Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2017, 13:31   #1
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Problema gatto e bambino

Ciao a tutti, sono elly e ho un meraviglioso gattone di 10anni (tigrato occhi verdi sterilizzato a 5mesi trovato da cucciolino e curato da svariate patologie) mi sono presentata qui

http://www.micimiao.net/forum/showth...=1#post2119607

E mi è stato consigliato di postare in questa sezione. Il problema è la convivenza tra il mio gatto e mio figlio di 2anni, un bambino un po' irruento che adora il gatto ma inevitabilmente gli fa male, ha approcci maldestri e violenti (manate, tirate di coda ecc). Gatto e bimbo si vogliono bene e si cercano, dormono insieme, giocano, ma quando il bambino è manesco il gatto invece di scappare o allontanarsi diventa aggressivo (soffia, ringhia, graffia in profondità). Sono costretta a tenerli in stanze separate, e piangono tutti e due perchè vogliono stare insieme... non so più che fare!! Basterebbe che il gatto scappasse o si arrampicasse in alto, è molto più veloce lui di mio figlio, invece resta lì
A ringhiare e poi attacca il bambino... aiutatemi, loro vogliono stare insieme ma sono pericolosi l'uno per l'altro... grazie in anticipo, ogni consiglio è bene accetto!

Altre info: abbiamo traslocato a luglio ma il gatto è molto equilibrato e l'ha presa benissimo, si è ambientato subito in casa nuova. Se vi viene in mente altro chiedete pure!
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 13:50   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Mi sembra più o meno la stessa situzione che c'è qui tra Lina (circa 6 anni) e Matt (7 mesi). Lina ha adottato Matt come figlio suo; e Matt l'ha accettata come mamma adottiva.

Matt è un micetto giovane, irruento e "giocone" - è la voglia di giocare fatta a forma di micio!; mentre Lina, gatta di mezza età, adora poltrire più che può. Però si trova a dover sopportare gli assalti del suo figlioccio, che ovviamente vorrebbe giocare con la sua nuova mamma dalla mattina alla sera e... dalla sera alla mattina, con solo una breve pausa per i pasti.

Finchè Matt resta entro determinati limiti, va tutto bene e Lina, da brava mamma, sopporta tutto quello che fa il suo pargolo adottivo; ma se questi esagera, allora partono ringhi, soffi, urla e zampate.

Talvolta Lina si ritira in un posto alto; ma più spesso no, ed io sono convinto che Lina resti lì, a dare una regolata a suo figlio, proprio per insegnare a Matt l'educazione!

Probabilmente il tuo micione si è autoassegnato il compito di insegnare a tuo figlio a comportarsi come un gatto beneducato, perciò si comporta da bravo micio-genitore, che non lesina zampate e morsi ai figli che non si comportano bene.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 14:00   #3
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Esatto! Sembra proprio che lo voglia "educare", col risultato che mio figlio ieri si è preso un graffio profondo in faccia (a un pelo dall'occhio) e io mi sono spaventata da morire! Mio figlio non è un gatto, anche se viene trattato proprio come un gattino indisciplinato, è un bambino piccolo con la pelle tenera e piena di segni, e io mi sto stressando da morire (che tra parentesi sono anche incinta, non è facile gestire la situazione)... finisce che urlo a lui, urlo al gatto, li chiudo in stanze separate e poi li sento piangere finchè non riapro la porta!!! Aiutatemi
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 14:05   #4
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...25&oe=5AD5C9C4

Ecco, questi sono loro... è un amore&odio!!!
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 14:16   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

oh che belli!

innanzututto ciao e benvenuti!!
il comportamento del gatto è normale, non penso che tu possa modificarlo. sarà tuo figlio ad imparare cosa fare e cosa no. non è un piccolo di gatto, questo è chiaro, ma è un piccolo di scimmia primate homo sapiens, una specie imbattibile nell'apprendere velocemente

se hai timore che si faccia male seriamente potresti spuntare leggermente le unghie al micio in modo che siano meno affilate, se non lo hai mai fatto puoi magari chiedere al veterinario la prima volta.

io sono cresciuta tra i gatti e anche mio fratello. anche noi abbiamo imparato a soffi morsi e zampate (e urlacci di mia madre) come si tratta un gatto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 14:36   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Ciao, benvenuta! non avendo bimbi ti avverto che potrei dire delle sacrosante castronerie. In quel caso mi scuso anticipatamente.

Secondo me devi partire dal concetto che bimbo e gatto sono "alla pari" al livello di forza, nel senso che né il gatto può fare veramente male al bimbo, né viceversa (meno male). Se il tuo bimbo fosse davvero "cattivo" nel manipolare il gatto (come purtroppo accade a volte con ragazzini più grandi, specie i "branchi" di ragazzini annoiati che si ritrovano insieme e vogliono provare di essere adulti e "kattivi" e volte arrivano addirittura ad uccidere i gatti), stai sicura che il tuo gatto se ne accorgerebbe, il suo sesto senso gli direbbe di filarsela lontano e starebbe ad un metro di distanza dal bimbo, altro che dormirgli accanto! ma il tuo bimbo è solo irruento e manesco, proprio come un cuccioletto. D'altronde quando lui viene morso o graffiato sta iniziando ad imparare a interfacciarsi col mondo, poi andrà all'asilo con altri bimbi e anche lì ci sarà chi vorrà infilargli le dita in un occhio, tirargli un calcetto o dargli i pizzicotti.. non lo puoi proteggere sempre!

Io sono nata che c'erano gatti in casa e ci sono foto di me nella culla col gatto di 5 chili accanto... e sono ancora qui viva e vegeta! secondo me è altamente improbabile che un gatto cavi un occhio al bimbo con un'unghiata, o il contrario.. certo un minimo di supervisione ci vuole, non li lascerei soli in una stanza per ore disinteressandomi completamente... e magari devi spiegare al bimbo (lo avrai già fatto mille volte, ma bisogna insistere) la differenza fra peluche e gatto. Il peluche se gli tiri la coda non sente male, il gatto sì, e per questo reagisce, proprio come lui farebbe se un altro bimbo gli tirasse un calcio.. D'altronde questo insegnamento gli sarà molto utile quando arriverà il fratellino/sorellina (auguri!!), anche lì il bimbo dovrà imparare a dosare le forze e l'entusiasmo per interagire con un neonato senza fargli male.

Trovo inutile se non controproducente il separarli e chiuderli in stanze, se non per casi di emergenza. Capisco che tu rischi l'esaurimento e quindi magari ti sembra comodo fare così, ma è una situazione di ripiego che alla fine stressa gli animi ancora di più, senza risolvere.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 14:44   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Vorrei arricchire i ricordi di famiglia con la mia personale esperienza di utilizzo del gattone della mia infanzia come cavalluccio a dondolo...Quindi ecco, si migliora poi fortunatamente. Qualche anno dopo già raccoglievo gatti in giro per strada e avevo neppure dieci anni. Qualche morso o graffio me lo sono beccata pure io, soprattutto con la bestia furiosa ora 19enne che ogni graffio è una ferita di settimane. Diciamo che io ed i miei fratelli siamo stati addomesticati dai mici in breve tempo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 14:45   #8
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
oh che belli!

innanzututto ciao e benvenuti!!
il comportamento del gatto è normale, non penso che tu possa modificarlo. sarà tuo figlio ad imparare cosa fare e cosa no. non è un piccolo di gatto, questo è chiaro, ma è un piccolo di scimmia primate homo sapiens, una specie imbattibile nell'apprendere velocemente

se hai timore che si faccia male seriamente potresti spuntare leggermente le unghie al micio in modo che siano meno affilate, se non lo hai mai fatto puoi magari chiedere al veterinario la prima volta.

io sono cresciuta tra i gatti e anche mio fratello. anche noi abbiamo imparato a soffi morsi e zampate (e urlacci di mia madre) come si tratta un gatto

Grazie! Si si le unghie le spunto da anni ormai, sono pratica in quello, dato che il mio è forse l'unico gatto al mondo che non ama farsi le unghie... non ama i tiragraffi (provati di tutti i tipi) e non ha mai rovinato un mobile in vita sua. Giusto un po' il divano, ma neanche troppo.
Spero tanto che la mia scimmietta impari alla svelta, perchè io sto rischiando l'esaurimento!!!
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 14:48   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Ciao!
I miei bambini gemelli maschi e pestiferi sono cresiuti con tanti gatti e ovviamente si è posto lo stesso problema a casa nostra... Diciamo che l'abbiamo risolta stando molto dietro ai bambini, insegnando loro che certi gesti facevano male ai gatti e lasciando anche che i gatti dessero loro qualche graffiata... insomma alla fine l'hanno capita e adesso sono diventati due bravi gattari!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 14:53   #10
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao, benvenuta! non avendo bimbi ti avverto che potrei dire delle sacrosante castronerie. In quel caso mi scuso anticipatamente.

Secondo me devi partire dal concetto che bimbo e gatto sono "alla pari" al livello di forza, nel senso che né il gatto può fare veramente male al bimbo, né viceversa (meno male). Se il tuo bimbo fosse davvero "cattivo" nel manipolare il gatto (come purtroppo accade a volte con ragazzini più grandi, specie i "branchi" di ragazzini annoiati che si ritrovano insieme e vogliono provare di essere adulti e "kattivi" e volte arrivano addirittura ad uccidere i gatti), stai sicura che il tuo gatto se ne accorgerebbe, il suo sesto senso gli direbbe di filarsela lontano e starebbe ad un metro di distanza dal bimbo, altro che dormirgli accanto! ma il tuo bimbo è solo irruento e manesco, proprio come un cuccioletto. D'altronde quando lui viene morso o graffiato sta iniziando ad imparare a interfacciarsi col mondo, poi andrà all'asilo con altri bimbi e anche lì ci sarà chi vorrà infilargli le dita in un occhio, tirargli un calcetto o dargli i pizzicotti.. non lo puoi proteggere sempre!

Io sono nata che c'erano gatti in casa e ci sono foto di me nella culla col gatto di 5 chili accanto... e sono ancora qui viva e vegeta! secondo me è altamente improbabile che un gatto cavi un occhio al bimbo con un'unghiata, o il contrario.. certo un minimo di supervisione ci vuole, non li lascerei soli in una stanza per ore disinteressandomi completamente... e magari devi spiegare al bimbo (lo avrai già fatto mille volte, ma bisogna insistere) la differenza fra peluche e gatto. Il peluche se gli tiri la coda non sente male, il gatto sì, e per questo reagisce, proprio come lui farebbe se un altro bimbo gli tirasse un calcio.. D'altronde questo insegnamento gli sarà molto utile quando arriverà il fratellino/sorellina (auguri!!), anche lì il bimbo dovrà imparare a dosare le forze e l'entusiasmo per interagire con un neonato senza fargli male.

Trovo inutile se non controproducente il separarli e chiuderli in stanze, se non per casi di emergenza. Capisco che tu rischi l'esaurimento e quindi magari ti sembra comodo fare così, ma è una situazione di ripiego che alla fine stressa gli animi ancora di più, senza risolvere.

Hai ragione in pieno, ma adesso per dire l'ho chiuso... lui ha sonno, mio figlio gli stava facendo camminare le macchinine sulla schiena (tipo pista!!!) facendo pure brumm brumm, gli ho detto e ridetto che non si fa, il gatto ha soffiato tipo vipera delle sabbie e lui niente, 5minuti dopo era di nuovo lì con le macchinine a fare brumm brumm sulla schiena del gatto!!!
Ho chiuso la porta e via, perchè davvero non ce la faccio più!!! A 5mesi dormiva anche lui col gatto in culla, quelli si che erano bei tempi di pace e serenità!!!
Grazie per gli auguri! Secondo me è un fratellino, ma non si è visto ancora bene
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara