Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2012, 17:38   #1
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Niente lettiera in casa ...

I patti con mio marito erano stati chiari, gatti si ma niente lettiera in casa.
Me l'ha concessa per entrambi i gatti fino alla sterilizzazione (6 mesi) poi ho dovuto farla sparire.
Dunque con il primo gatto Romeo che ora ha 8 anni non ci sono mai stati problemi perchè la notte non potevo tenerlo in casa nemmeno con le catene, ha un'indole più selvaggia, nemmeno ora con il freddo resta in casa volentieri, appena qualcuno apre una porta scappa fuori in giardino, dove ha la sua cuccia in zona ben riparata.
Yoda invece che ora ha circa 9 mesi è l'esatto contrario, un vero pantofolaio ama poltrire sul divano e seguirci in ogni attività domestica... (io lo LOVVO TROPPO ♥)
Dunque il problema è questo, la sera ultimamente lo faccio uscire in giardino una decina di minuti sperando faccia le sue cosine e poi lo faccio rientrare in casa a dormire. Il più delle volte però resta seduto sullo zerbino senza far nulla in attesa che riapro la porta.
Per ora non ha mai sporcato in giro, e certo non sarebbe un grave problema se la mattina alzandomi trovassi una pozza da qualche parte. Quello che mi preoccupa è che trattenga troppo le normali funzioni pipi/cacca e alla lunga possa fargli male ... secondo voi è una paura giustificata?

PS: Vi prego non ditemi che sarebbe meglio tenere la lettiera in casa, questo già lo so , ma la mia unica alternativa sarebbe far dormire fuori anche lui.
Quello che desidero sapere tra i due mali quale è il minore, dormire fuori casa, in posto riparato dalle interperie perchè coperto, con cuccia in legno zooplus foderata di copertura isolante ma comunque mai caldissima, oppure dentro casa ma senza lettiera ?


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 17:42   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Immagino che l'opzione gattaiola non sia possibile vero?


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 17:43   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Trattandosi di gatto giovane, va "bene"'anche la lettiera fuori. Se non riuscisse a tenere le urine, ti mollerebbe una bella pisciatona in qualche angolo o sull'oggetto preferito da tuo marito, così poi vedi che cambia idea e ti fa mettere la lettiera dentro.
In alternativa, gattaiola?
  Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 17:52   #4
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Abitando a piano terra la gattaiola non posso metterla alle finestre perchè dovrei tenere sempre le tapparelle sollevate e sarebbe un invito a nozze per i ladruncoli di quartiere.
Dovrei metterla a muro, ma lo spessore è di circa 45/50 cm di profondità, lavoro troppo invasivo oltre che costoso, e con il rischio che poi non venga usata. Ho dovuto togliere anche la tendina che avevo messo alla cuccia perchè non entravano più
Questa : http://www.zooplus.it/shop/cani/cucc...gno_cani/96417 .

@ Lat non ho capito, cosa mi consigli va bene la lettiera fuori nel senso che devo farlo dormire fuori?


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 18:13   #5
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Ma una lettiera coperta col silicio .. Forse tuo marito non e' a conoscenza che esistono e che non disturbano l olfatto e la visuale
Ce anche un altro discorso se andate via tutto il giorno i gatti sono obbligati a stare fuori allora?


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 18:19   #6
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

ma mettere la lettiera dentro solo la notte? Io non vivrei tranquilla a sapere il micio/a fuori la notte... e di solito i miei fanno i bisogni di notte, quindi la vedo dura privarli della lettiera... Ci sono tanti modi per renderla inodore e invisibile... Anche costruire dei mobiletti a posta che non sembrino delle lettiere... magari potresti convincere il marito (che veramente non capisco... mah)


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 18:22   #7
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Proprio oggi su una rivista ho letto di una lettiera che si pulisce da sola e appena ho letto il tuo post mi è venuta in mente... Non ho idea di quanto costi e di come funzioni, e nemmeno se ai gatti potrebbe piacere o no, però ti copio il link qui sotto se per caso ti interessa:

www.catgenie.it

Altrimenti non ti resta che scendere a patti con tuo marito, perché anche il micio "avventuroso" in vecchiaia potrebbe non amare più tanto la vita all'aria aperta..........
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 18:48   #8
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Mio marito ha sempre avuto cani di grossa stazza e non ha mai amato particolarmente i gatti, con il tempo ha imparato a conviverci ma non si può far diventare tondo ciò che è nato quadrato
Appena sposati mi aveva posto il vieto assoluto di fare entrare pelosi in casa, con il tempo ho patteggiato, e Romeo ha conquistato l'accesso a tutte le stanze (tranne le camere da letto - cosa che comunque condivido). Con Romeo come ripeto non ho mai avuto problemi per la notte perchè per sua scelta ha sempre preferito l'aria aperta.
Quest'anno dopo varie mie insistenze sono riuscita a convincerlo ad adottare un secondo micio (Yoda appunto) , ma ora non voglio tirare troppo la corda anche perchè sarei dalla parte del torto visto che lui era stato chiaro sin dall'inizio : lettiera fino alla sterilizzazione e stop.
Ho anche messo di proposito il PS.; non vorrei sembrare sgarbata ma non sono alla ricerca di consigli su tipi di lettiere più o meno maleodoranti, o su come tentar di convincere mio marito, il mio scrupolo era solo sapere quale era il danno minore, se lasciare il gatto fuori la notte oppure costringerlo in casa senza lettiera.

Durante la giornata il problema non si pone, facciamo uscire i gatti un paio di volte e non ci son mai stati "danni". Nella mia stessa casa abitano anche suoceri e cognati quindi quando siamo via per più di un giorno c'è sempre qualcuno che se ne prende cura. E' uno scambio di cortesie visto che anche loro hanno un cane e ci avvicendiamo nella gestione in caso assenze prolungate.


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 19:03   #9
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Non intendevo che nessuno se ne prendesse cura quando siete assenti.. Intendevo che se siete assenti dalla mattina!/notte i gatti nei rigidi inverni lombardi sono obbligati a stare fuori. .
La domanda che poni per fare un paragone e' come: meglio che mi drogo con l eroina o con la cocaina .. Io ti rispondo : nessuno dei due
Per fare la gattaiola nel muro bastano due ore di lavoro,se non la usano (figuriamoci se nn la usano )la usi come sicurezza presa d aria n caso di fughe di gas se e' l unica soluzione costasse anche 1000 euro.


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 19:05   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente lettiera in casa ...

Quote:
Originariamente inviato da Simon@ Visualizza Messaggio
@ Lat non ho capito, cosa mi consigli va bene la lettiera fuori nel senso che devo farlo dormire fuori?
No intendo che può andare, anche se non é il massimo, la lettiera fuori e il micio dentro, essendo giovane. Tutt'al più te la molla in casa.
Più avanti invece non sará troppo bene che il gatto si trattenga a lungo, ma, nel frattempo, puoi lavorarti il maritozzo
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara