Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2015, 23:20   #1
Profilo Utente
CreamTabby
Gattino
 
L'avatar di  CreamTabby
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Comportamento atipico del mio micio Zibibbo è sul Ponte..

Salve a tutti, ho un persiano ipertipico di quasi 7 mesi, e saranno una decina di giorni che è sempre stanco, non gioca più con noi, se ne sta sempre per conto suo.
Quando lo sollevo mi fa "mmmmmmmmm", ed in qualche occasione (tipo quando ho incontrato qualche nodo spazzolandolo) è arrivato pure a soffiarmi, cosa mai fatta in precedenza.
Mangia molto poco rispetto a qualche settimana fa, mi tocca sempre aggiungere cibo fresco appena uscito dalla busta/scatoletta, altrimenti non mangia gli avanzi di qualche ora...ma che dico qualche ora...dopo qualche minuto il cibo se è ancora li è da buttare! Praticamente sono arrivato al punto da dargli un boccone alla volta, ma ovviamente non è che posso fare per sempre così, ed ultimamente non sta funzionando neanche più questo.
Quando soffia noto che ha l'alito pesante, ed intorno al musino ha delle crosticine nere, qualcosa di secco che da ignorante in materia non so cosa sia.

Domani lo porteremo dal veterinario, io l'avrei portato già diversi giorni fa, ma mia madre insisteva che magari è il cambiamento di tempo e sciocchezze del genere...quindi ho rimandato di qualche giorno, ma oggi ho detto basta ed ho chiamato il veterinario, perchè ripeto è cambiato da così a così! Prima giocava in continuazione, con qualsiasi cosa, ora sembra sempre infastidito, mi cerca solo per mangiare, che poi almeno mangiasse!

Ah dimenticavo, ogni tanto sta avendo anche i brividi, quando capita lo metto accanto alla stufetta con delle coperte, e dopo qualche minuto gli passa...ma ne resta che non credo sia normale. Per cosa potrebbe tremare? Freddo, paura, cos'altro?

Ho cercato tantissimo in rete, cercando sintomi analoghi, ed ho letto tante cose che mi hanno fatto stringere lo stomaco e tirato giù qualche lacrima, perchè a casa ci siamo affezionati tantissimo al batuffolino, ed il solo pensiero che potrebbe essersi beccato qualche malattia grave, mi uccide l'anima.

Speriamo non sarà nulla di grave. Leggendo in rete, ho 3 ipotesi: febbre, gengivite (questa ipotesi viene dall'alito pesante, e dalle crosticine nere intorno il musino, come vi dicevo) o rinotracheite (visto che come la maggior parte degli ipertipici, ha sempre le crosticine nel naso, starnutisce spesso, ecc...glielo pulisco anche 3-4 volte al giorno, ed almeno una volta al giorno uso la soluzione salina fatta in casa, mentre per gli occhi uso la stessa soluzione di salina, e pulisco i contorni con l'acqua borica.

CreamTabby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2015, 23:25   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

Potrebbe essere tracheite, quest'anno sta facendo strage.
Hai fatto benissimo a telefonare al veterinario, forse il micio ha anche febbre e dovrebbe essere trattato immediatamente con l'antibiotico. La prossima volta non dare ascolto a nessuno, se non al tuo istinto.
Facci sapere come sta il micio appena lo vede il veterinario, e sì, tienilo al caldo. E quando lo porti dal dottore, avvolgilo in una coperta.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 06:21   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

facci sapere ma gli hai misurato la febbre perche' questo comportamento puo' essere indice di un malessere
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 12:57   #4
Profilo Utente
CreamTabby
Gattino
 
L'avatar di  CreamTabby
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

Appena tornati dal veterinario.

La bocca e' ok, non c'e' alcuna gengivite.
Febbre assente, o comunque ha 39, che nei gattini di quell'eta' non e' da considerarsi febbre, dato che la loro temperatura si assesta tra 38.5/39.

La veterinaria ha constatato che ha dei problemi alle vie respiratorie e mi ha prescritto le gocce di synulox, precisamente 0.5 ml mattina e sera per una settimana circa.

Inoltre gli ha trovato il pene arrossato, da quanto ho capito c'era della pellicina intorno, ed ha cercato di spremerglielo un po', ma non ha potuto fare granche' perche' il micio gridava tanto e non resisteva piu', ed e' uscito del sangue.

Poi gli ha fatto l'ecografia ed e' qui che siamo rimasti senza parole, in quanto e' risultato un solo rene, mentre al posto dell'altro c'era come una massa che sostituiva il secondo rene, il quale non e' stato rilevato.

Gli ha fatto gli esami del sangue, e sono risultati tanti valori alterati, tra cui linfociti ed emocromi (se non erro).

Insomma siamo rimasti di somministrargli il synulox per una settimana, sperando di risolvere il problema piu' urgente, ovvero le vie respiratorie.
Poi c'e' da capire se con un solo rene funzionante (perche' ripeto l'ecografia ha evidenziato un solo rene) puo' vivere normalmente.
CreamTabby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 13:56   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

La mia vet ha avuto una micia con un rene completamente atrofizzato, quindi uno solo funzionante, ed ha vissuto per 17 anni... Certo va tenuta monitorata e lei essendo vet da questo punto di vista era avvantaggiata, ma la gattina ha fatto la sua vita tutto sommato regolare ed è volata sul Ponte ad un'età riguardevole...

Il micino viene da un allevamento o da un privato? Possibile che non si fossero accorti di nulla? So che i persiani soffrono di rene policistico, ma non mi pare sia questo il caso...
Il tuo vet che dice???

Come valori alterati oltre ai linfociti cosa intendi per emocromi? I globuli bianchi e rossi o altro??

Mi dispiace per il tuo piccolino sfortunato... Facci sapere come vanno le cose!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 14:01   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

Caspiterina...
Un solo rene non è di impaccio alla vita normale, il rene rimasto si ipertrofizza e funziona per due, certo occorre tenere monitorato il micio regolarmente, e curare molto l'alimentazione, che a questo punto ti consiglio di tenere quasi del tutto umida.
Ti mando tantissimi incroci, facci sapere come vanno le cose!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 14:03   #7
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

accidenti ecco perche' era giu'povero amorino facci sapere.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 16:34   #8
Profilo Utente
CreamTabby
Gattino
 
L'avatar di  CreamTabby
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 187
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
La mia vet ha avuto una micia con un rene completamente atrofizzato, quindi uno solo funzionante, ed ha vissuto per 17 anni... Certo va tenuta monitorata e lei essendo vet da questo punto di vista era avvantaggiata, ma la gattina ha fatto la sua vita tutto sommato regolare ed è volata sul Ponte ad un'età riguardevole...

Il micino viene da un allevamento o da un privato? Possibile che non si fossero accorti di nulla? So che i persiani soffrono di rene policistico, ma non mi pare sia questo il caso...
Il tuo vet che dice???

Come valori alterati oltre ai linfociti cosa intendi per emocromi? I globuli bianchi e rossi o altro??

Mi dispiace per il tuo piccolino sfortunato... Facci sapere come vanno le cose!!
Grazie per l'esperienza della tua vet, sapere che anche loro possono vivere con un solo rene è molto confortante, anche se dovrà essere costantemente monitorato, mi sembra ovvio.

Il micino viene da un privato, persone di cui mi fido, anche perchè allevano persiani da tantissimi anni ed hanno una certa esperienza. Prima li ho chiamati per tenerli al corrente, e mi hanno consigliato di far ripetere l'ecografia in un centro specializzato, perchè magari potrebbero riuscire ad individuare cosa c'è dietro quella massa.

Insomma per ora somministriamo il synulox, sperando che riesca a risolvere questo problema delle vie respiratorie, perchè sinceramente credo che risolvendo questo problema, il micio tornerà al 100%, perchè se davvero è nato con un solo rene funzionante, il problema c'è l'ha dalla nascita...e cavoli, fino a qualche settimana fa era completamente diverso, mangiava tantissimo, giocava tantissimo e non era mai stanco!
Nel caso in cui il farmaco non dovesse dare alcun effetto, lo porteremo in un ospedale per gli animali, dove gli faremo prestare tutte le cure del caso, ovviamente portando con noi i risultati delle analisi che dovranno arrivare la prossima settimana.

Quanto ai valori alterati, non ti so dire con precisione, perchè vi ho ripetuto a pappagallo ciò che ricordo delle parole della vet, probabilmente qualcosa mi sarà anche sfuggito, considerando il mio stato d'animo...ma poco importa, tanto settimana prossima avrò i risultati.

Ripeto, per ora speriamo che l'antibiotico faccia effetto e che torni a respirare bene, perchè credo che non mangi soprattutto per questo...il problema del rene conta fino ad un certo punto (sempre che venga confermato che davvero ci sia un solo rene funzionante).

Grazie a tutte voi, mi è davvero utile poterne parlare
CreamTabby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 16:40   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

Hai il test PKD dei genitori?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 16:53   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamento atipico del mio micio

Quote:
Originariamente inviato da CreamTabby Visualizza Messaggio
Grazie a tutte voi, mi è davvero utile poterne parlare
Direi che il forum serve anche a questo!!! Coraggio!! Facci sapere come sta il piccolino
Tantissimi incrocini
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara