Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2018, 12:55   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Quote:
Originariamente inviato da maures Visualizza Messaggio
..........
Ora ha una benda molto stretta attorno al busto, sta prendendo antibiotici e cortisone (ha finito ieri), ed è praticamente da quel periodo che sembra si stia vendicando, facendo i bisogni sul divano, nonostante la sabbietta sia pulita.

Come posso impedire che lo faccia fino a quando non sarà guarito completamente? Perché lo fa?

Ne approfitto anche per chiedere se qualcuno avesse un gatto con un comportamento simile al mio e se ha capito il motivo per cui si ferisce sulla nuca, perché non riusciamo in nessun modo a capire perché lo faccia.

Grazie a tutti.
Quote:
Originariamente inviato da maures Visualizza Messaggio
.......

per la dieta: non è facile. la carne non la mangia, gradisce solo crocchette secche. avete dei consigli?

ps.
il gatto vive in casa, con una gatta vecchia che non lo apprezza molto. siamo al terzo piano, quindi non ha interazioni con gatti "esterni".

ps2.
ho notato che tende a volersi mordere\graffiare\leccare insistentemente quando si agita (es. durante i giochi o quando viene richiamato). non so se può aiutare.
Ciao, concordo con quanto scritto dagli altri utenti sia sull'alimentazione che sul togliere il microchip ed altro, escludi anche la vendetta come ti è già stato suggerito

ha ancora la benda molto stretta? questa se da un lato gli impedisce di grattarsi, dall'altro comprimendo e sollecitando il mantello che è pieno di vibrisse (perché non stanno solo sul musetto) le carica elettrostaticamente dandogli un fastidio tremendo e quindi la cosa non si risolve a breve

Quello che ho sottolineato riguarda sia l'alimentazione, perché tutti sappiamo che il secco non è salutare, sia probabili disagi nel territorio. Ma è soprattutto il suo nervosismo quando gioca o viene richiamato che mi dà da pensare: mordersi/graffiare/leccarsi produce endorfine e mi fa pensare a motivazioni inespresse o mal espresse per incapacità e impossibilità di esprimerle, ma questo riguarderà la comportamentalista quando avrai escluso problemi di salute


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2018, 13:02   #22
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Mi permetto di puntualizzare e di insistere:

- togliere il chip e capire se c'è intolleranza, in quest'ordine. Il chip si toglie subito, per l'intolleranza serve tempo.

@Maures: anch'io con Lina ho dovuto affrontare il problema di medici che non se la sentivano di rioperarla (troverati tutta la storia sul forum); e nota che nel suo caso l'intervento era l'unica soluzione praticabile.

Ho cercato e cercato, ed alla fine ho trovato il chirurgo che me l'ha operata, risolvendo il problema. Non so di dove sei, ma se sei disposto a portare il tuo micio fino a Dogliani, ti passo il contatto.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2018, 01:34   #23
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Guarda che togliere il chip non è cosa grave. Si può fare tranquillamente. Prova, rischi di avere un micio che avrà problemi sempre più gravi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 10:48   #24
Profilo Utente
maures
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: Bisogni sul divano

ho trovato delle crocchette (secche) monoproteiche come queste. Che ne pensate?

Ora aspetto che guarisca dalla ferita che attualmente ha e poi mi rivolgerò altrove per fargli togliere il chip.

I veterinari ci hanno fatto interrompere l'antibiotico per vedere se era quello che gli creava il malessere che causava i bisogni sul divano.

Spero che guarisca al più presto, in modo da togliergli la fasciatura e poi cercare di risolvere questo problema.

nel frattempo, c'è qualcosa che posso fare per evitare che faccia i suoi bisogni sul divano?

grazie.
maures non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:04   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Bisogni sul divano

sarebbe meglio passare a un umido, come ti è stato consigliato. queste crocche non sono gran chè, hanno troppo riso e oltre alle proteine dell'anatra hanno il grasso di pollo..... quindi hanno più di una fonte animale!
sarebbe molto meglio scegliere un umido come quelli consigliati sotto, se scegli un crocco guarda che abbia meno ingredienti possibili e che non abbia cereali (ma appunto, un umido sarebbe molto meglio).

togliere l'antibiotico in presenza di una ferita come descrivi mi sembra una leggerezza.... è evidente che questo gatto è sotto stress, e lo stress è uno dei primi fattori che incidono sui bisogni fuori posto, non l'antibiotico.... ma comunque, facci sapere come va, spero che la guarigione proceda senza intoppi pur togliendo l'antibiotico.

sul prima guarisce e poi operiamo, tieni conto che se è il microciph a scatenare infiammazione, potrebbe anche incidere sul guarimento della ferita....

l'unico rimedio possibile contro i bisogni sul divano è coprire il divano con un telo di plastica, in genere a loro è sgradevole come superficie, puoi metterci sopra il copridivano se è facile da buttare in lavatrice.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:25   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Non sono affatto monoproteiche, non hai visto che ci sono anatra, pollo e fegato di non si sa quale origine! E con tutto il resto, sono un gran calderone di roba e complessivamente non certo di qualità!
Tieni inoltre presente che nel petfood ci mettono anche altri ingredienti (additivi "tecnologici" che non è obbligatorio indicare, per tutelate il segreto industriale).
E il lievito? Ci sono gatti che sono allergici!
Con la seguente composizione, a me sembra il sistema peggiore per far fronte a una possibile allergia alimentare.
Ingredienti:
proteina dell'anatra* (23%), farina di riso (22%), proteina del riso (19%), grasso di pollame, fiocchi di patate (5%), fegato idrolizzato, cellulosa*, olio di girasole, polpa di melassa di barbabietola (dezuccherata), cranberry* (0,5%), cloruro di sodio, residui di spremitura della mela* (0,4%), lievito*, olio di colza, cloruro di potassio, alghe marine* (0,2%), semi di lino (0,2%), Yucca Schidigera* (0,04%), radice di cicoria* (0,04%), lievito* (estratto), cardo mariano, carciofo, tarassaco, zenzero, foglie di betulla, ortica, camomilla, coriandolo, rosmarino, salvia, radice di liquirizia, timo (erbette aromatiche complessive: 0,18%) essiccato, in parte idrolizzato.
*) essiccato

Mi sembra che consigli su come iniziare una seria dieta ad esclusione te ne siano stati dati e tu che fai? Vai a cercare l'ennesimo mangime industriale secco!

Così secondo i tuoi veterinari l'antibiotico potrebbe essere la causa che gli fa usare il divano come lettiera?
Una perla del genere non l'avevo ancora sentita; oltre che procedere "alla sperindio" come aveva detto Alimiao, ora mi sembra che siamo arrivati alle ipotesi alla c**** di cane...

Purtroppo visto che riponi così tanta fiducia in questi "professionisti" non so che altro possiamo dirti noi utenti del forum, che non siamo veterinari, ma consentimi che forse siamo un pochino meglio di certi veterinari...

Fossi in te, come già ti hanno consigliato, non perderei altro tempo e andrei comunque e subito da un altro veterinario, magari alla Clinica Gran Sasso che non credo proprio che abbia dei veterinari peggiori e pressapochisti dei tuoi attuali.
Tu dici che hai avuto 2 brutte esperienze con quella clinica; peggiori di quella che stai avendo ora?
Però il gatto è tuo, quindi alla fine sei tu che puoi decidere per lui.

Per i bisogni sul divano, smetterà quando starà bene, sempre che non passi ancora troppo tempo, perché potrebbe diventare un'abitudine molto difficile da togliere.
L'unica cosa che puoi fare adesso è coprire il divano con dei fogli di plastica in modo che non sporchi il tessuto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:27   #27
Profilo Utente
maures
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
sarebbe meglio passare a un umido, come ti è stato consigliato. queste crocche non sono gran chè, hanno troppo riso e oltre alle proteine dell'anatra hanno il grasso di pollo..... quindi hanno più di una fonte animale!
sarebbe molto meglio scegliere un umido come quelli consigliati sotto, se scegli un crocco guarda che abbia meno ingredienti possibili e che non abbia cereali (ma appunto, un umido sarebbe molto meglio).

togliere l'antibiotico in presenza di una ferita come descrivi mi sembra una leggerezza.... è evidente che questo gatto è sotto stress, e lo stress è uno dei primi fattori che incidono sui bisogni fuori posto, non l'antibiotico.... ma comunque, facci sapere come va, spero che la guarigione proceda senza intoppi pur togliendo l'antibiotico.

sul prima guarisce e poi operiamo, tieni conto che se è il microciph a scatenare infiammazione, potrebbe anche incidere sul guarimento della ferita....

l'unico rimedio possibile contro i bisogni sul divano è coprire il divano con un telo di plastica, in genere a loro è sgradevole come superficie, puoi metterci sopra il copridivano se è facile da buttare in lavatrice.

baci, ba
lo so, avete consigliato questi prodotti, ma ho anche un'altra gatta vecchiotta in casa. questo micio andrebbe a mangiare le sue crocche piuttosto che il cibo umido. se avete qualche marca monoproteica che possa andar bene a un buon rapporto qualità\prezzo ve ne sarei grato

per l'antibiotico: la ferita è quasi guarita, c'è solo la crosta che sta per staccarsi, quindi dopo 10 giorni hanno deciso di interromperlo e se gli sistemerà lo stomaco, sono contento. considerate che quando abbiamo adottato questo gatto era sotto antibiotico da oltre un mese.

ormai non ho più un divano, perché mi ha sporcato due copri-divano e due federe diverse dei cuscini. ho messo le traversine, ma ovviamente le ha spostate e ha fatto i bisogni sul telo.

stamattina però non ho trovato nulla, quindi forse si sente meglio. ha fatto i bisogni nella sabbietta.
maures non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:32   #28
Profilo Utente
maures
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Mi sembra che consigli su come iniziare una seria dieta ad esclusione te ne siano stati dati e tu che fai? Vai a cercare l'ennesimo mangime industriale secco!

Così secondo i tuoi veterinari l'antibiotico potrebbe essere la causa che gli fa usare il divano come lettiera?
Una perla del genere non l'avevo ancora sentita; oltre che procedere "alla sperindio" come aveva detto Alimiao, ora mi sembra che siamo arrivati alle ipotesi alla c**** di cane...

Purtroppo visto che riponi così tanta fiducia in questi "professionisti" non so che altro possiamo dirti noi utenti del forum, che non siamo veterinari, ma consentimi che forse siamo un pochino meglio di certi veterinari...

Fossi in te, come già ti hanno consigliato, non perderei altro tempo e andrei comunque e subito da un altro veterinario, magari alla Clinica Gran Sasso che non credo proprio che abbia dei veterinari peggiori e pressapochisti dei tuoi attuali.
Tu dici che hai avuto 2 brutte esperienze con quella clinica; peggiori di quella che stai avendo ora?
Però il gatto è tuo, quindi alla fine sei tu che puoi decidere per lui.

Per i bisogni sul divano, smetterà quando starà bene, sempre che non passi ancora troppo tempo, perché potrebbe diventare un'abitudine molto difficile da togliere.
L'unica cosa che puoi fare adesso è coprire il divano con dei fogli di plastica in modo che non sporchi il tessuto.
mi spiace farti innervosire. sto cercando aiuto, ma tu sei partita subito molto aggressiva. come detto sopra ho due gatti e devo trovare cibo secco, altrimenti il gatto ruberà dalla ciotola dell'altra gatta anziana con cui convive.

con questi veterinari mi sono trovato bene, ho parlato di professionisti perché sono andato da una dermatologa. in linea di massima mi sono trovato bene con loro, non sono esperto e mi devo fidare in qualche modo.

come ho già detto, credo che proverò comunque altri veterinari e altre cliniche. forse mi avete travisato: io voglio far guarire il gatto, non ci godo a vederlo sofferente e anzi, mi spezza il cuore.
maures non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:36   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Bisogni sul divano

bene che stia meglio e che la ferita sia chiusa (ok, 10 giorni possono bastare se la ferita è pulita), darà anche meno fastidio.
le traversine possono invogliarlo, perchè sono morbide, in più sono piccole e appunto creano quella situazione in cui lui sposta e scava. dovresti invece acquistare quei teli di nylon resistente che vendono al metro, io ce l'ho sul letto che sporadicamente battezzavano, hanno smesso, ma eventualmente sono nylon abbastanza resistenti da poter essere puliti e rimessi (le traversine sono carissime e sono vendute apposta per farci i bisogni su....).

la vecchiotta avrebbe vantaggio anche lei di passare all'umido, una prova semplice semplice a poco prezzo potrebbe essere animonda, che è solo vitello (a meno che lui abitualmente mangiasse già crocchi al vitello.... ma non credo, in genere nei crocchi il vitello è poco presente).

non sono molto ferrata sui crocchi monoproteici, do comunque un'occhiata, acquisti su zooplus?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2018, 11:53   #30
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Bisogni sul divano

Quote:
Originariamente inviato da maures Visualizza Messaggio
lo so, avete consigliato questi prodotti, ma ho anche un'altra gatta vecchiotta in casa. questo micio andrebbe a mangiare le sue crocche piuttosto che il cibo umido. se avete qualche marca monoproteica che possa andar bene a un buon rapporto qualità\prezzo ve ne sarei grato
Crocchette monoproteiche ci sono le Optinova grain free al coniglio, al pollo o al salmone...hanno sì un'unica fonte proteica animale ma, essendo crocchette, contengono vari ingredienti tra cui il lievito e le patate e alcuni mici ne sono intolleranti (ad esempio con uno dei miei mici sospettiamo un'intolleranza al lievito, mentre l'altro mio gatto con le patate tende a fare feci molli). Poi come crocchette che contengono solo proteine derivanti dal pesce, ma da più tipi di pesci, ci sono le Orijen six fish e le Acana Pacifica. Bisognerebbe fare delle prove e vedere se con un tipo di crocchette la situazione migliori. Però la soluzione più facile, a mio avviso, se vuoi continuare a dare crocchette alla gatta, sarebbe farli mangiare in zone separate e far seguire una dieta ad esclusione al micio con sola carne fresca, in questo modo è molto più semplice capire a cosa sia intollerante e/o allergico il tuo micio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara