Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2018, 16:38   #1
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito La misteriosa psicologia alimentare felina

Ordunque, forse qualcuno si ricorderà che da circa un anno ho preso con me due gatti già adulti (ora hanno 5 anni), che venivano da un'alimentazione composta praticamente da solo secco Purina One, a cui li aveva abituati la loro precedente umana.

Con un po' di pazienza (e tanta roba buttata nella spazzatura), sono riuscita a portarli a un'alimentazione composta prevalentemente da umido completo. Ad oggi mangiano a testa 2,5 scatolette di umido completo tra My Star / Almo / Unipro + 15 g di crocchi la sera, che gli do solo quando hanno finito l'umido (lo so che l'umido citato non è il top, ma è il meno peggio che sono riuscita a fargli piacere).

La routine quotidiana è che io solitamente parto la mattina per andare e gli lascio buona parte dell'umido in ciotole refrigerate, e torno la sera non prima delle 19 (e spesso anche più tardi). E quando arrivo, hanno spazzolato tutto. Anche il sabato e la domenica, quando passo più tempo con loro, quello che do loro, lo mangiano.

In questi giorni è successo che i miei erano saliti per passare il Capodanno con me (che non volevo lasciare i gatti soli in casa per timore dei botti), e sono stati in casa mia dal 27 al pomeriggio del 1° gennaio.

Io ho lavorato tra il 27 e il 29, quindi partivo la mattina e lasciavo loro il solito cibo, nel solito modo. Ebbene, è successo che in quei giorni si sono messi a fare i capricci, e tornavo la sera che avevano ancora parecchia pappa avanzata, e a malapena arrivavano a consumare 2 scatolette a testa (con lei in particolare che spiluccava appena e miagolava di protesta accanto alla ciotola piena).

Io sono stata irremovibile, e non ho dato loro altro, con la logica "se non mangi, vuol dire che non hai fame".

Il 1° gennaio i miei sono andati via, e ieri, il 2, sono andata a lavorare e ho lasciato loro la solita razione con le solite pappe. Sono tornata la sera verso le 20, e i due fetenti avevano ripulito tutto.

Ora, tendendo a escludere che i miei rifilassero loro crocche di nascosto e dato che qualcosa di simile era successo anche l'ultima volta che i miei sono venuti a trovarmi, mi chiedo cosa sia scattato nel loro cervello:
  • erano scombussolati per la presenza dei miei (da cui però ormai si lasciano accarezzare tranquillamente, e quindi sembrano fidarsi)
  • pensavano che con i miei in casa, potessero rifilare loro qualcosa di diverso. Mentre quando sono soli con me, sanno che io parto la mattina e non mi rivedono fino a sera, e quindi o mangiano quello che lascio loro, o non mangiano affatto.
  • ...
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 17:11   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La misteriosa psicologia alimentare felina

Ciao! Buon anno! Forse puo' dipendere da comportamenti appresi quando non erano con te: Sanno che con gli umani possono ottenere qualcosa elemosinando, ma sanno anche che con te non funziona!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 18:56   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: La misteriosa psicologia alimentare felina

È possibile che sia come dice babaferu, anche da me ho ospiti in questi giorni ed i gatti si stanno comportando come morti di fame... I miei mangiano solo umido ed in genere non fanno storie invece con la gente in casa per diversi giorni si mettono a chiedere sempre cibo, in orari anche non usuali per loro. E chiedono agli altri, non a me, perché sanno benissimo quando è l'ora stabilita per la pappa.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2018, 15:05   #4
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: La misteriosa psicologia alimentare felina

Per i miei è più questione di scombussolamento della loro routine. Fanno sempre un po' i picciosi quando non ci sono io a dar loro la pappa (persino col mio compagno, che vive con noi ma che non è l'umano che generalmente fornisce loro il cibo), mangiano meno rispetto al solito, ma non è che elemosinano o che...diciamo che tendono a mangiare di più il loro cibo preferito, infatti Kira mangia più crocchette e avanza l'umido, mentre Tiffany il contrario...a me ha sempre dato l'impressione che fosse una sorta di autoconsolazione.
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara