Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2017, 20:07   #21
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Qualcuno lo fa Malinka, è vero, ma la maggior parte dei veterinari consiglia proprio di metterlo nel cibo per evitare questo. I veterinari che consigliano di dare l'olio con la siringa devono anche prendersi qualche responsabilità extra, perché l'olio di vaselina non è certo appetibile e il gatto deve mandare giù solo perché si trova la bocca piena. Ad ogni modo di sicuro non stavamo parlando di dare siringate di latte o cibo o rigurgito, stavamo parlando di olio. Chi non è sicuro è meglio che lo somministri nella pappa.
P.s. Mia ha scritto che la gatta si è dimenata e l'olio è finito ovunque, non mi sembra che in questo modo si possa avere una somministrazione senza rischi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 20:11   #22
Profilo Utente
wanda2457
Gattino
 
Utente dal: 02 2017
Paese: trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 160
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Grazie del consiglio del contagocce, col cucchiaino la vedo dura. I miei gatti non accettano nessuna somministrazione, si nascondono in posti sempre più difficili da raggiungere, per cui è una lotta.
wanda2457 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 21:05   #23
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Grazie per le info sulla corretta somministrazione dei liquidi. Io devo dare quotidianamente qualche siringa di acqua al mio perché beve poco ed è soggetto a cistite. Rivolgo sempre la siringa verso la bocca e non in gola, ma a volte capita che a seconda della quantità vada a finire di traverso e lui tossisce
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2017, 23:46   #24
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Oggi, le feci le ha fatte molli e chiare��.
Non mangia quasi niente, sembra che abbia dolore a masticare o ad ingerire...per il resto, mi sembra normale, io giovedi avevo chiesto al veterinario di guardarle la bocca ma, poi si è dimenticato. Poi quando fa la pupu rimane sporca, io la pulisco con cotone e camomilla ma, sembra abbia dolore, non vuole. Dopo un pò però si ripulisce anche da sola. Domani chiamo di nuovo la clinica ma, il suo veterinario è in ferie questa settimana...non so più se fidarmi?


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 09:49   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Sì Xiaowei, la gatta si dimenava, perché probabilmente Mia non è riuscita a tenerla ferma e l'olio è finito fuori dalla bocca,ma non le è andato di traverso, segno che non gliel'ha schizzato direttamente in gola.

D'altra parte se un gatto non accetta l'olio nel cibo, non resta altro da fare che darglielo direttamente in bocca, c'è poco da fare.
L'olio di vaselina non ha un sapore particolare, è neutro, ma evidentemente molti gatti non amano l'untume in bocca, i miei almeno no di certo, neppure mischiandolo alla pasta Actinorm.
Quando anche in passato mi è capitato di doverlo dare, ho sempre dovuto metterglielo direttamente in bocca, proprio perché nessuno dei miei gatti, passati e presenti, ha mai accettato alcunché nella pappa, neppure l'enterogermina, neppure semplice acqua per diluire il cibo.

@Mia: hai provato a dare la pasta Actinorm? Lubrifica le feci e per quella che è la mia esperienza devo dire che è graditissima; a lasciar fare a loro si mangerebbero tutto il tubetto.
I miei gatti rifiutano fermamente paste al malto, Remover e simili, amano unicamente la pasta Actinorm.

Visto che però oggi ha fatto la cacca molle, non mi sembra il caso di darle nulla, per il momento.

Anche se il tuo veterinario è in ferie, una visita è comunque ugualmente da fare; a questo punto è importante guardarle la bocca, visto che ti sembra che abbia male o fastidio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 09:57   #26
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Preoccupatissima:

io a tesla l'ho dato con la siringa perchè non c'era altro modo. siringa messa di traverso (nel famoso spazio tra i denti di cui ci parlava Elena), e piano piano. può darsi che sia più pericoloso di altri liquidi perchè essendo così unto potrebbe "colare" e prendere autonomamente la via sbagliata anche se non lo si spara in gola direttamente ma in bocca?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 11:29   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Quote:
Originariamente inviato da Mia Visualizza Messaggio
Oggi, le feci le ha fatte molli e chiare��.
Poi quando fa la pupu rimane sporca, io la pulisco con cotone e camomilla ma, sembra abbia dolore, non vuole. Dopo un pò però si ripulisce anche da sola. Domani chiamo di nuovo la clinica ma, il suo veterinario è in ferie questa settimana...non so più se fidarmi?
ti rispondo in merito al trattamento della parte. la camomilla va bene, anche la malva se ne hai (in questo periodo è in piena fioritura.... potresti raccoglierne in un posto non troppo contaminato). evita l'amuchina e anche la pasta fissan, l'una è troppo aggressiva, l'altra alla lunga macera e non fa respirare la pelle, meglio una crema all'aloe o alla calendula, il più naturale possibile (meglio ancora oleolito di calendula). eviterei i fazzolettini che vendono già imbevuti e profumati perchè possono essere irritanti.

concordo su chi ti dice di andare alla radice del problema stitichezza, i rimedi estemporanei possono servire per evitare un blocco, ma è molto molto importante quel che dice aurora, che cito sotto:

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Cara Mia, no, non fare il clisterino, non è questo il problema.
Se soffre di IRC e hai notato che il suo disagi è iniziato con stitichezza e feci dure, il problema potrebbe essere un aumento della disidratazione. Dico potrebbe, ma è un'ipotesi molto probabile (anche dovuta a questo caldo)
Quindi: oltre al menu con fibre (anch'io uso il Fibre response della Royal Canin), pasta Remover oppure il più appetibile Maltofos (te lo prende anche dal dito), ma se fa le flebo sotto cute, raddoppiale! Quanto prima falle le analisi dell'urea.Te lo dico perché io ho perso un mese importantissimo trattando la stitichezza come problema primario, mentre in realtà era il campanellino d'allarme che non ho saputo riconoscere. Se tu ti sbrighi, Mia te ne sarà tanto grata...
baci, ba

ps per wanda: fai su e giù con lo stantuffo per ammorbidirlo prima di riempire la siringa, questa operazione renderà il successivo movimento più scorrevole.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 12:26   #28
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sì Xiaowei, la gatta si dimenava, perché probabilmente Mia non è riuscita a tenerla ferma e l'olio è finito fuori dalla bocca,ma non le è andato di traverso, segno che non gliel'ha schizzato direttamente in gola.
******NO, CERTO che non l'ho schizzato in gola, poi vado sempre di lato, tra lo spazio dei canini.******
D'altra parte se un gatto non accetta l'olio nel cibo, non resta altro da fare che darglielo direttamente in bocca, c'è poco da fare.
L'olio di vaselina non ha un sapore particolare, è neutro, ma evidentemente molti gatti non amano l'untume in bocca, i miei almeno no di certo, neppure mischiandolo alla pasta Actinorm.
Quando anche in passato mi è capitato di doverlo dare, ho sempre dovuto metterglielo direttamente in bocca, proprio perché nessuno dei miei gatti, passati e presenti, ha mai accettato alcunché nella pappa, neppure l'enterogermina, neppure semplice acqua per diluire il cibo.

@Mia: hai provato a dare la pasta Actinorm? Lubrifica le feci e per quella che è la mia esperienza devo dire che è graditissima; a lasciar fare a loro si mangerebbero tutto il tubetto.
I miei gatti rifiutano fermamente paste al malto, Remover e simili, amano unicamente la pasta Actinorm.

Visto che però oggi ha fatto la cacca molle, non mi sembra il caso di darle nulla, per il momento.

Anche se il tuo veterinario è in ferie, una visita è comunque ugualmente da fare; a questo punto è importante guardarle la bocca, visto che ti sembra che abbia male o fastidio.
Si, uso actinorm abitualmente ma, ultimamente è molto capricciosa ed imprevedibile di gusti. L'enterogermina, actinorm, il Semintra, il riopan gel, anche il nekrofill...generalmente li lecca dalla mano sensa problemi.
Stamani ho chiamato il veterinario ed ho appuntamento per domattina ma, mi sembra si stia riprendendo...speriamo


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb

Ultima Modifica di Mia; 03-07-2017 at 12:29.
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 12:54   #29
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ti rispondo in merito al trattamento della parte. la camomilla va bene, anche la malva se ne hai (in questo periodo è in piena fioritura.... potresti raccoglierne in un posto non troppo contaminato). evita l'amuchina e anche la pasta fissan, l'una è troppo aggressiva, l'altra alla lunga macera e non fa respirare la pelle, meglio una crema all'aloe o alla calendula, il più naturale possibile (meglio ancora oleolito di calendula). eviterei i fazzolettini che vendono già imbevuti e profumati perchè possono essere irritanti. Rispondo: -Ottimi consigli, grazie, non sapevo degli effetti deleteri dell' amuchina e della fissan , però le ho usate entrambe , molto, diluite alla camomilla e, con moderazione. Infatti ora mi sembra sia tornata normale

- concordo su chi ti dice di andare alla radice del problema stitichezza, i rimedi estemporanei possono servire per evitare un blocco, ma è molto molto importante quel che dice aurora, che cito
Infatti ha cominciato con l'insufficienza renale a fare le pupu secche. Ma, il veterinario non ha fatto ancora flebo, dice che non è disidratata. Le ultime analisi, i valori erano rientrati nella normalità con il cibo renal ed il semintra/nekrofill


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb

Ultima Modifica di Mia; 03-07-2017 at 12:56.
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 13:52   #30
Profilo Utente
wanda2457
Gattino
 
Utente dal: 02 2017
Paese: trieste
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 160
Predefinito Re: Preoccupatissima:

Grazie babaferu, ho provato a fare come dici ma non cambia niente, l'ho fatto ogni volta, non so se dipende dalle marche di siringhe.
Comunque oggi, per non sbagliare, ho preso la siringa del Semintra, certo bisogna riempirla 2 volte ma non ha il gommino che frena. Tanto ormai ho una raccolta di queste siringhe...
wanda2457 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara