisogna capire cosa la spinge.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2017, 11:07   #19
Profilo Utente
Gaietta
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Ciao, la mia situazione è molto simile alla tua (vedi Adozione gatto semi selvatico). Questo gatto è con noi da circa due mesi. L'ho preso da una casa vicina nel mio condominio o meglio, ad un certo punto dopo due settimane che gli davo da mangiare davanti alla sua vecchia casa (gli inquilini si sono trasferiti e lo hanno lasciato al suo destino) il gatto mi ha seguito fin dentro casa mia. La differenza è che per 5 giorni in cui lasciavo la porta aperta non voleva assolutamente uscire di nuovo ma preferiva stare in casa con noi. A questo punto ho deciso di tenerlo in casa e L'ho portato dal veterinario Che ha diagnosticato fra l'altro una brutta tracheite e gli ha fatto i vaccini. Dopo un periodo disastroso in cui gli avevo concesso delle piccole uscite mi sono accorta che ritornava sempre alla stessa casa dei vecchi padroni e mi soffiava scocciato quando tentavo di riprenderlo. Così ho deciso di prendere la decisione di tenerlo in casa (anche perché si scontrava molto spesso con un gatto selvatico per il territorio. Non é stata una decisione facile (tra l'altro ha anche una brutta cistite che stiamo curandotuttora) ma devo dire che riempendolo di giochini e facendolo giocare molto non manifesta più l'intenzione di uscire.. certo guarda fuori perché è curioso come tutti i gatti ma non miagola più. Per ora l'appartamento è piccolo ma mi sposteró a breve nel mio che sarà piu grande e in cui avrà più spazio. Se gli dai tanti svaghi e la possibilità di scegliersi i suoi spazi secondo me potrebbe abbandonare l'idea di uscire anche se i gatti hanno il proprio carattere (il mio tutto sommato sembra apprezzare questa vita più comoda dato che ora è anche castrato). Puó essere che in futuro,magari tra un anno, quando la situazione si sarà stabilizzata e lui si sarà attaccato alla mia casa e a me che gli faró qualche concessione ma valuteró nel tempo. Comunque io abito in campagna ed è stato difficile prendere questa decisione in quanto il mio gatto precedent era libero di entrare e di uscire da casa( anche se era molto più agitato del gatto attuale). Per ora sicuramente meglio tenerla in casa e portarla dal veterinario. Poi valuterà tu giorno per giorno..
Gaietta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2017, 13:12   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Adozione micia adulta, se e dopo quanto tempo farla uscire?

Ha fatto i suoi bisognini nel piatto doccia, e allora?

Può anche essere che non le piaccia il posto che hai scelto per la cassettina!

Ma poi, un minimo di manifestazioni di destabilizzazione per il cambio di vita non gliele vogliamo concedere?
Coraggio dai


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara