Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2017, 10:14   #1
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Luna e la sua insufficienza renale

Salve a tutti apro questo post per avere dei consigli da voi, avevo già scritto qualcosa mesi fa,riguardo alla scoperta della malattia della mia gatta di soli 6 anni...infatti è stata diagnosticata l'insufficienza renale cronica l'anno scorso con valori di esami altissimi, la creatinina era ad 11..
poi dopo 10 giorni in clinica si è abbassata a 7,per farla breve ora dopo un'anno di cure il valore sembra essersi stabilizzato intorno a 5.
Il mio problema del quale vorrei avere un consiglio tratta ovviamente l'alimentazione..il cibo renale ormai l'ho provato tutto, tutte le marche in commercio, con risultati discreti direi ma ora la mia gatta non ne vuole più sapere non mangia più niente delle cose che gradiva di più,
passa anche un giorno intero senza mangiare nulla ,accontentandosi di una manciata di crocchette...la gatta è ancora bella vispa gioca attiva e soprattutto a fame lo cerca lo vuole ma quando gli presento il suo lo rifiuta...ultimamente gli allungo una bustina (preciso dopo una giornata di digiuno) una bustina di Soup della Gourmet ,l'unica con valori più bassi di proteine, e me la divora ...ma sono consapevole che questo non va bene per lei, ma non posso neppure lasciarla senza mangiare...
Spero in un vostro consiglio ed aiuto....dalla clinica mi dicono di darle cibo renale ,,,ma non lo vuole più..
grazie a tutti quelli che vorranno esprimere il loro pensiero...
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 10:22   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

ciao, è piuttosto frequente che ad un certo punto i mici rifiutino il renal. che marche hai provato? davi solo umido o anche croccantini?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 11:21   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

Ciao, ho più o meno lo stesso problema con la mia di 19 anni. L'unico Renal che mangia per ora, ma veramente a fatica, è il Trovet Renal e Prevenzione Ossalati. Provalo, se non l'hai già fatto, perché è davvero l'unico appetibile credo visto che è l'unico che riesce a mangiare. In alternativa devi trovare dei prodotti con magnesio e fosforo ridotti e tenore proteico altrettanto ridotto. Quindi evita gusti al pesce perché naturalmente ricchi in fosforo, evita anche le soup perché il veterinario mi ha detto che sono piene di glutammato e quindi di sodio e non sono adatte a reni con difetto di funzionalità.
Tra un paio d'ore mi arriva il pacco col Kattovit Renal che ho ordinato su Zooplus e ti saprò dire se almeno mangia quello. La prossima volta proverò l'Animonda Integra, di cui per ora ho preso solo i crocchi. Considera che io avevo eliminato il secco dalla dieta dei miei gatti da due anni ormai e ho dovuto ricominciare a darlo a Cleo perché non mi mangia l'umido renale. Di crocchi mangia i Farmina Vet Renal, ma come ti dicevo stanno arrivando anche i Kattovit e gli Integra, almeno variamo.
Comunque indicativamente scegli umido che sia ovviamente completo, mai complementare perché iperproteico, con proteine inferiori all'8% e senza troppi ingredienti. Nella composizione analitica vedi come stanno Fosforo e Magnesio, generalmente comunque trovi indicato il primo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 12:13   #4
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

le marche le ho provate tutte, ultimamente come umido mangiava bene il kd di purina ed come secco kd di hill's...ma ora non ne vuole piu di entrambi....in più le mousse non le mangia,ho comprato pure io su zooplus sia kattovit che trovet, ma con risultati pessimi....mangiava anche il cibo per gatti anziani della royal,ma anche di quello si è stancata...ho provato anche io le ciocche farmina,ma niente non le mangia....avete qualche marca da suggerirmi con ridotto fosforo e magnesio...
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 13:19   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

Provato ora il Kattovit e se l'è spazzolato. Spero non sia stato così solo per la novità ma perché le piace.
L'Animonda per gatti senior l'hai provato? Se hai un pet shop vicino casa cerca tra le varie marche e qualcosa dovresti trovare. Il mio veterinario mi aveva anche detto che in molti casi vanno bene le linee urinary o gastrointestinali.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 08:49   #6
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

a lei piace molto il merluzzo....ma non posso darglielo più....non ce un altro tipo di pesce che potrebbe andare bene..grazie
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 10:06   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

Se lo prepari tu il merluzzo puoi darlo. Anche sogliola o nasello, non il tonno o il salmone. Però sono informazioni del mio veterinario per la micia anziana che non ha propriamente IRC, ma ha i reni di una 19enne. Chiedi al tuo veterinario se può confermare queste disposizioni anche per la tua micia magari.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 10:24   #8
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

purtroppo mi hanno già detto che sarebbe meglio evitare e darle solo renal...
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 10:54   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

E se non mangia più il Renal come devi procedere? Piuttosto che mangiare solo crocchi o pet food non Renal, tanto vale tentare con un po' di dieta casalinga. Le restrizioni sul pesce sono dovute per lo più al fosforo, ma con parsimonia puoi darlo. Così come puoi dare la carne cruda, magari le piace.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 11:39   #10
Profilo Utente
cornucuore75
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2013
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Luna e la sua insufficienza renale

infatti è questo il punto ...cosa darle se le opzioni suggerite dai medici non sono più fattibili....
la mia gatta purtroppo non ha i denti ,a parte i 4 canini, quindi credo faccia fatica a mangiare carne cruda....per il pesce cosa intendi...io le ho sempre dato il filetto di merluzzo surgelato della findus bollito in acqua...oppure sarebbe meglio prenderlo in pescheria??
cornucuore75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara