Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2018, 12:37   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gatta ladra... Come fare?

Lo so, ultimamente pubblico un sacco di thread riguardanti le marachelle di Nebbia, ma questa gattina ci fa ammattire.
Tra i tanti "vizi" che ha, lei ha l' ossessione per il cibo. Non so se da piccola le abbiano fatto patire la fame o chissà che altro, però vi giuro che quando vede qualcuno con del cibo in mano impazzisce, miagola come una matta e cerca di arrampicarsi in tutti i modi sulla persona in questione e quando ci riesce cerca di toglierle il cibo dalle mani o addirittura dalla bocca.
Ma la cosa peggiore è che non possiamo lasciare cibo incustodito sul tavolo nemmeno per un attimo, appena ci voltiamo per un secondo lei sale sul tavolo e spazzola qualunque cosa. E lo fa pure quando noi siamo presenti a guardarla! Io avevo alcuni gatti che rubavano il cibo solo quando nessuno li vedeva, lei invece se ne frega e ci prova sotto i nostri occhi. Se la sgridiamo e la mettiamo per terra lei sale nuovamente sul tavolo come se niente fosse. Cosa devo fare? Io solitamente la sgrido con un "no" secco, schiaffetto sul sederino e la metto sul pavimento e così non funziona. Figuratevi che oggi è salita sul tavolo a leccare il cibo di tutti i piatti che c'erano sul tavolo e io mi sono arrabbiata così tanto che ho cacciato un urlo e dato un pugno sul tavolo che ha fatto spaventate tanto Nebbia ed è volata via a razzo dal tavolo (cosa che non fa mai neanche se la sgridi). Eppure dopo 15 secondi al massimo è salita di nuovo sul tavolo in cerca di cibo, tutta tranquilla tranquilla.
Come posso fare per educarla? Tempo fa qualcuno mi ha detto che forse cerca sempre cibo perché è affamata, ma lei mangia e pure tanto. Mangia secco, umido, cibo sfraffignato dai tavoli, cibo che mia sorella fa cadere per terra.. Mangia di tutto, pure frutta e verdura, merendine, pane raffermo, pandoro e panettone. Mangia il mangiabile insomma. Non pretendo che diventi una santa e di poter lasciare il cibo incustodito sul tavolo, perché penso che sia impossibile, ma vorrei per lo meno che smettesse di salire in tavola a rubare il cibo almeno quando ci siamo noi.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2018, 13:22   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

uhm... è davvero una teppista di prima categoria questa nebbia

diciamo che quando avrà finito di crescere l'appetito lupesco da cucciola dovrebbe moderarsi, ma qui non credo nemmeno che sia una questione di appetito, perchè come giustamente dici lei mangia e pure tanto.

è stata svermata vero?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2018, 13:47   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

I miei gatti sono entrambi così, soprattutto Waffle. Abbiamo dovuto comprare i cestini della spazzatura con chiusura ermetica e poi metterli sul balcone, perché comunque aveva imparato ad aprirli. Se c'è una cosa che gli piace, sale sul tavolo e lecca/ruba/sgranocchia. L'unica cosa che lo fa desistere è lo spruzzino (o la minaccia di spruzzino, basta agitarlo e lui scappa quando sente il rumore).

Io sono pessimista, non credo che cambierà di molto, bisogna rassegnarsi. Io mi sono rassegnata al fatto di mangiare con un musetto felino accanto a me che ogni tanto assaggia una rucola o sleccazza una pentola o addenta la focaccia (e parliamo del gatto allergico che deve fare la dieta!!). Un consiglio però è quello di non dare MAI da mangiare sul tavolo, non smollarle MAI cibo mentre voi mangiate, altrimenti le lanci un messaggio contraddittorio.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2018, 13:57   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

Eh già, è proprio una teppistella questa micia!

Comunque non le diamo mai da mangiare sul tavolo, però c'è mio padre che continua ad allungarle del cibo quando lei si avvicina alla tavola. Spesso, quando siamo a tavola, lei si siede tranquilla accanto a qualcuno aspettando che le venga dato da mangiare, ma poi arriva mio padre che le da qualcosa e a quel punto se non le dai più nulla comincia a voler salire sul tavolo! Mio padre è peggio di un bambino, gli dico mille volte di non darle niente e lui continua a farlo dicendo "sì ma è carina e mi fa tenerezza". Anche a me fa tanta tenerezza e ho imparato a fatica a resistere ai suoi occhietti dolci, però se una cosa non si fa, non si fa.

Onestamente neanche io penso che cambierà più di tanto, ma spero che almeno questo appetito da lupi che la spinge a fare follie per un pezzo di cibo, si placherà almeno un po'.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2018, 13:58   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
uhm... è davvero una teppista di prima categoria questa nebbia

diciamo che quando avrà finito di crescere l'appetito lupesco da cucciola dovrebbe moderarsi, ma qui non credo nemmeno che sia una questione di appetito, perchè come giustamente dici lei mangia e pure tanto.

è stata svermata vero?
sì, è stata sverminata.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2018, 15:16   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

Hahaha gatta monella, non credo ci sia molto da fare.... E non sono neanche certa che sia questione di appetito: Qui abebe cerca di rubarmi i bocconi dalla forchetta, ma poi non e' che la pietanza lo interessi piu' di tanto, e' piu' un modo di romp.... ahem, giocare con me (e figurati quanto mi diverto).
Un bacio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 09-01-2018 at 15:19.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2018, 15:18   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Onestamente neanche io penso che cambierà più di tanto
nebbia o il babbo?

comunque certe cose fanno male ai gatti, cerca almeno di insegnare a tuo papà quali cibi non deve dare per nessun motivo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2018, 15:38   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

Da me sono praticamente tutti così E nessuno li incoraggia a stare sul tavolo o a rubare il cibo e sopra non hanno l'aria di mici denutriti. Sono caratteri, ad esempio da me che sono 5 si comportano malissimo soprattutto le due femmine, che sono due paracule vere e una ha pure vent'anni quasi...Quindi pensa da quanto nascondiamo il cibo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2018, 16:24   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

Anche il mio nuovo cucciolotto è così, non ho mai visto un micio così affamato, batte pure la mia Trilly che è letteralmente un'aspirapolvere che cammina! Spero che con la crescita si calmi un pochino, ieri si è pappato 360 g di umido e aveva il coraggio di avere ancora fame! Fino ad ora ho provato un'unica volta a mangiare nella stanza con lui per fargli compagnia, essendo ancora separato dagli altri miei gatti, ma è stato impossibile! Non so cosa succederà quando avrà libero accesso alla cucina!
Comunque ho notato che tra gli ex randagini è più facile trovare mici molto golosi, magari hanno patito la fame e si rimpilzano di pappa per paura di non trovarne sempre.
Nebbia è ancora intera o già sterilizzata? Se non ricordo male è una cucciolina, magari finita la crescita un pochino si calmerà
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2018, 19:53   #10
Profilo Utente
Gemma18
Cucciolo
 
L'avatar di  Gemma18
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Gatta ladra... Come fare?

Anche la mia gatta da piccola faceva così, e purtroppo lo fa tutt’ora. Quando era cucciola eravamo preoccupati che avesse qualcosa perché impazziva totalmente quando sentiva del cibo, e pensavamo che avesse patito la fame perché l’abbiamo presa dalla strada. Con il crescere ha mantenuto questa sua ossessione però sono riuscita un po’ a calmarla standole un po’ dietro, nel senso: Ho comprato un dispenser che si apre tre volte al giorno e ci mangiano in due gatti. Quando sono in casa e vedo che lei ha mangiato lo richiudo in modo che non torni a mangiarci fino al prossimo pasto, anche se purtroppo quando sono fuori d’altronde non so quanto mangi. Quando ceno e lei ha particolarmente fame da disturbarmi durante il pasto devo per forza chiuderla in un’altra stanza, so che è brutto da fare ma è l’unico modo per farla calmare e soprattutto farle capire che non comanda lei. Ormai dopo un anno ha capito la parola “SCENDI!” e al SC già capisce cosa deve fare ci vuole pazienza e non arrendersi!


- Belzebù - nato il 09/08/2015
• Amélie • con noi dal 25/09/2016
In ricordo di Luna, detta The Ciccions Cat, sul ponte e per sempre nel mio cuore.
Gemma18 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara