Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-12-2023, 19:04   #1
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 88
Unhappy lasciarlo libero o tenerlo legato?

Buongiorno a tutti,

scusate il lungo messaggio iniziale, ma ho bisogno di un consiglio per il mio bellissimo gattone, un pelosissimo Norwegian Forest di 6 kg e 1/2 di stazza che abbiamo preso qui da un rifugio locale di trovatelli. E' il nostro primo gatto (finora abbiamo avuto cani). Lo abbiamo preso perché viaggiamo moltissimo tutti e due, sia per lavoro che per svago, e spesso ce lo dobbiamo portare dietro (no, non abbiamo una persona cui lasciarlo né mi va di lasciarlo in una gabbietta magari per un mese).

Quando l'abbiamo preso aveva un paio di mesi. Viviamo in un'isola delle Canarie molto verde, in un ambiente rurale-montagnoso, in una casa abbastanza isolata.

Ora, per due anni lo abbiamo tenuto tra casa e giardino, ma legato ad una lunga corda di oltre 10 m, spostandolo di frequente e facendolo rientrare quando voleva. Siamo in affitto e non posso costruire un catio, ma abbiamo molta terra e vegetazione intorno. So che questo non piace a molti amanti dei gatti ma era un'ottimo sistema per farlo stare all'aperto ma al sicuro.

Recentemente però abbiamo deciso di lasciarlo libero, ma con un GPS. Il problema è che adesso sparisce tutto il giorno, tornando solo per mangiare, affamatissimo, a volte a notte tarda. Di solito va in un'area qui vicino dove ci sono altri gatti (lo vedo dalla traccia del GPS, un Tractive Cat). Soprattutto, è tornato due volte con graffi profondi che hanno richiesto visite dal veterinario e cure antibiotiche. Credo ci siano delle gatte in calore e nonostante sia sterilizzato ne sia attratto. L'ho visto fare pipì con la coda dritta più volte in questo periodo, con i posteriori che vibravano, come ricordo facevano i gatti in calore NON sterilizzati che avevano i miei genitori). Ha anche perso due volte il GPS (recuperato una volta, l'altra era in una zona inaccessibile.

A volte lo porto anche in giro nei dintorni, sempre legato ma con questa corda lunghissima, per farlo stancare e divertire un po'. Gli piace moltissimo! Al punto che è lui stesso a chiedermelo... miagolando. Ama esplorare e anche fare rapide corsette insieme a me quando fa più fresco, ma poi ovviamente si stanca e si sdraia per riprendersi.

A questo punto vi chiedo: voi che fareste? Non voglio ritrovarmelo con un occhio di meno (o peggio), però mi spiace tenerlo legato, anche se lo spostiamo di frequente e gli stiamo molto dietro.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi un consiglio o raccontare analoghe esperienze.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara