Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2011, 15:14   #1
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Esperienza col Baytril iniettabile

Apro questo thread per raccontarvi la nostra esperienza col baytril iniettabile ora che è tutto finito e il mio micio sta benone, magari può essere utile a chi ci legge:
quest'estate il mio micio, che allora non aveva neanche un anno, ha avuto la cistite e io non frequentavo ancora il forum. Corro dal vet (ora ex vet) che mi fa fare anche le analisi delle urine: cistite e struvite. Tento di inziare la cura col baytril in compresse (più cibo medicato per sciogliere i cristalli) ma lui non ne vuole sapere delle pasticche: sbava, non mangia se gliele metto nell'umido, se gliele ficco in gola ha i conati e la rimette. Telefono e mi dice di portarlo in ambulatorio per le iniezioni. Io ovviamente, sono del tutto all'oscuro che questo farmaco, iniettato sotto cute, potrebbe causare necrsi dei tessuti e non mi pongo minimamente il problema. Lo porto e mi fa l'iniezione del farmaco puro, senza diluizione, e poi altre 4 nei giorni seguenti. Il micio guarisce dalla cistite ma, dopo 15gg, iniziano a comparire delle piccole piaghette rosse nei punti di inoculo. Tutti. Lo chiamo spaventata e inizio a fare delle ricerche su internet….non vi dico il terrore. Lui fa lo gnorri e mi dice di non preoccuparmi, che si formerà una piccola crosticina e, nel giro di un paio di settimane, cadrà. E così è successo per 4 crosticine. Una invece, che è più grande delle altre, fa più fatica a guarire e così dopo 2 mesi mi rivolgo ad un altro vet di una clinica (un grande) che mi spiega cos'è successo e tenta di farmi curare questa crosta, ormai spessa un paio di millimetri e grande quanto una moneta da 2 euro allungata, con clorexidina, olio di mandorle per tenerla idratata e morbida, connettivina ecc..ma non guarisce. Ogni volta che era sul procinto di staccarsi se ne riformava una nuova e la cute sottostante, ormai troppo stressata, non riusciva mai a guarire. Il nuovo vet allora mi propone l'asportazione chirurgica della parte necrotica e così, martedì scorso il micio è stato operato ed è rimasto in clinica due giorni per osservazione. Ora, a distanza di una settimana ha solo un taglio con 6 punti che leveremo venerdì, e non mi pare vero che tutto questo incubo sia finito! Ora non voglio demonizzare questo farmaco, ovviamente il "vecchio vet" non sapeva, non era informato (dubito visto che quando gli ho tel mi ha detto come si sarebbe risolta la cosa), non gli interessava, non so... volevo solo condividere con voi la nostra storia che si è conclusa bene, ma dopo 5 mesi di paura.

Scusate se non ho scritto prima di questa cosa ma non volevo rischiare di diffondere informazioni sbagliate sugli effetti di questo farmaco o allarmismi inutili.

PS: Per non creare confusione sottolineo che si trattava del Baytril iniettabile e non delle compresse


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)

Ultima Modifica di Ciliegia; 13-12-2011 at 15:17.
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 15:28   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Esperienza col Baytril iniettabile

Paurisssima... Il peggio e' passato dai ,coccole al micio eauguri di pronta guarigione..
Il mio vet .ordina sempre farmaci pasticche o in o in creme edibili ,gocce ove possibile ......


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 15:31   #3
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Esperienza col Baytril iniettabile

Grazie pepe...il vet di adesso mi ha spiegato tutto su quel farmaco e anche lui ha detto che in quella clinica non lo iniettano mai sottocute.
Sono così sollevata che non ti dico!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 15:59   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperienza col Baytril iniettabile

È cosa ormai risaputa, anche se devo dire che, in 20 anni di gatti, sempre fatto Baytril sottocute e mai avuto un solo problema.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 16:09   #5
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Esperienza col Baytril iniettabile

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
È cosa ormai risaputa, anche se devo dire che, in 20 anni di gatti, sempre fatto Baytril sottocute e mai avuto un solo problema.
Sì infatti è un ottimo farmaco in sè e anche l'altro micio aveva fatto le stesse iniezioni tanti anni fa senza alcun segno..non so se il vet non è stato capace di fare le iniezioni, o se il micio è troppo sensibile a livello cutaneo.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 16:15   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperienza col Baytril iniettabile

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Sì infatti è un ottimo farmaco in sè e anche l'altro micio aveva fatto le stesse iniezioni tanti anni fa senza alcun segno..non so se il vet non è stato capace di fare le iniezioni, o se il micio è troppo sensibile a livello cutaneo.
Possono essere entrambe le cose, è comunque bene sapere e fare attenzione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 16:18   #7
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Esperienza col Baytril iniettabile

Ma ciliegia sei stata solo molto molto sfortunata!!!!
Il baytril è un ottimo antibiotico, e si può fare sottocute senza problemi!!!
Io lo uso spessissimo per le terapie di gatti che vengono in studio e non ho mai avuto il benchè minimo problema!!!
E' vero, nei soggetti predisposti, è lesivo per i tessuti cutanei, ma basta diluirlo preventivamente in un paio di cc di soluzione fisiologica per evitare ogni effetto indesiderato!!!
Io sono abituata a diluirlo (in realtà diluisco spesso i farmaci iniettabili, anche per ridurre il bruciore di alcuni), ma molti colleghi effettivamente non lo fanno, e lo usano puro, quindi a volte si può creare qualche ulceretta, ma i ltuo gatto è stato particolarmente sfortunato ad avere un problema così serio, anche se, secondo me, con un buon prodotto cicatrizzante, il problema poteva risolversi senza intervento!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2011, 16:26   #8
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Esperienza col Baytril iniettabile

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Ma ciliegia sei stata solo molto molto sfortunata!!!!
Il baytril è un ottimo antibiotico, e si può fare sottocute senza problemi!!!
Io lo uso spessissimo per le terapie di gatti che vengono in studio e non ho mai avuto il benchè minimo problema!!!
E' vero, nei soggetti predisposti, è lesivo per i tessuti cutanei, ma basta diluirlo preventivamente in un paio di cc di soluzione fisiologica per evitare ogni effetto indesiderato!!!
Io sono abituata a diluirlo (in realtà diluisco spesso i farmaci iniettabili, anche per ridurre il bruciore di alcuni), ma molti colleghi effettivamente non lo fanno, e lo usano puro, quindi a volte si può creare qualche ulceretta, ma i ltuo gatto è stato particolarmente sfortunato ad avere un problema così serio, anche se, secondo me, con un buon prodotto cicatrizzante, il problema poteva risolversi senza intervento!!
Perlina grazie del tuo intervento! Col vet attuale le abbiamo provate davvero tutte....tutti i prodotti cicatrizzanti che ci sono in commercio! La crosta diventava sempre più dura e spessa, man mano che si staccavano i bordi, da sotto e dai lati usciva sempre del sangue, che poi cicatrizzava di nuovo e andava ad ingrandire la parte necrotica già esistente. Quella dell'intervento è stata davvero l'ultima ratio.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)

Ultima Modifica di Ciliegia; 13-12-2011 at 16:29.
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2011, 04:16   #9
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperienza col Baytril iniettabile

Lo uso da oltre 15 anni, mai diluito, mai cambiato ago, sempre fatto sottocute sia a cani che a gatti e in 15 anni solo due ulcerette risolte in pochi giorni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara