Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2012, 11:58   #1
Profilo Utente
chiocciolin_a
Cucciolo
 
L'avatar di  chiocciolin_a
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Tenori analitici

Ciao a tutti! Volevo chiedervi una cosa, premetto che ho letto le fantastiche tabelle alimentari sul sito di Gerly e la relativa guida, ma continuo a non capire ancora alcune cose.
Per es. ho letto che, se si dà come secco un prodotto GF, stile Orijen, è consigliabile abbinarci solo ed esclusivamente dell'umido completo altrimenti si danno troppi minerali, o troppo pochi ( nn ho capito bene) Quali sono esattamente i minerali? o meglio, nell'etichetta come si chiamano? In generale vorrei capire bene come leggere e interpretare i valori analitici, grazie!
chiocciolin_a non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 12:57   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Tenori analitici

Ciao e benvneuta!
I minerali principali contenuti nei crocchi sono il calcio, il fosforo, il magnesio: nei crocchi senza cereali, come appunto Orijen, in genere sono più alti rispetto ad un crocco tradizionale. L'umido completo è bilanciato dal punto di vista dei valori minerali (è importante tenere d'occhio soprattutto il rapporto tra calcio e fosforo), ma anche di proteine e grassi e contiene integrazioni vitaminiche importanti.
Spero di essermi spiegata un pò, semmai aspettiamo le più esperte.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 10:58   #3
Profilo Utente
chiocciolin_a
Cucciolo
 
L'avatar di  chiocciolin_a
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Tenori analitici

intanto grazie x la risposta, però io non sempre vedo questi valori specificati nelle etichette :/ x es in un etichetta dove sono indicati le proteine gregge i grassi creggi le ceneri gregge e fibre, in quali di questi valori sono contenuti i valori come calcio e fosforo?
chiocciolin_a non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 11:01   #4
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Tenori analitici

Quote:
Originariamente inviato da chiocciolin_a Visualizza Messaggio
intanto grazie x la risposta, però io non sempre vedo questi valori specificati nelle etichette :/ x es in un etichetta dove sono indicati le proteine gregge i grassi creggi le ceneri gregge e fibre, in quali di questi valori sono contenuti i valori come calcio e fosforo?
Lo so, purtroppo non tutte le etichette sono complete di tutte le info
I valori dei minerali qui semplicemente non sono indicati..se ci scrivi la marca, magari vediamo di fare una ricerca e aiutarti.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 11:09   #5
Profilo Utente
chiocciolin_a
Cucciolo
 
L'avatar di  chiocciolin_a
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Tenori analitici

Eh è qui il "problema" nel senso, ho volutamente abituato Milù a mangiare tutte le marche ( di qualità) perchè il gatto che ho avuto prima di lei alla fine mi mangiava una marca sola e non mi piace, per questo volevo imparare x bene a leggere le etichette, perchè vario moltissimo sia tra secco e umido....per es, questa cosa che al secco grain free è meglio abbinare l'umido completo non la sapevo. Volevo imparare per bene per non fare "danni"
chiocciolin_a non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 11:34   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Tenori analitici

i minerali in analisi greggia sono chiamati CENERI.
se la ditta è "comunicativa" scrive specificamente quali minerali e quanti ce ne sono, altrimenti ci dobbiamo un po' fidare e nell'umido considerare che dovrebbero essere intorno al 2% in totale.

la questione che con orijen che ha i minerali un po' più alti dei crocchi classici si debba abbinare umido completo è una questione relativa al flusso di acqua attraverso l'apparato urinario: alleggerendo le urine è più difficile che si riescano a formare calcoli o cristalli, cosa che è favorita invece da un eccesso di minerali, ma più che altro dallo squilibrio fra di essi.
orijen è perfettamente bilanciato in minerali ma è buono associare un po' di umido per assicurare che non "ristagni" una concentrazione minerale eccessiva, come per ogni secco però, alla fine.
essendo composto da parti animali per l'80% degli ingredienti, ne consegue che contenga più minerali di un crocco a base di ingredienti vegetali.

ci vuole qualcuno più ferrato di me in biochimica per spiegare che sodio e potassio giocano insieme come giocano insieme calcio e fosforo per l'equilibrio della funzione renale.
troppo fosforo è dannoso ed è contenuto maggiormente nella massa muscolare (vedi complementari).
il calcio è per lo più derivante dalle ossa, da solo sarebbe dannoso pure lui.
il magnesio è un'altra storia, favorisce l'aggregazione di cristalli di struvite se eccessivo.
non mi allargo oltre per non cadere in castronerie, ma se qualcuno competente approfondisce, fa un favore anche a me!

Ultima Modifica di mafalda; 16-02-2012 at 11:36.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 11:42   #7
Profilo Utente
chiocciolin_a
Cucciolo
 
L'avatar di  chiocciolin_a
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Tenori analitici

Grazie x la risposta! quindi se ho capito bene, nell'umido complementare solitamente ci sono più minerali che nell'umido completo? ed è per questo che è meglio associare dell'umido completo a crocchi con ceneri gregge molto alte?
chiocciolin_a non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 11:46   #8
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Tenori analitici

Se parliamo di secco (lin genere ci sono scritti )
Io guardo
Calcio
Fosforo
Magnesio
Che siano sempre sotto al 1% il magnesio in particolar modo
Il calcio e fosforo possonoessere anche pochino piu alti sempre dentro 1,qualcosa %
Io guardo anche i grassi mai meno del 16-18 io prediligo il 20% (fanno il pelo bello i miei gatti )


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 11:47   #9
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Tenori analitici

Nel complementare in genere ce solo fosforo altissimo poco o assente del tuttto il calcio ,zero grassi


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 11:50   #10
Profilo Utente
chiocciolin_a
Cucciolo
 
L'avatar di  chiocciolin_a
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Tenori analitici

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Nel complementare in genere ce solo fosforo altissimo poco o assente del tuttto il calcio ,zero grassi
quindi questo fosforo altissimo va a fare a cazzotti con i valori analitici del secco grain free giusto?
chiocciolin_a non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara