Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2011, 16:28   #11
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
meglio ciliegia allora potrebbe davvero essere la vista
Eh si, a dire il vero quando vomitava un mesetto fa ho pensato subito al peggio...anche il vet mi ha detto che la prima cosa da fare era controllare la funzionalità renale e con grande stupore suo e mio () i valori erano tutti nella norma per fortuna.

Allora proverò a mettergli un paio di lucine soffuse x la notte e vediamo come va..

Grazie a tutti!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2011, 19:05   #12
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

facci sapere se funziona... fosse mai che io arrivi ad avere un micio di così veneranda età....


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-09-2011, 23:48   #13
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

Con la susotta le lucine non funzionavano, oltretutto ne abbiamo una in ogni stanza


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-09-2011, 13:44   #14
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

Ti riporto di seguito qualche stralcio dal libro Cat Confidential di Vicky Halls, pag. 194 all'argomento -Miagolii notturni- (dei gatti anziani)
"Quando, invecchiando, il gatto riesce a difendersi meno, dipende maggiormente dal padrone per quanto riguarda la sua incolumità. E' possibile che i gatti che sono stati oggetto di particolari premure durante il giorno miagolino la notte perchè, trovandosi relativamente lontano dal padrone, sentono il bisogno di essere rassicurati. Avendo cercato inutilmente e reiteratamente di ottenere una risposta (si tratta di un miagolio forte e lamentoso che è difficile ignorare), continuano a eseguire il rituale. Diversi padroni riferivano che (nel suo sondaggio sui gatti anziani) il gatto smetteva di miagolare quando gli veniva permesso di dormire nella loro stanza da letto, ma spesso saltava giù dal letto e andava nelle altre stanze o al piano di sotto per ricominciare a piangere.
Questo miagolio è dovuto in parte a motivi fisici. La sordità svolge un ruolo nell'intensità del suono - non so immaginare che cosa senta nella sua testa un gatto sordo quando miagola.
E' possibile che una deficienza cronica nel rifornimento di ossigeno al cervello produca sintomi di senililtà e che la memoria a breve termine, provochi confusione la notte. A volte una disfunzione cognitiva induce una modifica nel ciclo veglia/sonno, sicchè alcuni gatti stanno svegli in ore notturne in cui un tempo dormivano. Anche la pressione alta, che provoca mal di testa, disorientamento e malessere generale, potrebbe favorire la reazione di angoscia. -"

Poi parla dell'ipertiroidismo che potrebbe essere la causa dei miagolii notturni.
Spero di esserti stata utile.
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-09-2011, 14:53   #15
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
Ti riporto di seguito qualche stralcio dal libro Cat Confidential di Vicky Halls, pag. 194 all'argomento -Miagolii notturni- (dei gatti anziani)
"Quando, invecchiando, il gatto riesce a difendersi meno, dipende maggiormente dal padrone per quanto riguarda la sua incolumità. E' possibile che i gatti che sono stati oggetto di particolari premure durante il giorno miagolino la notte perchè, trovandosi relativamente lontano dal padrone, sentono il bisogno di essere rassicurati. Avendo cercato inutilmente e reiteratamente di ottenere una risposta (si tratta di un miagolio forte e lamentoso che è difficile ignorare), continuano a eseguire il rituale. Diversi padroni riferivano che (nel suo sondaggio sui gatti anziani) il gatto smetteva di miagolare quando gli veniva permesso di dormire nella loro stanza da letto, ma spesso saltava giù dal letto e andava nelle altre stanze o al piano di sotto per ricominciare a piangere.
Questo miagolio è dovuto in parte a motivi fisici. La sordità svolge un ruolo nell'intensità del suono - non so immaginare che cosa senta nella sua testa un gatto sordo quando miagola.
E' possibile che una deficienza cronica nel rifornimento di ossigeno al cervello produca sintomi di senililtà e che la memoria a breve termine, provochi confusione la notte. A volte una disfunzione cognitiva induce una modifica nel ciclo veglia/sonno, sicchè alcuni gatti stanno svegli in ore notturne in cui un tempo dormivano. Anche la pressione alta, che provoca mal di testa, disorientamento e malessere generale, potrebbe favorire la reazione di angoscia. -"

Poi parla dell'ipertiroidismo che potrebbe essere la causa dei miagolii notturni.
Spero di esserti stata utile.
Ti ringrazio Tusi...se, dopo aver provato con le lucine la situazione rimane la stessa, lo porterò dal vet per ulteriori accertamenti a questo punto


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-09-2011, 16:52   #16
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

Quote:
Originariamente inviato da Tusi Visualizza Messaggio
.............................
Poi parla dell'ipertiroidismo che potrebbe essere la causa dei miagolii notturni.
Spero di esserti stata utile.
L'intervento di Tusi, è davvero molto interessante e lo quoto in tutto, specialmente in quest'ultima frase. In un micio anziano, vanno sicuramente accertate le cause fisiche di alcuni disagi che loro provano a farci capire come sanno e come possono... dipende da noi, interpretare i segnali nel modo più appropriato.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-09-2011, 17:14   #17
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

io ho avuto un gatto con ipertiroidismo e tanto altro e non ha miagolato di notte


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-09-2011, 23:46   #18
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

La mia susotta era anche ipertiroidea
Sta a vedere che era per quello che miagolava di notte?


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-09-2011, 09:02   #19
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

Allora...prima notte con due lucette a led soffuse ad altezza di gatto, posizionate nelle stanze in cui lo trovavo più spesso disperato: nessuna miagolata. Spero non sia una coincidenza...aspetto di vedere ancora un paio di notti


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-01-2012, 16:07   #20
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Micio anziano si sveglia di notte e miagola forte

ll mio micio ha 4 anni, apparentemente nessun problema fisico (mai fatto analisi però, solo quelle delle urine) e miagola almeno una o due volte per notte, finchè non mi alzo, lo porto a mangiare (anche se ha cibo a disposizione) e a far pipì (sennò la fa in giro).
A volte però poi miagola lo stesso, come dite voi, una cosa forte e lamentosa.
Raramente lo fa anche di giorno e per meno tempo.
In casa c'è sempre un po' di luminosità dovuta alla luce condominiale che filtra dalla finestra del bagno.
Non so che pensare. Secondo voi? Non è anziano, e se avesse problemi renali avrebbe altri sintomi?
E' un gatto poco indipendente e molto attaccato a me, cerca spesso attenzioni quando non dorme.


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara