Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2018, 18:37   #1
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Leucopenia

Moka ha 10 anni, una gattona di appartamento che é con me da quando aveva 1 mese e mezzo.
Sterilizzata, vaccini fatti tutti fino allo scorso anno (dopodiché con la vet. abbiamo deciso di interrompere), FIV/FELV negativa. Un po' sovrappeso, gatta mangiona. Vivace, non ha mai avuto problemi rilevanti a parte una "doppia" sterilizzazione per la rimozione di residui ovarici che le inducevano il calore.
Periodici controlli ematici, non regolari, a partire dal 2010 hanno evidenziato questa situazione nel conteggio dei globuli bianchi:

nota bene:
- tutti gli altri parametri sono sempre ritenuti nella norma compatibilmente con età e costituzione
- ho messo i valori di riferimento perché esami effettuati da laboratori differenti

2010: 4.72 (valori rif. 5.0-11.0) - (FIV/Felv Elisa: negativo)
2016: 3.58 (valori rif. 6.3-19.6) - (FIV/Felv Elisa: negativo. Effettuati e inizialmente non previsti perché la vet. si era un po' allarmata)
2016 bis: 3.39

Compatibilmente con il suo stato di salute generale, ritenuto dalla vet. "ottimo", viene valutata come una sorta di ridotta produzione probabilmente di tipo genetico.

2017 - due giorni fa: 2.64 (valori riferimento 6.3-19.6)

Di questo ultimo prelievo risultano nel dettaglio ridotti:

- Neutrofili segmentati: 1890 (val. rif. 3000-13400)
- Linfociti: 544 (val. rif. 2000-7200)

Parlo con la vet. che mi consiglia di fare effettuare alla Moka una eco addominale per valutare lo stato degli organi interni ed eventualmente valutare il secondo step che consisterebbe nel puntato midollare per valutare la produzione "all'origine" della linea dei bianchi, diciamo così.

Cosa potrebbe essere la causa di una riduzione così elevata e quasi costante nel tempo solo di questo valore?
Ne comprendo la fondamentale importanza, ovviamente, e quello che c'é da fare si farà.
Secondo la vostra esperienza, cosa mi devo aspettare?
Ringrazio per le risposte
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 15:57   #2
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Question Re: Leucopenia

Aggiornamento: questa settimana Moka é stata sottoposta ad ecografia e questo é il risultato

FEGATO: LIEVE AUMENTO DELLE DIMENSIONI CON ECOGENICITA` PARENCHIMALE LIEVEMENTE IPERECOGENA DISOMOGENEA. DIMENSIONE DEI VASI NEI LIMITI DELLA NORMA.

COLECISTI:NELLA NORMA.

MILZA: NELLA NORMA COME DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA OMOGENEA.

REGIONE PANCREATICA: NELLA NORMA LE PORZIONI ESPLORABILI

TRATTO GASTRO-ENTERICO: STOMACO, INTESTINO: PATTERN GASSOSO,NELLA NORMA LE PORZIONI ESPLORABILI PER SPESSORE, STRATIGRAFIA E MOTILITA'.

COLON: PATTERN FECALE/GASSOSO, NELLA NORMA PER SPESSORE E STRATIGRAFIA.

APP.URINARIO: RENI NELLA NORMA PER DIMENSIONI E CONTORNI, LIEVE IPERECOGENICITA' CORTICALE , DISTINZIONE CORTICO-MIDOLLARE NEI LIMITI DELLA NORMA.

VESCICA: DISTESA CONTENUTO NELLA NORMA E PARETI DI SPESSORE NORMALE.

LINFONODI: NELLA NORMA

DIAGNOSI: ASPETTO DEL FEGATO COMPATIBILE CON EPATOPATIA SUBACUTA/CRONICA DI NATURA DA ACCERTARE.

ASPETTO DEI RENI COMPATIBILE CON NEFROPATIA CRONICA INIZIALE (ES. FIBROSI, GLOMERULO-NEFRITE, NEFRITE INTERSTIZIALE, ECC.).

CONCLUSIONI: CONSIGLIATI ESAMI EMATOBIOCHIMICI COMPLETI E RADIOGRAFIA ADDOMINALE

Il sospetto della vet. (linfoma) sembrerebbe esserere (fortunatamente) naufragato per la buona condizione degli organi interni a parte quella lieve epatopatia che (ne abbiamo parlato) sicuramente rientra nel suo status fisico (obesità) suffragato anche dal valore colesterolo lievemente sopra il limiti superiore.
Come dieta non mi avrebbe detto di cambiare molto (Moka mangia 100 gr circa di umido grain free di marche varie + 20 gr crocchette grainfree + 30 gr complementare un paio di colte a settimana) però mi ha prescritto Epato Pasta della DRN per un mese da ripetere ciclicamente.
Per i globuli bianchi bassi.. chiederà un ulteriore consulto al laboratorio esecutore dell'analisi ma mi ha confermato che il prossimo step sarebbe il puntato midollare. Stress non da poco, considerando quanto stà ancora soffrendo la gatta per averla portata nel giro di 15 gg a fare esami ematochimici e una ecografia (mi sono giocata la sua fiducia, non c'é bisogno che vi racconti nel dettaglio; lo sapete meglio di me quanto si offendono!).
Pertanto, a meno che il lab non ipotizzi qualche altra alternativa, l'azione é questa:
- epatoprotettore, Epato Pasta per 1 mese da ripetere ciclicamente
- immunostimolatore naturale in compresse da provare (mi ha dato un campione), sapendo comunque i limiti di tale trattamento
- controllo ematico ed ecografico a 6 mesi.
Cosa ne pensate? Per quanto riguarda gli immunostimolatori, avete qualche esperienza positiva in proposito?
Ringrazio per le risposte!
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 16:23   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Leucopenia

Ciao, ma i valori del fegato come sono?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 16:35   #4
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Leucopenia

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ciao, ma i valori del fegato come sono?
AST 17 (min 13 ma 49)
ALT 67 (min 6 max. 62)
ALP 25 (min 4 max 56)
GGT 0 (min 0 max 5)
Colinesterasi 3304(min, 1500 max. 3000)
Trigliceridi 67 (min 20 max. 90)
Colesterolo 240 (min. 50 max. 200)
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 16:46   #5
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Leucopenia

Ciao kimiketta!
Purtroppo non so aiutarti dal punto di vista “medico”, io sto combattendo con un. (Ancora presunto) linfoma della mia gatta Artemisia.
Ti do tutto il mio appoggio e capisco molto bene la perdita di fiducia! Come te, abbiamo dovuto portare l’Artwmisia 3 volte dallaveterinaria nel giro di 10 giorni a fare esami invasivi con sedazione! Ora in casa si aggira sospettosa e sembra sempre abbia paura di essere presa! Ti capisco molto bene!
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 16:51   #6
Profilo Utente
Kimiketta
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Arezzo
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 68
Predefinito Re: Leucopenia

Quote:
Originariamente inviato da Bibi Visualizza Messaggio
Ciao kimiketta!
Purtroppo non so aiutarti dal punto di vista “medico”, io sto combattendo con un. (Ancora presunto) linfoma della mia gatta Artemisia.
Ti do tutto il mio appoggio e capisco molto bene la perdita di fiducia! Come te, abbiamo dovuto portare l’Artwmisia 3 volte dallaveterinaria nel giro di 10 giorni a fare esami invasivi con sedazione! Ora in casa si aggira sospettosa e sembra sempre abbia paura di essere presa! Ti capisco molto bene!

Poveri.. hanno ragione.. ci vorrà un pochino di tempo ma noi saremo pazienti!
Codine incrociate per la tua miciottola! §§§§§§
Kimiketta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2018, 19:22   #7
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Leucopenia

E anche per la tua!!!
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara