Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2018, 22:29   #1
Profilo Utente
picopico1972
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 2
Predefinito Possibile fungo, non so cosa fare nel frattempo.

Ciao a tutti,
a causa di un lungo periodo in ospedale ho portato a casa Birba da poco più di una settimana. L'ho lasciata dai miei per quasi due mesi, sono anziani e pur curandola bene non hanno fatto caso ad una cosa che poi ho notato io.
Dietro il collo c'è una macchia con assenza di pelo, di seguito trovate la foto.
Guardando nel resto della schiena ho notato che ce ne sono altre, alcune con sopra della forfora, qualcuna più rossa qualcuna meno, simili a quella della foto ma più piccole, meno visibili poiché coperte da pelo. Quella della foto è la più grande e visibile ad occhio nudo.
Ieri è passata la veterinaria (Birba patisce la macchina) e mi ha parlato di tre ipotesi: o dermatite o probabile fungo o qualcosa di metabolico. Il problema è che per capire se è fungo (ipotesi più probabile) deve fare la coltura del pelo (guardando il pelo che ha preso al microscopio non ha notato nulla quindi si passa alla coltura), ma nel frattempo Birba deve aspettare almeno una settimana e io continuo a trovare queste macchie sotto il pelo.
Sono molto apprensivo verso la mia gatta, lo ammetto, devo armarmi di pazienza ed aspettare o c'è qualcosa che nel frattempo posso fare?
Vi ringrazio
FOTO
https://s18.postimg.org/mi08ej1hl/IM...111_223810.jpg
picopico1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2018, 22:46   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Possibile fungo, non so cosa fare nel frattempo.

Ciao! Ha seguito la sua solita alimentazione nei due mesi che è stata con i tuoi? Cambiamenti nel tipo di prodotti utilizzati?
Potrebbe essere anche stress se non si era mai allontanata da casa e da te.
Nel frattempo eviterei di farla girare per tutta casa, perché se fosse micosi dovresti pulire tutto a fondo. Fino alla coltura del pelo cerca di farla stare su un cuscino in particolare o una cuccia e non su letti e divani.
Puoi intanto utilizzare una lozione o schiuma a base di clorexidina al 4%, chiaramente ad uso topico.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2018, 23:11   #3
Profilo Utente
picopico1972
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 2
Predefinito Re: Possibile fungo, non so cosa fare nel frattempo.

Ciao, grazie mille per la risposta.
I miei gli han cambiato erroneamente il secco, rimanendo comunque in ambito veterinary e per gatti con struvite. Lei prende S/O Royal Canin e per errore gli han venduto S/D della Hill's, mentre per l'umido non è cambiato nulla.
Va sempre da loro quando vado in vacanza ma si parla di periodi di max 3 settimane estivi o qualche giorno in inverno ma mai aveva fatto due mesi.
Anche io ho pensato allo stress ma è ormai tornata qua da 10 giorni e non noto miglioramenti.
Ad ora dorme sta sempre nella sua solita cuccia che è sul divano, domani gliene comprerò un'altra e butterò via questa. Il problema è che ho casa piccola (soggiorno/cucina e camera da letto) e se di giorno riesco a tener chiusa la camera, di notte continua a miagolare e a graffiare la porta. Non dorme né sotto le coperte né direttamente sulle coperte ma le metto la cuccia sul letto. Se non le metto la cuccia si mette si sulla coperta, quindi penso sia meglio con la cuccia.
E' piuttosto capricciosa e io ho delle strette enormi quando la sento piangere.
picopico1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 08:49   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Possibile fungo, non so cosa fare nel frattempo.

Non cambiare cuccia ora allora, perché se fosse micosi avrebbe comunque intaccato altri oggetti e cambiare la cuccia senza trattare la gatta non serve a nulla.
Aspetta la coltura del pelo e vedi se è dermatite. Intanto riportala alla sua solita alimentazione, come avrai già fatto, e vedi se noti miglioramenti.
Intanto la veterinaria non ti ha dato qualcosa da mettere sul pelo?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2018, 08:49   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Possibile fungo, non so cosa fare nel frattempo.

Spero che i tuoi problemi di salute siano risolti! Stai tranquillo le micosi sono un po' noiose ma non pericolose e se si tratta di questo avrai modo di curarla. Puo' essere che lo stress del cambio casa abbia abbassato un po' le difese immunitarie, sinceramente eviterei di stressarla ulteriormente cambiandole abitudini su dove deve stare perche' tanto casa andra' pulita comunque. devo dire l'alimentazione e' un po' povera, mangia solo medicato da quanto tempo e perche'?
Baci, ba
Ps: Secondo me sul pelo non va messo nulla a meno che sia "bagnato", allora puoi disinfettare con clorexidina. se son chiazze asciutte lascia stare.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara