Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-2017, 17:21   #21
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
In queste situazioni si viene inevitabilmente presi da mille dubbi e prendere una decisione è sempre difficile.
A me capita di seguire la ragione, se tutto sommato è abbastanza in linea con ciò che mi dice la mia parte istintiva, ma quando non coincidono va a finire che seguo l'istinto, una specie di sesto senso, non me la sento di ignorare la sua voce e devo dire che finora non ho dovuto rimpiangere queste scelte.

Ovvio che non consiglio a nessuno di seguire l'istinto, perché si tratta di una scelta molto soggettiva e solo il diretto interessato conoscendo se stesso può decidere quale strada seguire.
questa volta è una scelta davvero difficile, non riesco a capire l'istinto e tantomeno quello che mi dice chi dovrebbe: uno mi dice di togliere ma non c'è fretta, l'altra mi dice di non togliere che è una ciste.. poi c'è il mio sesto senso o la mia paura che mi dicono di togliere che sta degenerando ma poi mi dice "vedrai che non è nulla e l'hai fatto stressare per nulla".. l'altra volta in particolare per una ero davvero decisa, pensavo fosse qualcosa di grave e non vedevo l'ora dell'intervento ora invece tentenno e rimando e non so che fare.. è sempre rimasto uguale fino ad ora..

l'altro giorno aveva come una feritina sopra, dopo qualche giorno va via la crosta e ora c'è di nuovo una sorta di feritina che è un po scavata ma non so se sia ulcera.. ora provo a mettere foto.. domani abbiamo la visita pre anestesiologica e quella col chirurgo, forse spero in un'illuminazione domani secondo quello che mi dicono ma non so..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 17:41   #22
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

RAGAZZE ho creato un album personale chiamato "nodulo testa" li potete vedere le immagini scattate da noi, quando lo vedete chiaro e liscio è com'è sempre stato, quando lo vedete con quella sorta di feritina è com'è negli ultimi giorni..

fatemi sapere che ne pensate!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 18:27   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Sbaglio o c'è anche una specie di puntino chiaro, nelle foto prima che ci fosse la piccola ferita?
Dopo la feritina, potrebbe essersi grattato via la crosticina perché gli faceva prurito, è normale che in questi casi ci sia una leggera depressione.
Sono dello stesso parere della veterinaria che ti ha parlato di cisti, lo sembra anche a me.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 18:46   #24
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sbaglio o c'è anche una specie di puntino chiaro, nelle foto prima che ci fosse la piccola ferita?
Dopo la feritina, potrebbe essersi grattato via la crosticina perché gli faceva prurito, è normale che in questi casi ci sia una leggera depressione.
Sono dello stesso parere della veterinaria che ti ha parlato di cisti, lo sembra anche a me.
da quando è comparsa questa "feritina" non è più andata via, gli ho tolto la crosticina e il giorno dopo era di nuovo come una feritina o un piccolo cratere.. quindi non riesco a capire se si sia grattato o è un'ulcera;

quindi no non cè mai stato un puntino bianco; le foto che vedi dove il nodulo è chiaro erano tutte prima che si facesse quella feritina che vedi in tutte le altre(quindi di un paio di settiname fa);

inoltre oltre alla pallina che vedi si sente come una pallina dentro, ora da quando è ferito si è sgonfiata

p.s mi spiace averle solo viste dall'altro e non di profilo, immaginate comunque una pallina un po in rilievo che comunque si sente anche "in profondità" cioè non resta solo superficiale

Ultima Modifica di maryhel; 19-07-2017 at 18:51.
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 09:11   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Non togliere la crosta, aspetta che cada da sola.
La guarigione avviene partendo dalla zona più esterna e se levi la crosta prima che si sia completato il naturale processo di cicatrizzazione, la parte più centrale è ancora attaccata e forzandola strappi via insieme anche una parte di tessuto e si forma quel piccolo cratere un po' sanguinate, che hai notato.
Il fatto che si sia sgonfiato potrebbe indicare che dal nodulo è uscito qualcosa.

Il citologico ha mostrato che c'è flogosi, quindi sarebbe il caso di provare a eliminare l'infiammazione.
Io proverei mettendoci sopra dell'olio di ribes, massaggiandolo un po', però chiedi prima al veterinario.

Poche settimane fa Marino si è procurato una ferita lunga circa 1 cm fra l'occhio e l'orecchio sinistro.
Quando si è formata la crosta, ha cominciato a grattarsi insistentemente; oltre a non riuscire a guarire, gli sono venuti parecchi puntini ruvidi e rilevati anche intorno alla ferita, come fosse una moneta da 2 euro ma di forma ovale e si grattava con sempre più insistenza.
Non ho notato se la zona fosse arrossata, perché lui ha la pelle nera.
Gli ho messo l'olio di ribes un paio di volte al giorno e dopo circa 3 giorni i puntini sono spariti e anche la ferita è guarita perfettamente.
Fin dalla prima applicazione di olio di ribes gli è scomparso anche il prurito.
Non era lo stesso problema del tuo gatto, ma l'infiammazione c'era sicuramente anche nel caso di Marino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 15:10   #26
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non togliere la crosta, aspetta che cada da sola.
La guarigione avviene partendo dalla zona più esterna e se levi la crosta prima che si sia completato il naturale processo di cicatrizzazione, la parte più centrale è ancora attaccata e forzandola strappi via insieme anche una parte di tessuto e si forma quel piccolo cratere un po' sanguinate, che hai notato.
Il fatto che si sia sgonfiato potrebbe indicare che dal nodulo è uscito qualcosa.

Il citologico ha mostrato che c'è flogosi, quindi sarebbe il caso di provare a eliminare l'infiammazione.
Io proverei mettendoci sopra dell'olio di ribes, massaggiandolo un po', però chiedi prima al veterinario.

Poche settimane fa Marino si è procurato una ferita lunga circa 1 cm fra l'occhio e l'orecchio sinistro.
Quando si è formata la crosta, ha cominciato a grattarsi insistentemente; oltre a non riuscire a guarire, gli sono venuti parecchi puntini ruvidi e rilevati anche intorno alla ferita, come fosse una moneta da 2 euro ma di forma ovale e si grattava con sempre più insistenza.
Non ho notato se la zona fosse arrossata, perché lui ha la pelle nera.
Gli ho messo l'olio di ribes un paio di volte al giorno e dopo circa 3 giorni i puntini sono spariti e anche la ferita è guarita perfettamente.
Fin dalla prima applicazione di olio di ribes gli è scomparso anche il prurito.
Non era lo stesso problema del tuo gatto, ma l'infiammazione c'era sicuramente anche nel caso di Marino.
grazie mille per la tua risposta..
ci sono novità: oggi siamo stati alla visita pre anestesiologica e chirurgica, ci siamo andati dal momento che ormai il mio gatto ha già fatto le analisi (130 euro): la sua situazione è buona in questo momento, le analisi sono perfette e parlando con anestesista e chirurgo entrambi concordano che sicuramente è un intervento semplice e dal basso pericolo (non zero ovviamente ma essendo superficiale, non toccando organi interni etc si può dire abbastanza tranquillo).
il chirurgo ha detto che i margini sono definiti ma essendo il referto del dermatologo possibile epitelioma lei deve effettuare una chirurgia oncologica quindi un certo margine sano lo deve togliere (in quella zona ha parlato di 1 cm circa di tessuto circostante), il taglio dovrebbe essere orizzontale (circa da orecchio a orecchio), 10 giorni di collare elisabettiano e monitorato perchè in quella zona è facile grattarsi; il fatto che come lo ha grattato si sia sgonfiato e poi rigonfiato fa propendere per una ciste ma essendo il citologico non chiaro e non diagnostico è solo un'ipotesi e sarà solo l'istologico a dirlo; l'istologico non si fa in questo caso perchè dovendolo addormentare e togliendo una parte, si opera direttamente e si toglie.. stessa risposta che mi diede il dermatologo, mi sono ricordata in quel momento.. però ha detto anche che il 99% di queste cose è benigna..
entrambi mi hanno detto che non c'è fretta, non è in pericolo di vita o altro però se dovesse ingrandirsi o iniziare a dar fastidio, grattarsi e altro allora è da togliere.. esattemnete come avete detto voi..

oggi abbiamo notato che si è rigonfiato di nuovo ed è un pochino più grande di quanto era prima.. non lo abbiamo ancora misurato ma appena faccio foto le pubblico.

io li per li mi sembrava di stare ascoltando due che mi dicevano che alla fine non dovrebbe essere nulla ma comunque una formazione non è normale.. però è anche vero che non lo sappiamo cos'è fino all'istologico e che se aumenta l'intervento sarà piu grande, quindi speravo che mio marito concordasse con me, invece lui, sentiti i veterinari, mi ha detto "lo operiamo e via".. fino a che non ci hanno dato il preventivo.. ragazze minimo 550 max 650 euro di intervento..


a questo punto siamo sprofondati di nuovo nel baratro.. mi veniva quasi da piangere anzi ancora adesso sono in questo stato..
se non opero magari cresce o si ulcera o gli da fastidio e devo rifare tutte le analisi sperando non sia poi urgente farlo nel periodo dei lavori (settembre/febbraio) e sperando che le sue condizioni siano sempre buone per l'intervento .. se opero e non era nulla mi mangerò le mani per il dolore causatogli e i soldi...
io non so davvero che fare.. sono triste da morire
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 15:30   #27
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da maryhel Visualizza Messaggio
grazie mille per la tua risposta..
ci sono novità: oggi siamo stati alla visita pre anestesiologica e chirurgica, ci siamo andati dal momento che ormai il mio gatto ha già fatto le analisi (130 euro): la sua situazione è buona in questo momento, le analisi sono perfette e parlando con anestesista e chirurgo entrambi concordano che sicuramente è un intervento semplice e dal basso pericolo (non zero ovviamente ma essendo superficiale, non toccando organi interni etc si può dire abbastanza tranquillo).
il chirurgo ha detto che i margini sono definiti ma essendo il referto del dermatologo possibile epitelioma lei deve effettuare una chirurgia oncologica quindi un certo margine sano lo deve togliere (in quella zona ha parlato di 1 cm circa di tessuto circostante), il taglio dovrebbe essere orizzontale (circa da orecchio a orecchio), 10 giorni di collare elisabettiano e monitorato perchè in quella zona è facile grattarsi; il fatto che come lo ha grattato si sia sgonfiato e poi rigonfiato fa propendere per una ciste ma essendo il citologico non chiaro e non diagnostico è solo un'ipotesi e sarà solo l'istologico a dirlo; l'istologico non si fa in questo caso perchè dovendolo addormentare e togliendo una parte, si opera direttamente e si toglie.. stessa risposta che mi diede il dermatologo, mi sono ricordata in quel momento.. però ha detto anche che il 99% di queste cose è benigna..
entrambi mi hanno detto che non c'è fretta, non è in pericolo di vita o altro però se dovesse ingrandirsi o iniziare a dar fastidio, grattarsi e altro allora è da togliere.. esattemnete come avete detto voi..

oggi abbiamo notato che si è rigonfiato di nuovo ed è un pochino più grande di quanto era prima.. non lo abbiamo ancora misurato ma appena faccio foto le pubblico.

io li per li mi sembrava di stare ascoltando due che mi dicevano che alla fine non dovrebbe essere nulla ma comunque una formazione non è normale.. però è anche vero che non lo sappiamo cos'è fino all'istologico e che se aumenta l'intervento sarà piu grande, quindi speravo che mio marito concordasse con me, invece lui, sentiti i veterinari, mi ha detto "lo operiamo e via".. fino a che non ci hanno dato il preventivo.. ragazze minimo 550 max 650 euro di intervento..


a questo punto siamo sprofondati di nuovo nel baratro.. mi veniva quasi da piangere anzi ancora adesso sono in questo stato..
se non opero magari cresce o si ulcera o gli da fastidio e devo rifare tutte le analisi sperando non sia poi urgente farlo nel periodo dei lavori (settembre/febbraio) e sperando che le sue condizioni siano sempre buone per l'intervento .. se opero e non era nulla mi mangerò le mani per il dolore causatogli e i soldi...
io non so davvero che fare.. sono triste da morire
p.s ragazze lo abbiamo appena misurato e oggi si è rigonfiato e si è ingrandito di 2 mm, sto per postare foto
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 20:38   #28
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

ragazze sono disperata, come potete vedere dalle foto sull'album "nodulo testa" oggi il nodulo si è rigonfiato e misura (esternamente) 7 mm; potete confrontare le foto con quelle intitolate "oggi", io tengo tra le dita la pallina.. non riesco a capire come mai in 2 anni è cresciuto pochissimo e da quando ci ha detto di rimuoverlo sta crescendo... misurava sempre 4 mm, oggi 7 (i giorni scorsi si era sgonfiato forse perche l'ha grattato).. non so che fare..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 20:46   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Forse manipolarlo lo ha fatto infiammare un po'. Metterei olio di r ribes come dice malinka, o calendula o aloe se ne hai in casa, insomma qualcosa di antinfiammatorio, e cercherei di toccare il meno possibile. Forse le manipolazioni hanno scatenato anche il suo interesse per la parte, di qui il graffietto.
Baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 20:49   #30
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: consiglio asportazione nodulo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Forse manipolarlo lo ha fatto infiammare un po'. Metterei olio di r ribes come dice malinka, o calendula o aloe se ne hai in casa, insomma qualcosa di antinfiammatorio, e cercherei di toccare il meno possibile. Forse le manipolazioni hanno scatenato anche il suo interesse per la parte, di qui il graffietto.
Baci, ba
grazie baba, hai letto quanto mi hanno chiesto per l'asportazione? che mi consigli?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara