Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2011, 18:44   #11
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Si soffiano!

credimi, è molto improbabile che si arrivi a tanto
anzi io mi sentirei di escluderlo
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 10:03   #12
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Proverò a lasciarli un po' per cavoli loro. Fortunatamente in casa mia ci sono molti nascondigli e poi si sentono i soffi. Appena capita, intervengo. Grazie, ti farò sapere
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 10:41   #13
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Fatto: è andata malissimo...inseguimenti, aggressioni, ringhi e fuga disperata della vecchia micia.

Sono disperato.
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 11:21   #14
Profilo Utente
Ila`
Gattino
 
L'avatar di  Ila`
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 310
Predefinito Re: Si soffiano!

guarda, io ho appena inserito in modo diretto due gatti: prima un cucciolo di due mesi, poi una di quattro mesi circa. Sicuramente con i cuccioli è più facile, ma comunque ci sono stati ringhi (soprattutto il secondo quando ho inserito la terza), soffi ci sono ancora (la prima con la terza), inseguimenti e lotte continue (tutti ). Si mordono, senza farsi grossi danni, si scalciano, rotolano avvinghiati, uno dei due urla (generalmente quello che le sta prendendo) e si rincorrono per tutta la casa. Però poi si leccano e dormono insieme. Io in questi "giochi" non ci metto mai bocca, e per ora sta andando tutto bene. Dipende dall'entità delle aggressioni che vedi. Se non c'è sangue, se non ci sono urla demoniache, né ciuffi di peli che volano, cerca di tranquillizzarti e lasciali fare controllandoli un po' da lontano. Col tempo capiranno le gerarchie. Intanto tu coccola molto la micia di casa, se se lo fa fare, altrimenti non forzarla, dalle da mangiare per prima e associa i comportamenti positivi (se stanno vicini senza litigare, per esempio) con una cosa buona da mangiare che le piace tanto e le dai raramente Non disperare, due settimane sono davvero, davvero poche. Qui c'è gente che ha avuto miglioramenti dopo un anno!


Sally, Scottie, Marple and Margaret you are my world ♥...
♥ I gatti fanno solo cose "da un giorno all'altro" ♥ (cit. Starmaia)
Ila` non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 11:27   #15
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da andro Visualizza Messaggio
Fatto: è andata malissimo...inseguimenti, aggressioni, ringhi e fuga disperata della vecchia micia.

Sono disperato.
Secondo me, in parte loro sentono anche la tua tensione....

al di là degli scontri, per il resto i due mici come si comportano?
entrambi hanno libero accesso a ciotole, lettiere, zone della casa? uno dei due tende a ghettizzare l'altro? uno dei due tende ad autoisolarsi?
hai notato cambiamenti nelle loro abitudini?

secondo me sono delle normali lotte per ristabilire la gerarchia nel branco, ovviamente il nuovo ha bisogno di imporsi, la micia caratterialmente subisce un po'
Ma non credo ci sia pericolo fisico per uno dei due, in genere fino a che non scorre sangue, ma si vedono solo ciuffi di pelo, la situazione è abbastanza normale.

Non lasciarti scoraggiare, magari i tuoi due mici non dormiranno mai vicini, ma possono imparare a tollerarsi.
Per aiutarli, potresti provare a mettere dei diffusori di feliway che è un ormone calmante, oppure per la micia, dare un po' di zylkene che è un integratore naturale che potrebbe aiutarla in caso di stress.
Cerca anche di intervenire il meno possibile nei loro scontri, mai in maniera diretta o agitata ( e so che spesso non è facile...) crea al massimo delle distrazioni, prova a farli giocare insieme con una cannetta e premia sempre entrambi i gatti quando sono tranquilli


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 12:05   #16
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

sicuramente è anche colpa mia. Cerco di evitare i contatti, ma penso che sia inevitabile. È una mia utopia. Ora li lascerò a contatto e vediamo cosa succede. Mi consigliate di farli incontrare in stanze dove non ci siano zone in cui nascondersi?

Il problema è che la micia residente ha sempre vissuto nella bambagia, mai un rischio, un problema, nulla di nulla. Non vorrei che la sua "nuova" vita diventi per lei un inferno, che si lasci morire di fame. È già a dieta ma mangia molto meno, la devo quasi forzare.

Il zylkene non so se posso darlo, la micia residente di 6,5 anni prende già 1 cpr di Fortekor, 1 cpr di Epato 750 plus, 1 misurino di Renal e Renal Advanced della Candioli.

Ora prendo il feliway e vediamo che succede seguendo i vostri consigli.
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 13:13   #17
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da andro Visualizza Messaggio
Fatto: è andata malissimo...inseguimenti, aggressioni, ringhi e fuga disperata della vecchia micia.

Sono disperato.
no non è andata malissimo
è andata normale
nessuno ha fatto del male a nessuno, vero?
insisti, lascia vie di fuga aperte ai gatti che vogliano fuggire dallo scontro e stai calmo a costo di prendere il Lexotan
la nostra tensione viena letta da loro come pericolo imminente e peggiora le cose.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 16:34   #18
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

lo faccio appena si sveglia la micia vecchia. Grazie della tua gentilezza, ma farò a meno del Lexotan

a che punto devo separarli? In caso di morso/graffio eventuale devo portarli subito dal vet?
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 18:03   #19
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Si soffiano!

Quote:
Originariamente inviato da andro Visualizza Messaggio
lo faccio appena si sveglia la micia vecchia. Grazie della tua gentilezza, ma farò a meno del Lexotan

a che punto devo separarli? In caso di morso/graffio eventuale devo portarli subito dal vet?
Anche se sinceramente da quello che racconti non credo che i tuoi mici arriveranno mai a livelli di attacco violento, se mai dovesse capitare, non separarli però con le mani, rischi di ferirti tu, usa un asciugmano, uno spruzzo d'acqua, al limite una scopa (non per picchiarli ovviamente, solo per separarli) e non urlare altrimenti aumenti la tensione.
So bene che in quei momenti ci si fa prendere dal panico....
quando Piuma era appena arrivata, intera e con prole (situazione altamente stressante), la prima volta che si è incrociata con Zurlina è stato il delirio....dopo averle separate, ho pianto mezz'ora per la paura!!!
Ma calmatami io, eliminate le fonti da stress, anche il loro rapporto è migliorato tantissimo......certo, le 3 adulte non si amano alla follia, ma il massimo ora è qualche ringhio se una sconfina troppo o al massimo una zampatina.

se si limitano a rincorrersi, a ringhiarsi, a prendersi a zampate, ma non si attaccano, lasciali stare...al massimo con molta calma e tranquillita mettiti in mezzo, magari parlando con tono di voce calmo e casuale, ma come se loro fossero sul tuo percorso per puro caso. in questo modo interrompi il contatto visivo tra i due, dai tempo al "perdente" di ritirarsi onorevolmente e al "vincente" di non sentirsi però spalleggiato da un tuo intervento diretto.


A meno di morsi davvero profondi (perdita di sangue abbondante) in genere non si procurano comunque in questi attacchi grossi danni, al massimo qualche graffietto che puoi tranquillamente disinfettare con un po' di acqua ossigenata.
a volte può capitare che qualche morso o qualche graffietto faccia infezione e in quel caso il vet saprà consigliarti sull'antibiotico da dare e su come disinfettare la ferita, ma ti posso assicurare che questo può accadere anche tra gatti che vanno d'accordo e magari il morso o il graffio, superficiali, sono stati dati per gioco!

Vedrai che nel giro di qualche settimana la situazione migliorerà tantissimo!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 19:30   #20
Profilo Utente
andro
Gattino
 
L'avatar di  andro
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: Si soffiano!

Grazie mille, mi hai tranquillizzato tantissimo. È stata una spiegazione molto esauriente ed empatica. Io mi auguro che non accadano problemi e spero
1) che finiscano con il non aggredirsi
2) che convivano in pace
3) che i due mici, se assieme, non perdano i loro meravigliosi e affettuosi caratteri

Speriamo bene, mi hai restituito una bella dose di speranza.

Grazie di cuore.
andro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara