Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2012, 21:15   #1
Profilo Utente
gio46
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2009
Messaggi: 13
Predefinito Come lavare il gatto

Ho un maine coon col pelo lungo, che ha quando fa di grosso dentro la lettiera si sporca dietro e non so come fare a lavarlo, tutti i giorni.
A parte che non ci sta e ne esco sempre tutto graffiato, poi gli rimane sempre qualcosa di attaccato al pelo e me lo porta per tutta la casa.
Insomma è un grosso problema, a cui non so dare una risposta.
C'è qualcuno con gatti al pelo lungo, e sa come fare?

Grazie Giovanni
gio46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 21:19   #2
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Come lavare il gatto

I miei sono tutti e due a pelo corto, ma ho letto in un altro thread che chi ha i gatti a pelo lungo con il tuo stesso problema taglia con le forbicine i peli in prossimità della coda. Comunque ti risponderanno presto i più esperti
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 22:55   #3
Profilo Utente
frigolina
Gattino
 
L'avatar di  frigolina
 
Utente dal: 04 2010
Paese: prov.di pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 264
Predefinito Re: Come lavare il gatto

Anche i miei sono a pelo corto...come ti ha detto Ele, credo sia la soluzione più adatta...


Rosanna
frigolina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-12-2012, 23:48   #4
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Come lavare il gatto

Ciao, io ho una ragdoll e spesso le ho accorciato il pelo nella zona "incriminata" per evitare spiacevoli sorprese portate in giro per casa
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 09:50   #5
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Come lavare il gatto

Intanto c'è da chiedersi come mai si sporchi questo micio: io ho due gatti persiani e se le feci sono solide non si sporcano nonostante il pelo lungo. Ciò non toglie che, per una maggiore igiene, faccio rasare un pochetto il pelo sul sederino ma ripeto, se le feci sono solide non si sporcano.

Ne deduco che il tuo micio abbia le feci molli...hai indagato su questa cosa? Non esiste nè per lui nè per te che tu debba lavarlo ogni giorno nella zona se non ha problemi di sorta.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 11:46   #6
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Come lavare il gatto

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Intanto c'è da chiedersi come mai si sporchi questo micio: io ho due gatti persiani e se le feci sono solide non si sporcano nonostante il pelo lungo. Ciò non toglie che, per una maggiore igiene, faccio rasare un pochetto il pelo sul sederino ma ripeto, se le feci sono solide non si sporcano.

Ne deduco che il tuo micio abbia le feci molli...hai indagato su questa cosa? Non esiste nè per lui nè per te che tu debba lavarlo ogni giorno nella zona se non ha problemi di sorta.
Infatti non è per niente normale...
Io ho 13 gatti a pelo semilungo in casa in questo momento e ti assicuro che mi capita di fare ilbidet a un cucciolo una volta ogni tanto, ma agli adulti praticamente mai! La cacca normale è soldia, non molel e non umida, ma secca e NON si attacca al pelo.
Se fa cacca molle, unta o comunque appiccicosa vuol dire che ha unproblemino, magari da poco, ma che va risolto e non solomomentaneamente tamponato con un bagno.
Poi scusa il mio intervendo "da allevatrice" anche se di tutt'altra razza: NON ESISTE che un gatto di razza non si faccia fare il bidet o nonsi faccia lavare ma graffi!!! I gatti di razza sono (o dovrebbero essere) abituati a essere lavati, quindi anche codesto comportamento non è proprio come dovrebbe...
Veniamo al punto:
Innanzitutto, cosa gli dai d amangiare? umido, crocche, variato, che marca, più marche, lo cambi spesso o sempre il solito? perchè al 90% è un porblema alimentare...
Che età ha? è cucciolo o adulto?
Hai sentito l'allevatore se lo ha sempre fatto o se è cosa nuova? se i genitori hanno o hanno avuto problemi gastroenterici/di cacca molle?
Hai fatto analisi delle feci o le ha fatte l'allevatore da cui proviene se cucciolo?
E' stato sverminato?
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 12:00   #7
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Come lavare il gatto

IO ho Max che è a pelo semilungo e non si sporca mai.
Succedeva solo quando era cucciolo, quando ha avuto un periodo di diarrea (subito dopo averlo adottato) e dovevo lavarlo ogni volta, ma da allora...mai più avuto problemi.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 20:27   #8
Profilo Utente
gio46
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2009
Messaggi: 13
Predefinito Re: Come lavare il gatto

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Intanto c'è da chiedersi come mai si sporchi questo micio: io ho due gatti persiani e se le feci sono solide non si sporcano nonostante il pelo lungo. Ciò non toglie che, per una maggiore igiene, faccio rasare un pochetto il pelo sul sederino ma ripeto, se le feci sono solide non si sporcano.

Ne deduco che il tuo micio abbia le feci molli...hai indagato su questa cosa? Non esiste nè per lui nè per te che tu debba lavarlo ogni giorno nella zona se non ha problemi di sorta.

Le feci sono abbastanza solide... ciononostante, dopo che è stato sulla lettiera, parte sempre a razzo in su ed in giù per la casa, senza neanche coprirle; come a volersi scrollare delle caccole che gli rimangono attaccate al pelo, come in effetti poi si riscontra. Naturalmente, a volte, gli cadono sul pavimento e noi inevitabilmente ci mettiamo i piedi sopra, con tutto quello che ne può derivare.
Mi viene il dubbio, che possa dipendere anche da come si accoccola sulla lettiera... e , magari, il rotolino di feci non si stende bene e gli rimane attaccato.

Per quanto riguarda il tagliargli il pelo, in casa non la pensiamo allo stesso modo: io lo farei, ma mia moglie è assolutamente contraria, pensando che la cosa possa fargli del male.

Comunque, ora chiederemo anche la veterinario...
Ah, il gatto ha circa 12 anni, sta ed è sempre stato benissimo.
*********

@barbarab
Dopo ti faccio rispondere da mia moglie che è senz'altro più informata dei fatti.
gio46 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 21:21   #9
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Come lavare il gatto

Allora è un problema che si è presentato da poco? da quanto? Mica avete cambiato cibo recentemente? 12 anni non è vecchio, ma è comunque un gatto anziano e va nutrito con cibo senior... comunque adeguato! Sono dell'idea che il problema sia alimentare... la cacca è appiccicosa, invece di essere asciutta come dovrebbe...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-12-2012, 16:07   #10
Profilo Utente
pelosetta
Gattino
 
L'avatar di  pelosetta
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 128
Predefinito Re: Come lavare il gatto

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Ciao, io ho una ragdoll e spesso le ho accorciato il pelo nella zona "incriminata" per evitare spiacevoli sorprese portate in giro per casa
Idem con i miei due Sacri..
pelosetta non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara