Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2015, 22:43   #41
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Potrebbe anche essere un problema di megacolon congenito. Purtroppo ora è troppo piccolo per indagini più mirate.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 08:35   #42
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Ma è belissimissimo !!!!! a vedere quel musino vispo non si direbbe che abbia dei problemi !

Bene il brodo di pollo (prendi una coscia e lessala con la pelle) vedrai che quel brodo lo gradiranno tutti e non solo Mikey !

Io continuo a sperare che con qualche accorgimento alimentare riesca a liberarsi da solo (io ho un'avversione per i clisteri .... non sono riusciti a convincermi a farlo nemmeno quando dovevo partorire ).


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 09:40   #43
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Potrebbe anche essere un problema di megacolon congenito. Purtroppo ora è troppo piccolo per indagini più mirate.
E' quel che pensavo anch'io... speriamo che per ora ci si possa mettere una pezza in attesa che cresca.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 10:18   #44
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Potrebbe anche essere un problema di megacolon congenito. Purtroppo ora è troppo piccolo per indagini più mirate.
Infatti.... io spero di no, perché l'intervento è pesante, ma la possibilità esiste....
Speriamo di no....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 10:22   #45
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Stanotte ha fatto ancora un po' di cacca (tipo filino) e un altro po' questa mattina (più larga). Portato dalla vet non ha sentito feci dure nella pancia, quindi non gli ha fatto il sondino, vediamo come va oggi e domani alle 16.30 lo vede di nuovo.....

Adesso ha mangiato dei crocchini Fibre Response ammollati nel brodetto che ho fatto (così da solo non lo lecca neppure... poi gliene darò ancora con la siringhina....); ha preso la sua dose giornaliera di Fibrasol GG e un po' di Remover. Pomeriggio vitamine....

Fa una tenerezza indescrivibile... E' vero che è vispissimo ma sapere che ha questo problema lo rende così indifeso... Fosse stato fuori sarebbe già morto di blocco intestinale...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 10:25   #46
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Ciao 6M, non so come mi ero persa questa new entry!

Come sai, io ho avuto un problema simile con la povera Sharon. Nel suo caso si poteva tastare una massa nell'intestino, ipotesi fecaloma - megacolon. Lei mangiava molto, era molto vispa, ma crescendo era dimagrita tantissimo (le volontarie ricordano che era normale, anzi grassoccia, poi dimagrita poco prima di venire da me). Alla fine lei aveva una invaginazione dell'intestino molto estesa. Sintomi solo diarrea e sporcava in giro per casa (dove si trovava, povera).

Nel mio caso la storia è finita male, ma è arrivata da me che aveva già un anno, con vermi (coccidi in particolare) e con la patologia abbastanza avanzata. E' stata da me due mesi e i vet andavano un po' alla cieca, visto che io non avevo potuto seguire tutto dall'inizio e le volontarie seppur bravissime non si sono accorte in tempo (insomma, con una ventina di gatti in giro una gattina che mangia e gioca normalmente ma ogni tanto sporca fuori dalla cassetta non credo sia un'emergenza... avevano dato antibiotico per la diarrea ma ovviamente non serviva a nulla)

In ogni caso, l'intervento a cui poi è stata sottoposta sarebbe stato risolutivo, purtroppo era troppo debilitata nel momento in cui la patologia è stata identificata.

Per come stai seguendo tu il piccolo, sicuramente anche fosse un caso come il mio la soluzione sarebbe positiva!


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 10:34   #47
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Ricordo bene la storia di Sharon....
Che esami avevate fatto per capire che si trattava di invaginazione intestinale??

Anche lui ogni tanto perde un po' di cacca dopo essersi liberato in lettiera... Però lui è sempre costipato, lo era anche Sharon? Diarrea non ne fa, anzi anche con vaselina ed altro la cacca è un po' tenera ma mai diarroica..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 10:46   #48
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Lei era molto costipata, e riusciva (nell'ultimo mese) a fare solo diarrea. Ormai l'apertura che restava nell'intestino era di pochi mm perché il tratto di intestino scivolato all'interno dell'altro aveva bloccato quasi tutto.

La diagnosi è stata in sede di intervento: l'avevo portata per un'endoscopia, perché il vet sospettava un corpo estraneo o un fecaloma, o un'aderenza data dalla sterilizzazione (ipotesi che è ancora in piedi, sospettava che potesse essere stato quello a far partire il tutto). L'endoscopia poi è diventata intervento di ricostruzione dell'intestino, probabilmente troppo lungo per lei, è durato quattro ore.

Il vet mi aveva detto che un'ecografia non sarebbe servita a molto e abbiamo optato per l'intervento subito.

Guarda, io sono certa che se fosse arrivata da me prima, o almeno non avesse avuto i vermi, si sarebbe salvata.
Il problema è stato che nel tempo in cui mi sono accorta del problema, trovato vermi, fatto svermante 1, svermante 2, ipotizzato semplice costipazione, terapia lieve lassativo, il tutto senza che lei avesse sintomi allarmanti, la situazione è precipitata senza che ce ne accorgessimo. Tu lo stai seguendo giornalmente


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 13:35   #49
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Non ho ben capito perchè per Michey non si può indagare subito. Non è un gatto defedato ,ma vispo. E d'altra parte gli interventi, le indagini non si fanno a quelli che stanno perfettamente bene. Mi rende perplessa la cacca a filino
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2015, 13:50   #50
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il problema di Mickey

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Non ho ben capito perchè per Michey non si può indagare subito. Non è un gatto defedato ,ma vispo. E d'altra parte gli interventi, le indagini non si fanno a quelli che stanno perfettamente bene. Mi rende perplessa la cacca a filino
E' sottopeso per avere 3 mesi e soprattutto fare un'endoscopia o colonscopia alla sua età è troppo piccolo... Certo gli interventi salvavita si fanno anche ai neonati, ma la mia vet dice che è meglio attendere un po'. Comunque domani quando ci torniamo chiederò se possiamo accelerare per fare i vari accertamenti o almeno iniziare.

La cacca a filino farebbe pensare ad una stenosi rettale, sia secondo la mia vet che secondo un suo collega a cui ha chiesto un parere...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara