Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-2018, 23:12   #1
Profilo Utente
tati981
Cucciolo
 
L'avatar di  tati981
 
Utente dal: 07 2006
Paese: novara
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 67
Question Consiglio alimentazione top

Ciao , è tantissimo tempo che non scrivo sul forum
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi un consiglio .
Ho 3 mici ,2 adulti di 10 e quasi 12 anni a cui è stata trovata creatinina alta (moderata insuff renale ) e un giovanotto di 10 mesi sterilizzato
AI due con insuff renale sto sperimentando diversi cibi renal ma mi rifiutano qualsiasi umido renal, mentre piluccano le crocchette Royal canin renal special . Volevo chiedere consigli su quali siano le crocche renal qualitativamente migliori (sono consapevole che rojal non sia una gran marca )

Il micio di 10 mesi arriva dalla strada e mangia davvero qualsiasi marca ,vorrei abituarlo a un umido completo di qualità molto alta , se fosse anche bio sarebbe perfetto ma è una cosa in più ..avete marche da consigliarmi per lui ? Crocche vorrei dargliene il meno possibile ,finora gli ho dato farmina ..quali Marche sono molto valide ?

Grazie mille a tutti


Solo ki è pronto a viziare 1 gatto riceverà in cambio quella ricompensa ke solo i gatti son in grado d dare a coloro ke li viziano
Tati, Zèfiro, Merlino e Dèsmo
tati981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2018, 23:20   #2
Profilo Utente
tati981
Cucciolo
 
L'avatar di  tati981
 
Utente dal: 07 2006
Paese: novara
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 67
Predefinito Re: Consiglio alimentazione top

Preciso che il micio di 10 mesi è abb cicciotto a diff degli altri due che sono magri , è una taglia piccola cme gatto (credo arrivi ai 4 Kili), eppure non gli do molto cibo ,anzi ...mangia 30 gr di secco al gg e circa 150 gr di umido
Ha una pancia sporgente sia dal lato destro che da quello sinistro se lo si guardA dall altro ,mentre si lato non sembra per nulla cicciotto ...Da cosa potrebbe dipendere questa pancia ?le feci sono perfette ,escluderei vermi quindi ...


Solo ki è pronto a viziare 1 gatto riceverà in cambio quella ricompensa ke solo i gatti son in grado d dare a coloro ke li viziano
Tati, Zèfiro, Merlino e Dèsmo
tati981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2018, 00:26   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio alimentazione top

Ciao tati; per quello che riguarda gli alimenti renal, personalmente non sono per nulla favorevole a questi cibi dietetici e ancor meno se si tratta di secco, perché sono proprio i croccantini ad essere l'alimento più deleterio per i reni di un gatto, di qualsiasi gatto, in quanto non consentono un'adeguata idratazione e col passar del tempo il micio si ritroverà in una condizione di disidratazione cronica, anche se leggera, con inevitabili ripercussioni negative sui reni e conseguente insufficienza renale.
E' quindi del tutto inadatto dare cibo secco a un gatto sano, e ancor di più lo è quando il gatto ha già problemi renali, anche se non gravi.

La cosa migliore a mio avviso è dargli umido non renal, ma un normale umido per gatti adulti, purché sia di qualità, senza cerali e senza altri carboidrati, che sono controindicati per qualsiasi gatto, affaticano l'apparato digerente e i reni; il gatto non possiede i giusti enzimi digestivi per metabolizzare correttamente i carboidrati.
Ottimi umidi sono GranataPet e Catz Finefood, seguiti da Animonda Carny; non contengono cereali e neppure altri tipi di carboidrati; li davo ai miei gatti, prima di abbandonare il cibo industriale.
Ci sono anche altre ottime marche, che io non ho mai utilizzato, ma altri utenti ti sapranno consigliare per il meglio.

La panzotta sporgente del gatto più giovane credo proprio che sia semplicente il risultato del mangiare troppo rispetto al reale fabbisogno energetico, tenuto anche conto che è un micio di piccola taglia.
Anche se non ti sembra che mangi molto, tieni presente che il secco equivale a 4-5 volte l'umido, quindi 30 grammi di secco equivalgono a 120-150 grammi di umido.
Gli dai anche ulteriori 150 grammi di vero umido, quindi è come se in totale mangiasse 270-300 grammi di umido al giorno e per un gatto che già non è un gigante e in più vive in casa, è decisamente troppo.

Uno dei miei gatti pesa più o meno come il tuo giovincello, però mangia la metà di quel che mangia il tuo, e non ha la panzotta.
Oltre che osservare la silhouette, per capire se un gatto è in peso forma, passandogli una mano sulla schiena dovresti riuscire a percepire la colonna vertebrale e toccandolo all'attaccatura della coda si devono sentire le ossa delle anche; se senti solo morbidume, dovresti metterlo a dieta, per il suo bene futuro.

Gli altri due sono magri nel senso che li vedi sottopeso, magari un po' ossuti...o li definisci magri rispetto al giovane?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2018, 11:37   #4
Profilo Utente
tati981
Cucciolo
 
L'avatar di  tati981
 
Utente dal: 07 2006
Paese: novara
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 67
Predefinito Re: Consiglio alimentazione top

Grazie malinka ,mi hai scritto cose molto utili ,che vorrei approfondire . Dici di aver abbandonato il cibo industriale ,quindi cucini tutto tu ? A chi hai chiesto aiuto ? Mi piacerebbe cucinare più spesso per loro

Per quanto riguarda renal stasera sarò di nuovo dal mio vet e chiedo delucidazioni perché non è la prima volta che sto leggendo pareri contrastanti sul renal ..ho solo il terrore di fare "di testa mia ",nel senso che non voglio fare più danno che guadagno

Magari per i reni aprirò un post specifico nella sezione salute

Il tuo giovincello quanti gr di umido mangia ?

Grazie ancora


Solo ki è pronto a viziare 1 gatto riceverà in cambio quella ricompensa ke solo i gatti son in grado d dare a coloro ke li viziano
Tati, Zèfiro, Merlino e Dèsmo
tati981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2018, 17:23   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consiglio alimentazione top

Cucino per Viola, che per ora è l'unica che non vuole saperne di assaggiare carni crude; le piace soprattutto il pollo, ma io aggiungo anche un po' di manzo e di maiale quando cucino per lei; uso la pentola a pressione, max 10 minuti, e siccome prendo ali di pollo bio, restano ancora durette, infatti faccio fatica a staccare la carne e a raschiare fino al vivo le ossa, però cuocendo poco ci sono minori perdite di sostanze nutritive; ci metto anche una carotina, un pezzetto di sedano e un pizzico piccolo di sale per circa 500 grammi di ali e poco meno di 1/2 bicchiere d'acqua, tutto a freddo, praticamente è una specie di cottura al vapore, vista la pochissima acqua che uso.

Una volta cotto e fatto a pezzettoni, unisco anche un cucchiaino da caffé di gusci d'uovo bio che conservo e trito poi finissimi con un vecchio macinacaffé elettrico.
Sono utilissime per integrare il calcio, visto che non le do le ossa cotte.
Anche se sono quasi impalpabili, si sente in bocca una specie di sabbietta e un sapore che non riesco a definire (ho provato) ma a Viola evidentemente piace molto (a me un po' meno), visto che quando ho dimenticato di aggiungerlo ha gradito poco il cibo; però anche agli altri piace di più col guscio d'uovo.

Marino, Milla , Yuri e Remì mangiano carni bianche e rosse crude e una volta a settimana anche fegato crudo di coniglio; anche per loro integro con gusci d'uovo, perché non do ossa (dopo un primo entusiasmo iniziale, non vogliono più il pollo crudo con le ossa) però se capita che mi sono dimenticata di togliere per tempo la carne dal congelatore, mangiano volentieri anche il pollo di Viola.

Ogni mattina ho sempre dato a tutti una compressina di lievito di birra, per la vitamina B e a sera un tuorlo d'uovo, per due o tre leccatine a testa; solo Viola non lo gradisce.
Hanno sempre a disposizione latte vaccino intero, di cui sono tutti molto amanti e che non ha mai creato problemi di feci molli o altro; c'è sempre anche la ciotolina con i cubetti di formaggio Asiago che piace a tutti e che subito usano per giocarci e poi quando è bello sporco e impolverato, se lo mangiano di gusto.
Il sesto gatto, Valerietto, è un semiselvatico che vive fuori e viene sempre a mangiare in veranda; anche lui mangia come gli altri, ma attualmente gli do anche l'umido che ho ancora di scorta, ma una volta terminato, mangerà anche lui solo come gli altri, con l'aggiunta di topini e uccellini che riesce a catturare, sempre che non faccia come poche settimane fa, quando ha compiuto una vera strage di topi; ben 4 in una sola volta, ho trovato i resti...però ne ha mangiucchiato parzialmente solo uno...il furbastro referisce mangiare quello che gli do io.

Remì, il mio giovincello, mangiava mediamente 120 grammi di umido al giorno, solo ogni tanto arrivava a 150, ma adesso che mangia crudo il quantitativo è leggermente diminuito eppure è sazio; inoltre rispetto a prima vedo che è molto più soddisfatto, come del resto anche gli altri, li vedo più contenti e anche più attivi e giocherelloni di prima.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara