Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2017, 14:52   #171
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Dara Visualizza Messaggio
Ma bene, anzi benissimo! Sono contenta per Buio

Sono invece un po' preoccupata per quanto dici sul Felini complete, che io uso da anni per i miei mici
Il cambiamento di formula è negativo per la dieta di Buio o anche per tutti gli altri gatti?
dal quel che ho capito o non usano le stesse fonti di prima per le integrazioni, è un cambiamento recente e a luglio non me ne aveva parlato, o è cambiato un po' troppo per le sue esigenze di nutrizionista, che sia Buio o un altro gatto non conta, ha detto che non lo cosiglierà piu, cambiando le fonti cambia la biodisponibilità che già è limitata negli additivi nutrizionali. Un conto è la vera fonte contenuta nell'alimento stesso e allora la biodisponibilità è praticamente totale, altro è un'aggiunta diciamo "artificiale" dall'esterno di cui l'organismo assimila
solo una parte


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 15:04   #172
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

beh mi sembra una notizia piuttosto grave perché il Felini complete è la pietra miliare dell'alimentazione casalinga integrata, potresti chiedere informazioni più precise al riguardo? credo che sarebbero in molti ad essere interessati!

A me ai tempi Bettio aveva proposto come alternativa la farina di ossa Grau, ma mi sembrava più completo il Felini (dal nome stesso, "Complete") quindi mi sono orientata su quello. Che balls però, le marche che cambiano le composizioni così all'improvviso, senza comunicarlo e senza nemmeno spiegare il perché .
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 16:53   #173
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

penso che nessuno di noi abbia le confezioni vecchie per. fare un eventuale confronto.Lei ha detto che non hanno informato i veterinari e che nei fax o mail a lei inviate da nutrizionisti e addetti ai lavori era stata avvisata di un cambio di formulazione, chiederò meglio. Anche lei ha parlato di farina di ossa ma non ha menzionato la ditta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 17:00   #174
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Io ho conservato alcuni vecchi barattolini vuoti di Felini complete, quelli con il tappo a vite, domani posterò la composizione. Non so invece se ho confezioni con la nuova formulazione perché mesi fa avevo fatto una piccola scorta approfittando di uno sconto.

Ultima Modifica di Dara; 27-10-2017 at 17:02.
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 17:01   #175
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Oh che belle notizia su Buio! E bravo il miciottolone!
Certo non potrai ancora abbassare la guardia, i controlli random sono indispensabili, ma vedrai che il problema non si ripresenterà più!

Quanto al cambiamento di ingredienti del Felini Complete anch'io non capisco come possano agire così senza comunicare gli avvenuti cambiamenti; su queste cose non si scherza, la trasparenza e la tempestiva e corretta informazione sono indispensabili.
Sono curiosa di saperne di più.
(Il barattolo che avevo acquistato l'ho buttato via solo qualche settimana fa, perchè era rimasto lì, tristemente inutilizzato da mesi e mesi, perché i miei non volevano saperne di mangiare cibo con l'integratore)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2017, 20:58   #176
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Grazie per la felicità che mostrate anche voi, il risultato è effettivamente importante per aver voluto fotografare quei grafici e chiedere il permesso di renderli pubblici, anche se lui resterà un individuo con predisposizione a questa malattia metabolica

@Malinka, infatti faccio random la glicemia qui a casa e la settimana prossima anche le analisi delle urine
@Dara, io ho solo quelli acquistati a luglio
@tutti, magari è una variazione di poca entità accettabile per alcuni ma per altri no

Per il felini, aspettando di rimettermi in contatto con la Mayer per chiedere bene, ci sono secondo me due cose da prendere in considerazione:
la prima è che i nutrizionisti sono molto attenti alla minima variazione di composizione perché loro stessi li consigliano, e a giudicare dall'attenzione che mettono sul formulare una dieta, una variazione di componenti dell'integratore (dosi probabilmente, vai a sapere) non avvisata secondo loro è molto scorretto da parte dei produttori.
la seconda riguarderebbe, secondo me, l'acquisto della miscela. In questo caso dalle etichette non si evincerebbe nulla. Mi spiego, per mantenere un prezzo contenuto la ditta potrebbe essersi rivolta ad altri fornitori di vitE, vitA, taurina, biotina ecc che lavorano con procedure meno attendibili dal punto di vista della purezza delle sostanze finali. Sappiamo infatti che per quanto riguarda il pet food ed integratori a loro destinati non ci sono procedure standardizzate rigide ed accettate come valide. Ma tutta la seconda considerazione parte da un super secondo me


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 12:01   #177
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Altra cosa secondo me importante e che spero non serva mai a nessuno.
In uno stato di diabete di tipo II, quello più frequente nel gatto, insulino resistente, mi ero posta la domanda: perché se è insulino resistente dovrei somministrare insulina? specialmente se fossero i recettori a non funzionare?
Una risposta è l'inibizione dei recettori insulinici stessi da parte dell'insulina, è la cosiddetta downregulation
Nel diabete mellito di tipo 2 l'esposizione prolungata ad elevati livelli di insulina fa sì che ci sia un calo nell'espressione dei suoi recettori (downregulation, appunto). Perciò, anche se c'è insulina, le cellule non rispondono e si sviluppa il diabete, ma perché?

Questo studio lo spiega abbastanza bene anche se è molto tecnico, da pubmed
Meccanismi di downregolazione dell'insulina-indotto indotto da insulina. Diminuzione della biosintesi dei recettori e dei livelli di mRNA.

Astratto
L'influenza dell'insulina sul downregulation del suo recettore è stata studiata in cellule acinarie pancreatiche coltivate AR42J, una linea cellulare che è stata dimostrata essere metabolicamente reattiva all'insulina. La deregolazione indotta dall'insulina era tempo e dose dipendente. Dopo un'incubazione di 20 ore con 1 microM di insulina, l'analisi di Scatchard ha rivelato circa l'80% di perdita di recettori dell'insulina. Gli studi sull'emivita del recettore hanno indicato che il trattamento con l'insulina ha accelerato il degrado delle due subunità alfa e beta del recettore dell'insulina del 30-60%. Inoltre, studi di etichettatura biosintetica hanno indicato che l'insulina ha inibito la biosintesi del precursore del recettore dell'insulina di oltre il 30%. Questa ridotta biosintesi del precursore è stata associata alla diminuzione della produzione di sottounità di recettori maturi. Il poli (A) + RNA è stato estratto da cellule di controllo e le cellule trattate per 24 h con 100 nM di insulina. Slot blots e trasferimenti nordici hanno rivelato che l'insulina ha indotto una riduzione del 50% circa dei livelli di mRNA del recettore dell'insulina. Pertanto, questi studi indicano che l'insulina può diminuire la concentrazione dei suoi recettori nelle cellule bersaglio da almeno due meccanismi: accelerazione del degrado del recettore e inibizione della biosintesi dei recettori a livello di mRNA.


Ci sono nuovi studi che rivelano anche l'importanza del microbiota intestinale, mettono in evidenza l'importanza della distanza di pochi nanometri di proliferazione di popolazioni batteriche dall'epitelio del colon influenzando la risposta glicemica dell'individuo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 18:01   #178
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Ecco la composizione del Felini complete dello scorso anno (data di scadenza aprile 2017):

Analytische Bestandtelle: Rohasche 84,8%, Rohprotein 6,9%, Rohfett 0,6%, Rohfaser 0%, Calcium 19,3%, Phosphor 3%, Natrium 11%, Magnesium 0,8%.

Zusatzstoffe je kg: 800.000IEVitamin A (E-Nr.672), 20.000IE Vitamin D3 (E-Nr.671), 5.500mg Vitamin E(a-tochopherolacetat) (E-Nr. 3a700), 320mg Vitamin B1, 160mg Vitamin B2, 240mg Vitamin B6, 1650microg Vitamin B12, 720 mg Pantothensaure, 10.000microg Biotin, 1.300mg Nicotinamid, 52mg Folsaure, 2.400mg Eisen aus Fe-(II)-Sulfat Monohydrat, 160mg Kupfer aus Cu-(II)-Sulfat Pentahydrat, 224mg Mangan aus Mg-(II)-Sulfat Monohydrat, 900mgZink aus Zn-SulfatnMonohydrat, 32mg Jod aus Ca-Jodat wasserfrei, Taurin 100.000mg.


Questa invece è la composizione riportata sulla confezione che sto usando adesso:

Analytische Bestandtelle und Gehalte: Rohasche 84,2%, Rohprotein 6,9%, Rohfett 0,6%, Rohfaser 0%, Calcium 19,3%, Phosphor 3%, Natrium 11%, Magnesium 0,8%.

Zusatzstoffe je kg:
Emahrungsphysiologische Zusatz-stoffe: 3a672a Vitamin A 800.000IE, E671 Vitamin D3 20.000IE, 3a700 Vitamin E 5.500mg, 3a821 Vitamin B1 320 mg, Vitamin B2 als Riboflavin 160mg, 3a831 Vitamin B6 240mg, Vitamin B12 als Vitamin B12-Praparat 1.650 microg, 3a842 d-Panthenol 720mg, 3a880 Biotin 10.000microg, 3a315 Nikotinsaureamid-Reinsubstanz 1.300mg, 3a616 Folsaure 52mg, E1 Eisen 2.400mg, E4 Kupfer 160mg, E5 Mangan 224mg, E6Zink 900mg, E2 Jod 32mg, 3a370 Taurin 100.000mg.
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 21:01   #179
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Le sostanze contenute nel felini complete, vecchio e nuovo, come quantità sono identiche.
L'unica differenza che vedo è che nelle etichette meno recenti veniva indicata la loro provenienza (es: zinco da solfato monoidrato di zinco, rame da solfato pentaidrato di rame e così via) mentre nelle etichette più recenti non viene più specificato, c'è scritto zinco, rame, ecc....punto e basta.

Da ignorante in materia mi sembra che non ci sia nulla di diverso, certo ci si può chiedere per esempio da dove provenga il rame: nativo (decisamente improbabile) oppure da ossidi come la malachite o meno comunemente l'azzurrite, o ancora sempre dal solito solfato pentaidrato di rame, vale a dire quello comunemente chiamato solfato di rame o verderame, notoriamente utilizzato come anticrittogamico in agricoltura?

Booh!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2017, 21:17   #180
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

@ Aletto
Lo studio che hai indicato, purtroppo sta troppo al di sopra delle mie capacità di comprensione.
Da quel pochissimo che ho capito e da quel molto che non ho capito somministrare insulina nel diabete di tipo II produrrebbe l'effetto contrario a quello auspicato...e allora perché viene prescritta?

Interessantissimo l'accenno al coinvolgimento del microbiota intestinale nella risposta glicemica; forse la dieta e gli integratori che dai a Buio stanno svolgendo proprio questa importantissima funzione?

Quote:
[...]Per il felini, aspettando di rimettermi in contatto con la Mayer per chiedere bene, ci sono secondo me due cose da prendere in considerazione: [...]
la seconda riguarderebbe, secondo me, l'acquisto della miscela. In questo caso dalle etichette non si evincerebbe nulla. Mi spiego, per mantenere un prezzo contenuto la ditta potrebbe essersi rivolta ad altri fornitori di vitE, vitA, taurina, biotina ecc che lavorano con procedure meno attendibili dal punto di vista della purezza delle sostanze finali. Sappiamo infatti che per quanto riguarda il pet food ed integratori a loro destinati non ci sono procedure standardizzate rigide ed accettate come valide.
Ipotesi decisamente probabile.

Poco sopra hai detto che siccome a Buio non piace il burro, gli dai il lardo.
Come si concilia con il "divieto" del maiale crudo a causa del comunque estremamente remoto rischio di contrarre il morbo di Aujeszky?
Forse questo virus non è mai stato ritrovato nel grasso?
Per altro a quanto ho letto non risulta essere mai stato trovato neppure nel muscolo, ma unicamente nella laringe e nelle vie respiratorie; certo che una contaminazione da contatto sarebbe comunque possibile.

Ultima Modifica di Malinka; 28-10-2017 at 21:22.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara