Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2018, 12:30   #61
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Non voglio sembrare insistente, ma il tuo micio oltre alle crisi rischia molto di più se il sangue non viene fluidificato prima di subito.

Non ho capito se non ne hai parlato direttamente con la vet, ma la terapia corretta prevede comunque una forma di salasso iniziale e anche un fluidificante del sangue. Se si formano coaguli importanti il valium non può nulla, serve un fluidificante del sangue come l'eparina/cardioaspirina per tamponare subito, quantomeno. Se il salasso non si riesce a fare per qualche motivo, qualcos'altro bisogna fare, il micio è a rischio ictus/trombosi da dicembre.

https://www.vetjournal.it/images/arc...viste/4587.pdf

Ti sto parlando con il cuore in mano perché una gatta mi è morta nel bagno a causa di un trombo, e non è una bella esperienza.

Ultima Modifica di Xiaowei; 10-01-2018 at 12:39.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 12:56   #62
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Fatto una corsa, preso ricetta e poi farmaco. Tornata da un'oretta.
Dexter era tranquillo in giro per casa.
Ho preparato il tutto e messo dentro al malto, con l'avvertenza delle vet che probabilmente avrebbe avuto un saporaccio.
Dexter ha leccato tutto avidamente non lasciando nulla!
Ora lo monitoro, ha mangiato un bel pò.
Se ha altre crisi la vet mi ha detto di usare il valium direttamente dalla prima.
Per il fludificante o i salassi, so che son rimedi utili, ma alla fine cerco di fidarmi della veterinaria, ho completamente dimenticato di chiederlo e son stati giorni infernali.
Ora vediamo come va col farmaco.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 13:10   #63
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Certo capisco tutto scusami se sono sembrata invadente ma il forum per me è una grande famiglia, ho rivissuto quei momenti e non ho potuto tenermi dentro quella che pensavo fosse una info importante...
Ad ogni modo ora speriamo che il farmaco faccia effetto prima di subito! Eventualmente la famosa aspirinetta è una micropastiglia, immagino che per il gatto sia anche un dosaggio inferiore a quello degli umani, e nel caso dovesse prenderla non dovresti avere alcun problema vista la facilità con cui hai somministrato il chemioterapico
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 14:17   #64
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Ma i vostri veterinari vi prescrivono anticoagulanti tipo eparina? Oppure l'aspirina? Perché io ho chiesto per curiosità al mio e lui sostiene che la letteratura al riguardo è scarsa e che mentre per noi umani questi farmaci funzionano benissimo, per i gatti spesso non si hanno i risultati sperati.
Al massimo dice che si può provare con l'aspirina ma in dosi ridotte perché pare che sia metabolizzata molto lentamente nel gatto.
Magari Almost, chiedi alla tua veterinaria perché lei potrebbe essere di parere diverso e un tentativo con la cardioaspirina o l'aspirina potrebbe pure volerlo fare.
Dexter sta prendendo l'idrossiurea ora, giusto? Mi raccomando, inutile che te lo dica, ai controlli strettissimi dell'ematocrito in modo che si possa intervenire sempre in tempo col salasso.
Facci sapere e tanti incrocini a Dexter
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 15:29   #65
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Nel mio caso (ossia quando è successa sta disgrazia) il mio ha detto testuali parole: "se fosse successo in studio le avrei dato l'eparina". Ad ogni modo l'articolo che ho linkato ne parla per questa patologia specifica, io ho consigliato di chiedere, non il fai da te...più che altro è stata la stessa vet (vd. pagine indietro nella discussione) a parlare di forte rischio di trombosi o ictus a dicembre...anche facendo una ricerca sul forum ci sono gatti che la famosa aspirinetta l'hanno presa. Insomma, un ematocrito così alto non è certo rassicurante e io farei tutte le domande del caso!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 15:54   #66
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
anche facendo una ricerca sul forum ci sono gatti che la famosa aspirinetta l'hanno presa. Insomma, un ematocrito così alto non è certo rassicurante e io farei tutte le domande del caso!
concordo.
io non ho esperienza diretta (e quando vado dal vet ne ho abbastanza di fare domande per i miei) ma appunto ho numerose testimonianze dal forum e non.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 16:44   #67
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Sì sì, ma non era una critica ovviamente, volevo solo capire quanto possono essere discordanti i veterinari fra loro. Cioè, da quel che ho capito, se avessi mai una disgrazia del genere, e speriamo mai, il mio sarebbe propenso a dare al massimo l'aspirinetta...ma giusto per non farsi chiamare mille volte da me, perché non era per niente convinto.
Comunque devo rivederlo a fine mese e avrò modo di chiedere ulteriori dettagli, a titolo di curiosità.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 17:28   #68
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Sisi ma non avevo inteso come critica, anzi penso siano situazioni molto più "studiate" in ambito canino che felino, per ora. E forse in base alla gravità della situazione si decide se rischiare o meno (ipotizzo)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 17:36   #69
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Un'oretta fa altra crisi. Dato micropam e ora è tranquillo.
Ho chiamato le vet chiedendo anche della cardio aspirina, dicono che potrebbe essere utile ma non è consigliabile unirla al chemioterapico, ma che una crisi ogni cosi poco non va comunque bene e che domani mattina lo porto e facciamo un piccolo salasso.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2018, 17:44   #70
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Uff povero gatto....
Ok almeno sappiamo perche' non sta dando cardioaspirina, spero tanto che il salasso gli dia sollievo!
Xxx ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara