Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > OFF TOPIC > Discussioni su pc e tecnologia

Discussioni su pc e tecnologia In questa sezione si parla di problemi e di novità legate al pc e alla tecnologia.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-08-2015, 23:39   #1
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Modem con server DNS infetto

Vengo subito al punto:
Se avete un modem-router non nuovissimo, diciamo di 4-5 anni fa o anche un pò meno, date una controllata nel pannello di configurazione, e assicuratevi che l'indirizzo DNS settato non appartenga a uno di quei server che si divertono a reindirizzare il browser su siti "maligni".
Cos'è un server DNS? in pratica è un elenco telefonico delle connessioni internet.
Voi gli date il nome di un sito, e il server DNS vi risponde, da internet, col numero IP del sito.
Conoscendo quel numero il browser può raggiungere effettivamente e poi caricare il sito.
Un esempio? E' il server DNS settato sul modem che dice al pc che Micimiao corrisponde all'IP 195.130.247.126

Naturalmente se il server DNS è fra i "buoni" tutto ok. Caricherà i veri IP dei siti.
Se invece non lo è siete in un bel guaio, perchè tenderà a mentire fornendo al browser numeri IP falsi per reindirizzarvi su siti "sosia" e rubare credenziali di posta e altro.
Non lo farà sempre, per non destare sospetti e far sembrare la navigazione normale. Ma prima o poi lo farà. Magari sui siti istituzionali, o magari potrà rendere irraggiungibili i siti antivirus impedendovi di scaricare aggiornamenti di sicurezza.

Vi chiederete perchè vi annoio con questa solfa...perchè qualche giorno fa è successo a me, per cui ho toccato con mano che non è fantainformatica.
Abbastanza per caso, sono entrato nella configurazione del mio modem router ( vecchio a dir la verità, ha quasi 6 anni ) Kraun KR.YL, e mi accorgo con sorpresa che il DNS primario era configurato su un numero IP strano e sconosciuto: 5.104.175.153.
Su http://www.ip2location.com/demo scopro che è un DNS bulgaro, di Sofia.
Cerco info su google e scopro che a quanto pare è un DNS infetto.

Come ha fatto a settarsi da solo?
Sui Pc Windows può farlo attraverso codice infetto ( virus, worm, rootkit ). Il virus prende il controllo della connessione e arriva al pannello modem attraverso la LAN (rete interna) stessa.
"Peccato" però che io navigo e uso Linux, che come noto è praticamente immune ai virus. Per cui la cosa era (anzi è) ben più grave perchè a questo punto l'unico modo è che qualcuno sia entrato sul router dall'esterno, sfruttando una falla di sicurezza del modem stesso.
E infatti googlando trovo immediatamente:
http://www.felicebalsamo.it/soluzion...ti-sui-router/
C'è una falla di sicurezza nel firmware di alcuni modem. Attraverso quella si può entrare nella configurazione modem da internet e cambiare il DNS.
Resettare il modem non serve a nulla. L'ho fatto diverse volte e dopo un pò mi ritrovavo il DNS cambiato. Sempre uno diverso, ma sempre infetto. Inoltre al mio modem non mi fa più settare DNS scelti da me.
Quindi devo affidarmi a quelli predefiniti scelti da Telecom. O buttare il modem
Purtroppo per molti modem non c'è alcuna soluzione, se non quella di chiudere del tutto la possibilità di accedere dall'esterno al modem. Come è spiegato nell'articolo sopra.

Per controllare se è successo anche a voi entrate sul modem digitando sul browser http://192.168.1.1
vi chiederà nome e password. Se non l'avete mai cambiate saranno quelle di default : admin - admin
Cercate una sezione LAN ( in genere è sulla scheda impostazioni avanzate ) e scorrendo le voci vi troverete la voce Server DNS. Se la voce è "spenta" o c'è uno dei numeri 8.8.8.8 o 8.8.4.4, tutto bene, sono quelli di google.
Se vedete un numero diverso segnatevelo. E controllate su http://www.ip2location.com/demo dove vedrete la provenienza.
Qui http://public-dns.tk/ controllate poi che sia fra quelli validi.

Se ci sono domande sono qui


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 04-08-2015 at 17:37.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara