Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-06-2015, 08:30   #1
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Tosse o conato di vomito ?

Buongiorno a tutti, vi pongo una domanda da totale inesperta.
Come faccio a distinguere la tosse dal conato di vomito ? Mi spiego meglio. Da un po’ di giorni a questa parte noto che la Pippi ha una frequenza respiratoria piuttosto elevata (non ansima, né apre la bocca, ma vedo il suo toracino andare su e giù tanto velocemente, anche quando dorme).
Non so se attribuire questa cosa al caldo, perché in realtà è cominciata qualche giorno prima dell’alzarsi vertiginoso delle temperature. All’ultima visita dal veterinario gliel’ho fatto presente, lui ha auscultato bene cuore e polmoni senza avere nulla da segnalarmi.
Ora sono due o tre giorni che oltre a questo respiro veloce si aggiungono quelli che io chiamo i “preliminari del vomito” : si accuccia (sempre sopra un tappeto ovviamente) e comincia con i suoi colpetti…che però non portano a nulla, non vomita niente. E’ tosse o conato di vomito ?
Aggiungo una cosa che forse può essere d’aiuto…subito dopo aver mangiato ha la mania di andare ad appendersi a testa in giù su una sedia in vimini e giocare con la sua coda, gioco che la diverte un sacco ma che evidentemente dopo mangiato non è proprio il massimo Questo giochino l’ha sempre fatto, ma raramente le ha dato problemi. (se riesco più tardi metto una foto)
Grazie a tutti !!!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 08:38   #2
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

http://i58.tinypic.com/oibrdc.jpg

Eccola mentre fa il
Giochino di cui parlavo
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 08:52   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

quella posizione sicuramente non giova, si può comprimere il diaframma ad esempio, anche se dalla foto non si capisce se il diaframma sia al di qua o al di là della strozzatura, considera anche che loro non fanno cose che gli provocano fastidio. Però riparla col vet e digli tutto questo che lei sta avendo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 10:48   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

Mmmh in questo periodo i boli di pelo sono un must, a statistica direi vomito, ma se non sei sicura un controlli ci sta. Per il resto tutto ok?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 10:58   #5
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mmmh in questo periodo i boli di pelo sono un must, a statistica direi vomito, ma se non sei sicura un controlli ci sta. Per il resto tutto ok?
Quindi dici vomito? Io comincio a preoccuparmi! Soffre moltissimo il caldo, se ne sta tutto il giorno sdraiata sulla sedia e si riprende solo la sera!! L'unica cosa che non le passa mai è l'appetito....non lo so, la vedo molto mogia e un po' più asciutta del solito e questa storia del respiro non mi piace per niente quindi mi sa che oggi faccio un bel colpetto di telefono al vet (il quale secondo me starà cominciando ad odiarmi)
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 11:08   #6
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Quindi dici vomito? Io comincio a preoccuparmi! Soffre moltissimo il caldo, se ne sta tutto il giorno sdraiata sulla sedia e si riprende solo la sera!! L'unica cosa che non le passa mai è l'appetito....non lo so, la vedo molto mogia e un po' più asciutta del solito e questa storia del respiro non mi piace per niente quindi mi sa che oggi faccio un bel colpetto di telefono al vet (il quale secondo me starà cominciando ad odiarmi)
Anche in Brioche ho notato il respiro un po' più veloce del solito, ma quando dorme ritorna normale.....però se continua una telefonatina alla vet la faccio anch'io....tanto ormai sono sul suo libro nero dei rompiscatole!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 11:13   #7
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Anche in Brioche ho notato il respiro un po' più veloce del solito, ma quando dorme ritorna normale.....però se continua una telefonatina alla vet la faccio anch'io....tanto ormai sono sul suo libro nero dei rompiscatole!
Ah ecco mi consolo allora!!! Secondo me dopo soli quattro mesi non ne può più di me!!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 13:49   #8
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

Ho chiamato il vet. giovedì la vuole vedere e farle una radiografia. Ora si che sono preoccupata. Posso chiedervi come funziona? Si fa in sedazione totale tipo quando l'hanno sterilizzata o in maniera più lieve? In quanto tempo si riprende?
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 14:30   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

Ma no, non e' necessario sedarla x una lastra, a meno che proprio facesse il diavolo a 4. Tieni conto che in questo periodo lo spiaggiamento e' normale, fa caldo.... Anche i miei si riattivano solo la sera.
Baci ba

Ultima Modifica di babaferu; 09-06-2015 at 14:34.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2015, 15:07   #10
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Tosse o conato di vomito ?

per me può essere asma o semplici boli di pelo che non riesce ad espellere. Se vai su you tube e scrivi asma gatto, ci sono tanti video e puoi paragonare il tipo di tosse. Il mio ogni tanto ha avuto qualche attacco, ma poi gli passa e non gli ho mai dato nulla. Io darei intanto della pasta al malto e aspetterei, se gli episodi si ripetono spesso vai dal vet, ora come ora mi sembra eccessivo farle una lastra.
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara