Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2018, 21:02   #1
Profilo Utente
Fra&Edward
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Paese: italia
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 61
Predefinito Allergia alimentare

Buonasera a tutti.
Da un anno combatto con l’allergia del mio gatto Edward di sei anni.
I sintomi che manifesta sono forfora e forte prurito alle tempie.
Analisi del sangue tutto ok, solo trovati alti eosinofili e poi ritornati normali.
Il dermatologo mi dice di provare carne bollita ( oltre ai crocchi ultrahypo della farmina).
Ad oggi ha avuto reazione allergica a pollo, vitello e maiale. Dopo poche ore che gli do la carne si gratta. Sempre il dermatologo mi dice in caso di prurito di dare apoquel e aspettare che la reazione allergica passi.
Io sono un po perplessa in quanto devo dare spesso questo farmaco immunosoppressore e avendo un altro gatto che sta bene mi crea problemi questa alimentazione cosi stretta.
Prima che stesse male il gatto mangiava secco trainer e umido shesir. Poi secco ultrahypo farmina e umido sensitive control royal canin. Ora solo secco ultrahypo in quanto mi sono resa conto che l’umido royal canin è pollo non idrolizzato quindi potenzialmente puó dare fastidio.
Esperienze con le allergie e come migliorare la situazione??
Grazie
Fra&Edward non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2018, 22:14   #2
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Allergia alimentare

Ciao, dovresti provare a eliminare tutto il secco, almeno per un mese e più e introdurre carni fresche . Io ho risolto il problema di un mio giovane gatto con dieta di solo piccione, che ho dovuto dare anche agli altri mici poiché appena toccava una crocchetta gli diventavano le orecchie bordeaux e attaccava a grattarsi, poi ho introdotto altre carni ed due mesi ha ripreso a sbocconcellare senza problemi il grain free della farmina. La principale differenza è che il mio aveva pochi mesi, mentre a 6 anni il problema è sicuramente più complicato
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2018, 10:26   #3
Profilo Utente
Fra&Edward
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Paese: italia
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 61
Predefinito Re: Allergia alimentare

Il problema sono proprio le carni fresche! Già provato pollo, vitella e maiale che hanno provocato reazione allergica dopo poche ore dall’assunzione!
Fra&Edward non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2018, 10:35   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Allergia alimentare

Ma hai fatto una dieta ad esclusione dando un unico tipo di carne cruda o cotta per almeno 3-4 settime o hai dato piú tipi di carne insieme nel breve periodo?
Potresti provare con carne di agnello o coniglio o con il pesce, sempre che tu non li abbia giá provati.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2018, 10:42   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Allergia alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Fra&Edward Visualizza Messaggio
Il problema sono proprio le carni fresche! Già provato pollo, vitella e maiale che hanno provocato reazione allergica dopo poche ore dall’assunzione!
è un bel guaio..... noi abbiamo fatto una dieta ad esclusione per abebe poi ci siamo accorti che a dare fastidio era un componente di uno specifico crocco, e di li abbiamo risolto.
non mi è molto chiaro come procedi, è difficile individuare la reazione a poche ore dal'assunzione, ed è complicato se il gatto mangia anche altro.... se va a soli crocchi sta bene?
di solito in questi casi si fa una dieta ad esclusione, cioè si esclude tutto, tranne una proteina che abbia mangiato raramente (quaglia, agnello, coniglio.... e si va avanti 2-3 settimane (a meno che non dia reazioni immediate), se tutto ok si inserisce un'altro alimento e così via.

cercherei quindi ancora, prova con agnello, coniglio, cavallo, quaglia.... siete purtroppo partiti da proteine (pollo e vitello) che sono molto presenti nel cibo per gatti per cui era abbastanza probabile che dessero reazione, soprattutto il pollo.

se la reazione allergica non è tale da farlo scorticare, forse puoi chiedere al vet di sospendere l'apoquel ed aspettare semplicemente che passi, magari sostituendolo con un ciclo di ribes pet, che è cortisone naturale e non ha gli stessi effetti collaterali, calma il prurito ed aiuta le mucose e la cute a rigenerarsi.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2018, 11:44   #6
Profilo Utente
Fra&Edward
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Paese: italia
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 61
Predefinito Re: Allergia alimentare

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
è un bel guaio..... noi abbiamo fatto una dieta ad esclusione per abebe poi ci siamo accorti che a dare fastidio era un componente di uno specifico crocco, e di li abbiamo risolto.
non mi è molto chiaro come procedi, è difficile individuare la reazione a poche ore dal'assunzione, ed è complicato se il gatto mangia anche altro.... se va a soli crocchi sta bene?
di solito in questi casi si fa una dieta ad esclusione, cioè si esclude tutto, tranne una proteina che abbia mangiato raramente (quaglia, agnello, coniglio.... e si va avanti 2-3 settimane (a meno che non dia reazioni immediate), se tutto ok si inserisce un'altro alimento e così via.

cercherei quindi ancora, prova con agnello, coniglio, cavallo, quaglia.... siete purtroppo partiti da proteine (pollo e vitello) che sono molto presenti nel cibo per gatti per cui era abbastanza probabile che dessero reazione, soprattutto il pollo.

se la reazione allergica non è tale da farlo scorticare, forse puoi chiedere al vet di sospendere l'apoquel ed aspettare semplicemente che passi, magari sostituendolo con un ciclo di ribes pet, che è cortisone naturale e non ha gli stessi effetti collaterali, calma il prurito ed aiuta le mucose e la cute a rigenerarsi.

baci, ba

Il gatto mangiava crocchi ultrahypo farmina e umido sensitive control royan e cosi stava bene.
Dati ieri 10gr di macinato di maiale dopo 5 ore si grattava. Ora nn sta piu prendendo apoquel da 16 gg. Io penso che visto che ha reagito cosi male a ben 3 proteine, proverei quando la reazione è finita a dare qualche scatoletta monoproteica di agnello o pesce. Il vitello non l’aveva mai mangiato prima, visto che i crocchi precendenti contenevano pollo e le scatolette pesce o pollo.
Fra&Edward non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2018, 11:54   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Allergia alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Fra&Edward Visualizza Messaggio
Il gatto mangiava crocchi ultrahypo farmina e umido sensitive control royan e cosi stava bene.
Dati ieri 10gr di macinato di maiale dopo 5 ore si grattava. Ora nn sta piu prendendo apoquel da 16 gg. Io penso che visto che ha reagito cosi male a ben 3 proteine, proverei quando la reazione è finita a dare qualche scatoletta monoproteica di agnello o pesce. Il vitello non l’aveva mai mangiato prima, visto che i crocchi precendenti contenevano pollo e le scatolette pesce o pollo.

ma si gratta perchè gli vengono delle eruzioni? si gratta fino a farsi venire le croste?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2018, 11:59   #8
Profilo Utente
Fra&Edward
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Paese: italia
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 61
Predefinito Re: Allergia alimentare

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma si gratta perchè gli vengono delle eruzioni? si gratta fino a farsi venire le croste?
Nell’immediato gli lacrimano gli occhi e si gratta le tempie. E in seguito gli viene forfora
Fra&Edward non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2018, 12:00   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Allergia alimentare

Il pesce, a meno che non sia bianco, va evitato in questi casi perché può è molto ricco di istamina. Dovresti provare agnello o coniglio o altre proteine "esotiche" (su zooplus trovi anche il canguro ed è anche molto appetibile)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2018, 12:14   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Allergia alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Il pesce, a meno che non sia bianco, va evitato in questi casi perché può è molto ricco di istamina. Dovresti provare agnello o coniglio o altre proteine "esotiche" (su zooplus trovi anche il canguro ed è anche molto appetibile)
Sono d'accordo, sarebbe il caso di buttarsi su carni "sconosciute" tipo canguro, struzzo, bufalo, etc. Controlla su Zooplus, tenendo conto che quasi per tutte la base è il manzo, quindi potrebbe non essere indicativo il risultato perché se ha una reazione allergica potrebbe essere proprio il manzo e non le altre carni.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara