Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-12-2023, 10:27   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Trauma, i suoi effetti

L’inassimilabilità del trauma consiste nella sua natura della ripetizione del reale che si innesca grazie al potere della rappresentazione in questo caso acquisita –e qui dovremmo sapere quali, quante, e come sono suddivise le rappresentazioni. Ti prego di risparmiarmi un riassunto di pagine e pagine e di esempi su esempi-.
Ciò che nel trauma si ripete non ha, infatti, la natura interpretativa dell’insistenza di una circostanza che aspetta di essere decifrata – come quella di un messaggio sospeso – ma è una ripetizione che esige unicamente la sua riproduzione inesorabile e necessaria.

Un trauma è ciò che non può essere rimosso e, dunque, risulta impossibile da dimenticare.


Finora ho attinto dalla filosofia e dalla psicologia e dalla zooantropologia, passo ad altro:

Detta così, praticamente siamo fottuti perché non si riesce ad assimilare e scegliere la via lunga (ricordi?)
Mi chiedo allora: il trauma ha un solo epilogo, quello di restare nell’unità organismo-mente-ambiente? E chiedo non solo a te ma anche a chi leggerà questo post di non commettere l’errore di Cartesio perché non è più possibile scindere l’entità indissolubile corpo-mente-ambiente.
Trauma psichico e fisico vanno a braccetto, non posso dualizzarli di nuovo, non solo perché sarebbe irrazionale, ma anche perché verrei bocciata con un gran calcione sul di dietro

Come schiodo allora l’animale, quindi noi inclusi ovviamente, da una strada senza biforcazioni alternative salvifiche?

Penso questo: che il trauma è un evento di solito, direi quasi per definizione, inaspettato e violento, mentre lo stress è l’esposizione graduale e continua ad un evento.
Le ripercussioni possono essere diverse e variabili da individuo a individuo pur restando circoscritte nell’ambito del trauma

Se durante l’evento stressogeno protratto l’organismo risponde con l’espressione del gene FKBP51 che provoca, tipo effetto domino, il cortocircuito ipotalamo-ipofisi-surrene, l’evento traumatico cosa provoca? E c’entra anche lo stress post traumatico? In che misura?

Questo penso sia utile da sapere quando chi dà in affidamento un gatto o un cane con stress o traumi pregressi con troppa faciloneria, spesso per ignoranza/non sapere, e si vede rispedito al mittente un essere senziente perché considerato ingestibile facendo accumulare stress su stress e trauma su trauma al malcapitato, che, se fortunato, viene sottoposto all'attenzione di un comportamentalista bravo ed esperto.

Non so se entrerà in ballo anche la parte cognitiva perché non conosco quella dottoressa che comunque sarà affiancata da un educatore con approccio cognitivo zooantropologico SIUA.
Credo che il webinar miri a far capire il sottostante biologico che poi si presenta a noi come comportamento. Ci sarà però sicuramente descritto per filo e per segno il trattamento quotidiano dei tre soggetti traumatizzati che mira ad una sua riabilitazione ed una qualità di vita assai migliore.
Ma allora questo sarebbe in discordanza con quanto ho asserito sopra: il trauma è impossibile da dimenticare, è ciò che non può essere rimosso.
Staremo a vedere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara