Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-05-2011, 17:48   #1
Profilo Utente
rosalia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Aggressività preoccupante o semplice gioco?

E' passato quasi un anno dall'arrivo del cucciolotto nella mia famiglia. Mi ricordo ancora le prime preparazioni: lettiera pronta, giochi e quant'altro. Ora ha oramai un anno. Quando ce lo affidarono ci dissero 'Se è come il fratello- nato circa 6 mesetti prima- allora state a cavallo, è un animale dolcissimo!' Bhè, una cosa è certa: Enea non è come il fratello. Ieri per esempio io e mia madre stavamo tranquillamente in cucina quando ci accorgiamo che lui è rientrato bel bello dalla terrazza con un pipistrello vivo in bocca. Questo è normalissimo, così com'è normalissimo che mia madre gliel'abbia subito tolto dai canini, buttato fuori (povera bestiolina) e chiuso repentinamente la porta del terrazzo. Inutile dire che Enea non l'ha presa bene, ha miagolato miagolato e miagolato, quando ha visto che c'era poco da fare è andato a far pipì su una sedia antica che abbiamo nell'ingresso. Non è la prima volta! Credo che ogni volta che qualcosa gli vada storto per ripicca faccia pipì lì, possibile? Inutile dire che è alquanto feroce, appena cerco di accarezzarlo lui, per tutta risposta, mi morde e graffia con aggressività! E' possibile fargli e coccole quado dorme o appena sveglio (è troppo assonnato per rispondere).Eppure non direi che ci odia, anzi! E' sempre dietro di noi e la notte spesso dorme accucciolato ai piedi del mio letto e fa le fusa! Ho pensato dunque che questa sua veemenza sia da imputare all'età, che sia per giocare. Non mi sono preoccupata quindi più di tanto. Voi che ne dite? Grazie e un bacino a tutti i micetti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2011, 22:26   #2
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggressività preoccupante o semplice gioco?

Scommetto che il micino vi è stato dato ad un mese/quaranta giorni.
Inoltre scommetto che vive solo, senza una compagnia felina.
Questo non gli ha permesso di imparare a dosare la forza di morsi e graffi, inoltr lo rende più nervoso ed umorale di un gatto equilibrato dal punto di vista comportamentale.
Una domanda: è castrato?
Ti suggerisco di farlo sfogare maggiormente e di dargli la compagnia di un micio ben socializzato, magari preso da volontari che ne capiscano e non da una famiglia che scucciola a casaccio come suppongo che sia nel suo caso. A proposito, se mi sbaglio chiedo perdono, ovviamnte sto immaginando e potrei sbagliarmi di grosso.
Un'altra cosa: quando prende una preda non strappategliela. Fategli coccole e complimenti e dategli sempre un premio gradito, uno stuzzichino o una scatoletta golosa. A quel punto mollerà la preda e potrete liberarla o "smaltirla" senza irritarlo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2011, 21:23   #3
Profilo Utente
rosalia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggressività preoccupante o semplice gioco?

Si, come scrissi mesi fa Enea è stato tolto troppo presto dalla sua famiglia e non ha avuto abbastanza tempo nè per stare con la madre nè per giocare con i suoi fratelli, purtroppo non potevamo fare altro, la famiglia insisteva nel dire che non potevano tenerli e io avevo paura che se ne liberassero in malo modo. Sapevo che non avrei dovuto prenderlo ma non sapevo come comportarmi, ho inviato molte email in cui documentavo disagi vissuti dai gattini strappati alla madre prematuramente ma sinceramente mi sono presto resa conto che parlavo con gente poco seria che teneva i propri gatti NON castrati liberi di girovagare e di essere investiti senza farsi il minimo scrupolo, anzi quando andai a casa di questa gente tranquillamente mi dissero 'I gatti tendono a scappare e non tornare più', ho cercato di convincerli a dare gli altri micini a persone che io reputavo fidate ma loro hanno detto che erano tutti 'prenotati', purtroppo queste persone vivono lontano da me e non sono riuscita, nonostante altre email e telefonate, a mettermi in contatto con loro dopo aver preso con me il piccolo. A volte mi pento di non averli presi tutti con me quei micetti ma non ho le possibilità. Enea è naturalmente castrato. Vivo con i miei (ho solo 18 anni) e mia madre ha subito detto di non voler altra compagnia felina nonostante le mie richieste. So bene che ne avrebbe bisogno perchè ho letto molto su questo forum ma non riesco a convincerla nonostante le dica che anche i gatti si sentono soli e hanno bisogno di compagnia. Continuerò a provarci, prometto! Non sapevo invece di dovermi comportare in quel modo quando lui ritorna con una preda, la prossima volta sarò più cauta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2011, 22:38   #4
Profilo Utente
leoncina
Gattino
 
L'avatar di  leoncina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 410
Predefinito Re: Aggressività preoccupante o semplice gioco?

eh si, per un gatto la preda che ti porta equivale a un regalo. Quindi vi sta facendo un regalo e si mortifica se non lo gradite. Quando Leo mi porta le lucertole prese in balcone gli dico: grazie amore della mamma che bella! A mamma però non piace molto averle in casa, la mettiamo fuori ora eh! Con calma lo coccolo, lui la lascia, la metto fuori e siam tutti contenti (forse nn la lucertola)
leoncina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 06:50   #5
Profilo Utente
Mew
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggressività preoccupante o semplice gioco?

Quote:
Originariamente inviato da leoncina Visualizza Messaggio
eh si, per un gatto la preda che ti porta equivale a un regalo. Quindi vi sta facendo un regalo e si mortifica se non lo gradite. Quando Leo mi porta le lucertole prese in balcone gli dico: grazie amore della mamma che bella! A mamma però non piace molto averle in casa, la mettiamo fuori ora eh! Con calma lo coccolo, lui la lascia, la metto fuori e siam tutti contenti (forse nn la lucertola)


quotissimo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2011, 15:32   #6
Profilo Utente
rosalia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggressività preoccupante o semplice gioco?

Mi spiace davvero tanto di non essermi saputa comportare. Purtroppo non sono riuscita a mantenere la calma, sono davvero terrorizzata da questi animaletti! Mi sa proprio che la prossima volta dovrò farmi coraggio e sfoggiare un bel gran sorriso!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara