Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-2016, 08:52   #1
Profilo Utente
ElenaCleo
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: La Spezia/Riccò del Golfo
Regione: Liguria
Gatti: 5
Messaggi: 87
Predefinito Introduzione terzo gatto

Ciao,
Ho due gatte sorelle femmine di 7 mesi. Sono vivaci e selvatichelle (trovate in un boschetto) ma vivono in casa. Se volessi introdurre un maschietto di un paio di mesi come la prenderebbero?
É difficile l'inserimento ?
ElenaCleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2016, 09:11   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Introduzione terzo gatto

Quote:
Originariamente inviato da ElenaCleo Visualizza Messaggio
Ciao,
Ho due gatte sorelle femmine di 7 mesi. Sono vivaci e selvatichelle (trovate in un boschetto) ma vivono in casa. Se volessi introdurre un maschietto di un paio di mesi come la prenderebbero?
É difficile l'inserimento ?
Dipende da gatto a gatto. Il mio Bizet è stato gatto unico per tre anni e l'anno scorso ho inserito una gatta già adulta. Lui l'ha accettata già il secondo giorno che l'ha vista, ma ha un bellissimo carattere ed é molto socievole ( e poi si era già accorto della sua presenza, abbiamo dovuto tenerla isolata al piano inferiore della casa per un po' perché era molto terrorizzata, aggressiva e non manipolabile, secondo il mio vet deve essere stata abbandonata perchè quando l'ho trovata aveva una infezione all'utero e problemi urinari e siccome faceva pipì in giro avranno pensato bene di disfarsene! ma ora sta benissimo e con noi é una micia dolcissima) Le tue sono cucciole quindi parti già avvantaggiata, l'inserimento tra cuccioli di solito è una passeggiata! Io però inserirei il nuovo arrivato dopo che ha compiuto i tre mesi, tempo necessario per una buona socializzazione primaria e per mamma gatta di insegnargli tutto! Poi se il micio che devi prendere é in una situazione pericolosa e magari già senza mamma prendilo subito!
Per i primi giorni li terrei separati e farei scambio di odori e poi proverei a farli incontrare. Ricorda di non coccolare mai il nuovo micio davanti alle due residenti per i primi tempi, dai pappa buona e premietti quando sono tutti insieme e coccola più che puoi le tue due micine!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2016, 09:14   #3
Profilo Utente
ElenaCleo
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: La Spezia/Riccò del Golfo
Regione: Liguria
Gatti: 5
Messaggi: 87
Predefinito Re: Introduzione terzo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Dipende da gatto a gatto. Il mio Bizet è stato gatto unico per tre anni e l'anno scorso ho inserito una gatta già adulta. Lui l'ha accettata già il secondo giorno che l'ha vista, ma ha un bellissimo carattere ed é molto socievole ( e poi si era già accorto della sua presenza, abbiamo dovuto tenerla isolata al piano inferiore della casa per un po' perché era molto terrorizzata, aggressiva e non manipolabile, secondo il mio vet deve essere stata abbandonata perchè quando l'ho trovata aveva una infezione all'utero e problemi urinari e siccome faceva pipì in giro avranno pensato bene di disfarsene! ma ora sta benissimo e con noi é una micia dolcissima) Le tue sono cucciole quindi parti già avvantaggiata, l'inserimento tra cuccioli di solito è una passeggiata! Io però inserirei il nuovo arrivato dopo che ha compiuto i tre mesi, tempo necessario per una buona socializzazione primaria e per mamma gatta di insegnargli tutto! Poi se il micio che devi prendere é in una situazione pericolosa e magari già senza mamma prendilo subito!
Per i primi giorni li terrei separati e farei scambio di odori e poi proverei a farli incontrare. Ricorda di non coccolare mai il nuovo micio davanti alle due residenti per i primi tempi, dai pappa buona e premietti quando sono tutti insieme e coccola più che puoi le tue due micine!
Grazie per il consiglio...ne farò tesoro!
ElenaCleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2016, 09:44   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Introduzione terzo gatto

Cosa importantissima che mi sono dimenticata di dirti: prima di farli entrare direttamente in contatto e fargli condividere ciotole e lettiera fai fare un test Fiv Felv con PCR al nuovo arrivato. Le tue micie sono già testate Fiv Felv o vaccinate anche per la Felv? I primi tempi che li fai incontrare mentre aspetti i risultati del test metti una rete davanti alla porta che li divide così non possono avere contatti diretti!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2016, 09:49   #5
Profilo Utente
ElenaCleo
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Paese: La Spezia/Riccò del Golfo
Regione: Liguria
Gatti: 5
Messaggi: 87
Predefinito Re: Introduzione terzo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Cosa importantissima che mi sono dimenticata di dirti: prima di farli entrare direttamente in contatto e fargli condividere ciotole e lettiera fai fare un test Fiv Felv con PCR al nuovo arrivato. Le tue micie sono già testate Fiv Felv o vaccinate anche per la Felv? I primi tempi che li fai incontrare mentre aspetti i risultati del test metti una rete davanti alla porta che li divide così non possono avere contatti diretti!
Le mie sono vaccinate. Il gattino sinceramente devo chiedere...perché é un'associazione che lo sta dando via e non gli ho detto ancora che sono interessata. Ho visto le foto, c'è scritta qualche info...quando decidiamo mi informo benissimo. A quello ci avevo già pensato ma grazie per avermelo ricordato.
ElenaCleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2016, 21:51   #6
Profilo Utente
Milla78
Gattone
 
L'avatar di  Milla78
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,042
Predefinito Re: Introduzione terzo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Cosa importantissima che mi sono dimenticata di dirti: prima di farli entrare direttamente in contatto e fargli condividere ciotole e lettiera fai fare un test Fiv Felv con PCR al nuovo arrivato. Le tue micie sono già testate Fiv Felv o vaccinate anche per la Felv? I primi tempi che li fai incontrare mentre aspetti i risultati del test metti una rete davanti alla porta che li divide così non possono avere contatti diretti!
Io ho appena inserito il quarto, che ha 4 mesi ed è quasi cieco. La settimana in cui ho atteso i risultati del test pcr per fiv e felv si sono guardati attraverso il vetro del balcone o attraverso la rete zanzariera, e secondo me è stato utile anche ai fini dell'inserimento, perché è stato accettato subito! Si sono incontrati per la prima volta giovedì e già ieri pomeriggio dormivano tutti insieme sul lettone! Ovviamente non è detto che sia tutto così veloce, dipende dal gatto, ma in genere con i cuccioli è più facile.

Quote:
Originariamente inviato da ElenaCleo Visualizza Messaggio
Le mie sono vaccinate.
Controlla bene che vaccino hanno fatto, il trivalente, che è quello che si fa di solito ai gatti che vivono in casa, non protegge dalla felv (casomai si fa un vaccino a parte) e per la fiv il vaccino non esiste. Conviene testare il piccolo, ci sono appena passata.


...I miei piccoli adorabili mici!!!
Chicca e Candy vi amerò sempre
Milla78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara