Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-2018, 16:31   #1
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Problema di alimentazione

Salve. Ci siamo già sentiti per problemi di alimentazione dei miei gatti, l'ultima volta il 20.04.2017. A seguito dei vostri suggerimenti relativamente al cibo, la situazione è migliorata notevolmente. In sostanza ora non uso più il Royal Canin Sterilized 37 e nemmeno il Renal RS24. Li sto cibando solo con Almo Nature secco ed umido e le cose sono andate meglio. Successivamente ho avuto comunque problemi legati all'alimentazione ed ho cercato di contattarvi, ma dopo essere stata un pomeriggio a scrivere il msg, l'ho perso per un problema del computer e così ho lasciato perdere.
Il problema: Dida, la siamese di 15 anni quasi, al mattino non appena le do i croccantini (pochissimi, in più riprese) li vomita tutti. Preciso che quando mi alzo al mattino e vado in cucina (dove loro si trovano), lei scappa in bagno a bere al rubinetto e poichè a volte vomita un mare d'acqua insieme ai croccantini, ho cercato di non aprirle il rubinetto, pensando che fosse quella la causa. Invece ho notato che vomita comunque e stamane dopo aver vomitato i croccantini con poca acqua, ha iniziato a vomitare schiuma bianca.
Tempo fa, dopo tanto vomitare, non voleva più mangiare e così il veterinario mi ha dato un gastroprotettore contro il vomito più i fermenti lattici più cibo Gastrointestinal Hill's.
Per un paio di mesi è stata bene ed ora ha ricominciato. Premetto che spendo tantissimo per cibarli al meglio. Cosa diavolo devo fare secondo voi? Grazie grazie.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2018, 21:25   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problema di alimentazione

Le crocchette come sono di dimensioni? Mi viene da pensare che forse sono molto piccole e la micia le manda giù velocemente senza masticarle. Lasci per caso della pappa per la notte? Te lo chiedo perchè anche il mio gatto tende a vomitare facilmente, nel nostro caso l'umido perchè si abbuffa. Magari la tua micia ha particolarmente fame di mattina e mangia ancora più velocemente vomitando anche quelle poche crocche che dai per volta. Io ho risolto dando al mio micio poche cucchiaiate per volta di umido e prima di andare a dormire gli lascio della carne cruda da masticare (solitamente quaglie con ossa, ma anche pezzettoni di carne di muscolo di manzo)...ho notato che si sazia maggiormente e alla mattina mangia senza ingozzarsi troppo. La carne cruda è obbligato a masticarla bene e non l'ha mai vomitata.
Pasta al malto ne dai? La spazzoli regolarmente? Anche i boli di pelo possono causare vomiti frequenti. La micia ha per caso avuto dei problemi renali dato che davi cibo renal?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2018, 22:00   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema di alimentazione

Potrebbe essere gastrite visti i sintomi e l'età, comunque da approfondire col veterinario sicuramente.
La micia non è vecchissima, ma il vomito ripetuto in una gatta di 15 anni non è paragonabile agli episodi ripetuti di vomito in un micio giovane.
Mi associo all'osservazione di Anubi, la micia ha problemi renali?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2018, 18:07   #4
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Problema di alimentazione

Grazie per le risposte e per la celerità. I gatti (2 maschi castrati e la femmina sterilizzata) non fanno molto movimento (anche se d'estate vanno nel mio piccolo giardino da cui però non possono scappare) per cui il cibo che do loro , è strettamente pesato. Non posso lasciare cibo ne' di giorno ne' di notte, perchè i maschi mangerebbero subito tutto. Le crocchette sono piccole (credo normali) e Dida (la siamese di 15 anni) le ha sempre vomitate intere:da quando l'ho presa ha avuto il problema del vomito, ma non come ora. Di esami ne ha fatti tanti e l'hanno straziata, per cui mi rifiuto di farla soffrire ancora così tanto. Ha una leggera IR e giovedì porterò nuovamente le urine al veterinario x un controllo. Stamattina quando mi sono alzata aveva già vomitato la schiuma bianca prima di mangiare. Li spazzolo per cui non dovrebbero avere problemi di boli. Devo provare a dare l'umido la mattina come primo cibo?. Io lo devo frullare perchè abituati tutta la vita con i crocc., se non lo frullo, soprattutto Dida non magia niente. Grazie sempre.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2018, 18:54   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema di alimentazione

Non saprei consigliarti perché se vomita ogni mattina credo che il cibo c'entri poco. Sicuramente ci sono gatti, come la tua, più delicati e tendenti al vomito frequente ma così mi pare troppo.
Parlane col veterinario quando porti le urine.
Un problema simile, in un gatto di una mia amica, si è rivelato essere dovuto ad una gastrite. Prova a dare umido di mattina e vedi cosa se vomita.
Mi viene anche il dubbio che si ingozzi, per questo vomita le crocchette intere.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2018, 19:19   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Problema di alimentazione

Quanto tempo sta a digiuno prima dei crocchi? Come sono suddovisi i pasti della giornata?

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-01-2018 at 19:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2018, 17:39   #7
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Problema di alimentazione

Le possibilità che avete ipotizzato, rispondono tutte al vero: in effetti è una gatta che si ingozza ed ha sempre vomitato solo al mattino. Dal veterinario l'ho portata tantissime volte ma non le è stato riscontrato mai niente a parte una lieve IR. Come qualcuno di voi mi ha suggerito, ho provato a darle l'umido al mattino e finora (da quando abbiamo iniziato questa discussione) non ha più vomitato. Evviva!!!!!!! Volevo scriverlo sia per ringraziarvi tantissimo e sia perchè qualcuno con i miei stessi problemi potrebbe beneficiare di questa esperienza.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2018, 18:34   #8
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Problema di alimentazione

Hai provato a farle fare piccoli pasti spesso?
O al limite, provato ad inumidire un po i croccantini?
Hai notato qualche altro cambiamento di abitudine nella micia, ti sembra beva di più? Potresti magari, fargli fare un esame dell'urina per non stressarla troppo e vedere se qualche valore è alterato alla sua età potrebbe dipendere dal rene...come la mia. In quel caso ci sarebbe un alimentazione più adatta ecc.


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2018, 18:40   #9
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Problema di alimentazione

Ho letto dopo il tuo ultimo messaggio micione...
Infatti il mio sospetto, è pertinente; controlla i valori della creatina, potrebbe essere peggiorata l'insufficienza renale.
Prendeva già dei medicinali per l' IR?


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2018, 17:46   #10
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Problema di alimentazione

No, non prende medicinali perchè l'IR era molto leggera. Beve tantissimo, anche perchè per lei è un gioco bere dal rubinetto, e fa tanta pipì. Giovedì porterò le urine dal veterinario per l'esame specifico e vi aggiornerò. Spero tanto che non sia peggiorata.... Da quando dò loro l'umido al mattino, non ha più vomitato.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara